Ho sempre considerato la sinistra estrema un po' anacronistica![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
La cosa che non capisco è perché si debba vedere il PD come limite sinistro dello spettro politico, quando dall'altra parte il limite destro è ampiamente sfondato. Cioè, in Parlamento abbiamo una sinistra (che è l'anima DS del PD), un centro (che è l'anima Margherita del PD), un centrodestra (UDC) e una marea di destra. Cioè Mannheimer è arrivato a dire che le ali delle due coalizioni sono la Lega (e concordo) e IdV. Cioè, Di Pietro è l'ala della coalizione di CS? Sì, un'ala destra, visto che IdV non è proprio un partito di sinistra.
Mamma mia.
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
Io la metterei in termini diversi: il csx italiano sta finalmente trovando un assetto moderno ed europeo, lasciando a casa le ali estremiste (ovvero veterocomuniste), e portandosi dietro ancora qualche anomalia: vedi i socialisti fuori dalla coalizione, e certi cattolici come la Binetti dentro.
Nel cdx invece questo processo non è ancora partito, se non marginalmente, e probabilmente non avrà modo di partire fintanto che ci sarà Berlusconi, proseguendo sulla sua strada protezionista e conservatrice dei privilegi; ma prima o poi anche in Italia si avrà un destra capitalista, liberale e liberista come in tutto il mondo civile... in altre parole votabile. O almeno spero.
ricominciare da falce e martello?![]()
quello che mi lascia ancora perplesso è che nel CDX è stata eletta gente che è ancora ancorata al passato (vedi Ciarrapico tra i tanti)
Fini ambisce ad una destra europea conservatrice ma molti iscritti nel suo partito (che conosco personalmente) ancora non sono assolutamente dello stesso avviso
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Mah....insomma, dal mio punto di vista aver "tolto di mezzo" tali personaggi, come Diliberto, non è che un bene....
Sapere poi che se ne esce con queste affermazioni, mi sembra fuori luogo....soprattutto nel 2008...
Farebbe bene a farsi una bella doccia nel bicarbonato.
Ammiro molto di più ( e llo ho sempre tenuto in grande considerazione pur avendo l'opposto delle sue idee) Bertinotti, quando ha affermato la sua sconfitta senza se e senza ma........ritirandosi dalla scena politica nella speranza che nuovi pensieri e nuove persone possano sostituirlo....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri