"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Il pane nero mi piace molto,c'è un panettiere di Vocca (Valsesia) se non ricordo male che ne fa uno strepitoso,con la giusta umidità e non pastoso.
Io ci sbatto sopra sempre del gran lardo e poi lo passo un attimino in forno...c'è anche la variante col miele che è strepitosa ma è assolutamente necessario un miele ottimo altrimenti resta solo dolciastra e non profumata.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ciao Tub.
Mi avete ispirato. Adesso vado dal conad e mi compro una stozza di PIZZA MENTANESE
tornando a casa
(pizza alta + pomodoro + alcuni filetti di acciughe)
tiè !
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Il pane di segale si accompagna bene con i formaggi specie quelli grassi, il burro, lo speck, il lardo, la slinzega..... insomma è un tipo di pane che ben si addice accompagnato con alimenti grassi tipicamente montani (Alpini), ha un sapore molto deciso a volte con una sorta di sottofondo amarognolo..... a me non spiace una volta tanto ma non riuscirei a mangiarlo quotidianamente sostituendolo con il classico pane bianco.
Riguardo i produttori devo per forza dar ragione a mio fratello, in Valtellina non sono capaci di fare il pane, o meglio, è raro trovare pane buono, cosa che non si può dire dei vecchi prestinai (panifici) di Milano dove il pane è buonissimo, nella zona dove abitavo (Porta Romana/Vigentina) ci sono alcuni prestinai dove fanno un pane che quassù te lo sogni di notte, in particolare il panificio di Via Crema ha persino vinto alcuni anni fa a Parigi una medaglia per la miglior Parigina (Baguette)!!!, il pane prodotto in questo piccolo forno può essere conservato per diversi giorni senza la necessità di metterlo nel frizzer, mangiato anche dopo una settimana sembra appena comprato!.
Stasera preparerò un bel passato di verdura!.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri