Carissimo ..il corpo è corpo..di regola va in putrefazione..e marcisce riducendosi poi in polvere.. ma alcuni tipi di medicinali, presi in vita possono in un certo senso preservare un corpo da una decomposizione parziale come quasi totale.. La sepoltura serve ad evitare contagi. epidemie..pestilenzie..ma oramai il corpo serve solo da concime.. le fiammelle che si vedono nei cimiteri di notte..specie nei mesi caldi, mostrano che lì c' è anche tanto gas .. metano..
l' Anima invece no !!! è immortale e la stessa abbandona il corpo appena avviene il decesso.. e non subisce corruzione di alcun genere.
E riguardo al " guasto" del Santo..è solo danneggiata la zona vicino ad un occhio.. non ricordo se quello destro o sinistro..
Quello della riesumazione è una pratica consentita nell' ambito clericale..anche se anch' io non sono pienamente daccordo.. ma purtroppo il mio parere non è sufficiente..ad evitare queste situazioni..
Un mi direte mia che vi vien lo stomacuccio ora..
Noi pisani...il nostro patrono ....ogni tot anni ..in una particolare circostanza, che ora non mi viene in mente..lo portiamo in processione..per i lungarmi..
Quando lo faremo vi inviterò ..
![]()
Si chiamano ''fuochi fatui''. Rarissimi al giorno d'oggi, molto diffusi in passato per via dei diversi sistemi di sepoltura, decisamente piu' approssimativi. Il gas prodotto dalla decomposizione fuoriusciva in superficie e spesso prendeva fuoco, credo per la vicinanza di candele e lumini.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Semplice.. il terreno è così pieno di grassi e di liquidi che col tempo si creano delle bolle di gas tipo metano, che nei periodi caldi, s' incendiano a mo di fiamelle e vagano per il cimitero..
Addirittura in certi posti dove i cimiteri sono in collina.. nelle zone più basse in certo tereni ce viene certa verdura e frutti da meraviglia.. sono concimati bene..un ave' paura..![]()
Ho visto un fuoco fatuo...
Nell' 88-89, in Paese, in abruzzo.... tipica bischerata da 15-16 enni : andare
in giro di notte al cimitero (ma stavamo fuori dal cancello, che era chiuso...)
S'è vista sta cosa, tipo fiammella bluastra del gas, alta sui 30 cm, dal
Terreno.....
una si mise a strillare , io sapevo cos'era, anche altri....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Non voglio sembrare irriverente, ma mi sembra decisamente di cattivo gusto vedere la sua salma circondata da monete e banconote
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri