no, calma.
So benissimo che la polenta si mangia in tantissime regioni infatti ho anche scritto di averne mangiare di ottime in un sacco di posti.
E' ovvio poi che la si possa condire in un sacco di modi ma il ragu' bolognese, con la carne tritata lo vedo un abbinamento "deludente". meglio a quel punto un ragu' stile campano o calabrese, senza carne tritata ma a pezzi, benissimo con le salamelle... ma il trito (ottimo per altri usi) con la polenta non mi piace.
La polenta "alla lombarda" poi e' dura. si taglia col filo. quella roba quasi fosforescente del pisolo dall'aspetto semiliquido era indegna.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ottimo che si tagli col filo, mi trova concorde (quella liquida non mi piace,
ahimè piace ai miei genitori... ) .... invece NON amo il ragù fatto con carne
tagliata in punta di coltello, a meno che non sia così tenera che si scioglie in
bocca.... adoro la carne TRITATA, per me il Ragù è carne MACINATA...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Il Milanese non pensa di avere l'esclusiva su molte cose, è proprio esclusivo e basta.
Scherzi a parte come cacchio ti fa a piacere la cucina Valtellinese che tu odi tutto ciò che è formaggio, unto e grasso e son le basi di questa cucina, va che non sei mica tanto a posto eh.
Comunque quoto, polenta bella soda, va benissimo pure il ragù, e pure le patate ma non da sole però.
![]()
No aspetta... non odio il formaggio !!!! Odio certi tipi di pappette e creme formaggiose...
e CERTI formaggi con improbabili infiorescenze muffacee ecc...
e nemmeno odio a prescindere l'unto e grasso!Capirai... i sughi di qui
sono untissimi e grassissimi, pieni di olio e grasso che cola dalle Salsicce e
dalla pancetta quando ce li sfriggi dentro...
la cucina Valtellinese mi piace, quella della pianura quasi per niente e la
reputo la meno attraente d'Italia. Un particolare : il mio parere si ribalta
COMPLETAMENTE appena a Sud del Po : la cucina Emiliana e Romagnola
sono fra le mie PREFERITE (per il Milanese o brianzolo tipico già è invece
cucina "terrona"... )
C.
![]()
Una volta diversi anni fa. Ma ne ho mangiato diverse volte le specialità tipiche.
Un'amica di mia madre, che ora ha perso di vista, è di Sondrio. Alcune volte
siamo andati a cena da lei, anni fa. Faceva le cose di casa sua e si faceva
venire il Bitto non ricordo da dove.
C.
Ti cerco casa a Dazio, ridente paesino a 600m di quota ove la percentuale di Romani è dell'80% almeno, è un'enclave, da questo paese e da altri intorno son partiti in tanti e hanno fondato Ciampino, tantissimi hanno tenuto le case o hanno ancora i parenti qui, durante le feste si sente più parlare in romanesco che valtellinese
...
![]()
Ultima modifica di ValgerolaWK; 17/12/2009 alle 15:49
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Clà, mai provato a mettere la salsiccia sulla brace e appena inizia a scolare raccogliere quello che scola in una fetta di pane fresco dove poi ci mangerai insieme la salsiccia ???
Un sapore sublime, io ci sono cresciuto in inverno con una cosa del genere e in tutta sincerità mai avuto problemi (nemmeno ora...) di fegato, colesterolo ecc...
Una di queste sere, appena mio zio mi porterà in regalo un po' di salsicce del maiale a cui faranno la festa fra una decina di giorni, me ne mangerò due-tre così...![]()
Ciao papà...
satsera una più che meritata pizza,birra e tv.....
Segnalibri