dopo aver ripreso gli allenamenti in bici posso essere tranquillo coi miei 46/48 battiti al minuto appena sveglio a letto...
altrimenti sarei sempre sui 60 senza allenamento!
Stamattina sono a 52 perchè è da un pezzo che non corro in bici!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Una volta ho dovuto fare una vista medico-sportiva per l'agonismo (che poi non si è mai realizzato) e mi hanno misurato 37 battiti al minuto a riposo.
Ricordo che sul referto venne scritto bradicardia e aritmia sinusale, abile arruolato per le gare. Anche alla visita di leva mi mandarono dal cardiologo perché il mio cuore andava troppo piano e si sentivano brontolii e fischi strani...
Certo allora bevevo meno caffè e fumavo meno sigarette.
Un paio di settimane fa, pressione min 55 max 98, pulsazioni 62 (dopo aver fatto 3 rampe di scale)
Pur essendo fuori forma con la corsetta è qualche settimana che sono tornato a 50 battiti al minuto a riposo la mattina appena sveglio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
In questo momento 40 netti!!!
qualhe settimana fa appena svegliato fece una serie di ben sette misurazioni con il seguente risultato 3 volte 36 bat - 3 volta 37 bat - 1 volta 38.
c'è da dire che sono bradicardico e faccio abbastanza sport, atletica, però mi sembrano pochini...
Mi è dolce capire che non sono solo,
ma che sono parte di un'immensa vita,
che generosa risplende intorno a me.
Dono di Lui, del Suo immenso amore.
A riposo ora ora contati 80 battiti al minuto, ma sembra che riesca ad accelerarli e a rallentarli concentrandomi un po'. Mhaaaaaa.....
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
51 ora come ora... seduto ma in digestione...
riprova 50-51
all right
Revello - CN 353 m slm
Anch'io sono bradicardico, a riposo e relax totale scendo a 37-38 senza praticamente allenamento , quando facevo molta bici ho registrato anche 33-34.
Da seduto, per misurarmi/farmi misurare la pressione, sono quasi sempre intorno ai 45.
Durante l'attività lavorativa (non correndo ma cmq camminando, in condizioni di stress, stando sempre in piedi) ho provato svariate volte con il saturimetro, mai sopra i 54-55.
Nota a margine i miei valori di pressione "normali" sono 70/110, spesso sotto putroppo..
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Spero di non dire un'eresia, ma mi par di ricordare che una volta un ematologo mi abbia detto che durante l'espirazione la frequenza delle pulsazioni diminuisce e durante l'inspirazione aumenta, e che ci sono tecniche di respirazione che consistono nell'inspirare velocemente ed espirare lentamente proprio per abbassare la frequenza cardiaca.
Quello stesso ematologo mi ha anche detto che è un classico dei nevrotici fare caso alle proprie pulsazioni, che le persone normali non ci badano in alcun modo, per cui in questo topic siamo tutti matti![]()
Segnalibri