Sono certo che la situazione sia migliorata molto negli ultimi anni, calcavo un po' la mano per spiegarmi meglio sul concetto di "degrado" di molte località italiane a vocazione turistica, che non riguarda certo soltanto Ischia.
L'isola mi è piaciuta moltissimo e l'anno scorso ho fatto la manigiata di pesce di gran lunga migliore degli ultimi decenni, anche nel rapporto qualità prezzo che da queste parti ci sognamo.
Il mare è bellissimo, come giustamente mi hai fatto notare. Peccato che non è sempre accessibile con facilità. Le terme sono davvero la parte che colpisce di più. Se uno non c'è stato pensa che vi siano due o tre stabilimenti con qualche piscina. In realtà, caso penso unico in Italia, l'intera isola di Ischia giace sulle terme, essendo di fatto un vecchio Vulcano. L'acqua calda, i fanghi ci sono ovunque, persino negli orti e nei giardini privati. Tutti gli alberghi hanno la piscina termale. E' una meraviglia più unica che rara!![]()
Verissimo.
Anche sotto casa mia esiste una falda di acqua termale, ma ovviamente i costi per poterla "estrarre" sarebbero eccessivi per farne un semplice uso privato, vista oltretutto la profondità a cui occorrerebbe arrivare.
Come curiosità faccio inoltre notare che in località Fiaiano esiste anche una sorgente d'acqua potabile, seppur estremamente modesta.
Eppure, nonostante tutta questa abbondanza d'acqua "endogena" nei periodi di maggior affollamento turistico l'isola è ancora soggetta a turnazioni nell'approvvigionamento idrico dalla terraferma, che avviene a mezzo di condotte sottomarine.
Ormai tutte le abitazioni sono infatti provviste di cisterne per vicariare alle fasi in cui viene sospesa l'erogazione di acqua corrente.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ischia e' ormai una mia seconda casa!!!
15 giorni a settembre non me li toglie nessuno!!E' un'isola che non mi stanca mai!!!
Alloggio nella splendida "perla rara" dell'isola(S.Angelo),ho stretto belle amicizie con la gioventù del luogo!!
Settembre,per me,e' il mese migliore.......non c'e' il gran caos di luglio e agosto e l'isola e' molto piu' vivibile!!La gnocca c'e' sempre....!!I miei luoghi ideali sono Cava dell'Isola,le Fumarole ed i Maronti(fighe ovunque)....queste ultime due spiagge sono raggiungibili a piedi da S.angelo(c'e' qualche salitella di troppo però il paesaggio e' incantevole)!!!Splendida e' poi l'escursione sull'epomeo tra i castagneti!!!!
Ecco alcune foto:
Segnalibri