premessa.
sono propietario di una strada privata che divide la mia abitazione con il mio terreno,oltre casa mia ci abitano altre due famiglie che usufuiscono della strada per accedervi alle rispettive abitazioni.
avevo pensato di costruire un terrazzo che dal mio primo piano collegasse il mio terreno a casa mia,il terrazzo dovrebbe scavalcare la strada per congiungersi con delle scale al giardino.
decido quindi di parlarne con i vicini che usufruscono della servitu` di passo e informarli sui miei progetti,alche uno di loro mi dice essere contrario,anzi mi intima di non far partire i lavori perche` si rivolgerebbe ad un avvocato.......lo puo` fare?
puo` avere potere di veto su una costruzione fatta interamente sulla mia propieta`?
ps
il diritto di passo verrebbe cmq rispettato in quanto la terrazza avrebbe un altezza di 3,30 mt.
il mio vicino sotiene che un terrazzo a 6/7 mt da casa sua gli toglie la luce e svaluterebe la sua abitazione...........
qualcuno e` ferrato in materia?![]()
Secondo me quelle motivazioni che adduce il tuo vicino non hanno alcul valore. Se tu ottieni il permesso da parte del comune di costruire quella struttura e mentieni il diritto di passaggio non ci sono altre scuse adducibili.
Attento però ad una cosa la sagoma massima di un veicolo per legge è di 4 metri in altezza, se allo stato attuale il tuo vicino può entrare a casa sua con un veicolo alto 4 metri, devi garantirgli di poterlo fare anche dopo. Metti che un giorno lui abbia bisogno di eseguire dei lavori che richiedano il passaggio di mezzi alti 4 metri, deve poterlo fare.
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
ok,ma lui dice che ci vuole un suo assenso scritto per i lavori...
per l`altezza si puo` sempre arrivare a 4 mt scavando .....
cmq il diritto di passo si intende con la macchina o solo a piedi?
posso lascire in teoria un passaggio di mezzo mt per il passaggio esclusivamente pedonale?
e ancora,volendo posso chiudere la strada con un muro e far passare il vicino sul perimetro esterno del mio terreno approntandovi un passaggio?
per finire,i vicini hanno 2 diritti di passo in quando dalla parte opposta della lora abitazione vi e` un passaggio pedonale non di loro proprieta` ma con diritto di passo.![]()
Se ha una servitù di passo sul tuo terreno ha diritto di continuare ad averla. Ovviamente in auto se già è così. Dovresti informarti su altezze e distanze da mantenere per fare quel che vuoi. Il permesse del comune serve ma non implica che tu abbia tenuto le distanze.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Il diritto di passaggio può essere pedonale o carrabile, devi sapere tu che tipo di diritto hanno; se è solo pedonale non ti devi fare dei problemi di altezze. Ma in questi anni come hanno transitato su quella strada? Solo a Piedi o anche in macchina?
Per esperienza personale ti posso dire che tu potresti anche mettere 2 cancelli, basta che gli lasci le chiavi per entrare.
Io avevo un problema simile con un passaggio pedonale dove il vicino proprietario di un hotel diceva di voler far passare i sui clienti avanti e indietro nel mio cortile.
Io non potevo oppormi in quanto lui aveva il diritto ma ho risolto con una strategia.
Ho detto ok passate pure ma ho messo 3 cancelli con serratura e chiavi che ho dato al proprietario dell'albergo e con lettera raccomandata ho intimato di chiudere sempre tutti i cancelli ad ogni passaggio altrimenti avrei richiesto l'annullamento del diritto di passaggio e se per caso avessi subito qualche furto avrei richiesto anche i danni se trovavo i cancelli aperti.
Risultato: di li non è più passato nessuno
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
allora,sono passati sempre sia in auto che a piedi...il passaggio anni fa non era carrabile(e` un borgo antico)tanto che le case avevano gli scaloni e impedivano il passaggio,poi il vecchio propietario la fece rialzare di un buon mt per interrare le scale e pemettere il passaggio.
dunque credi che sul contratto o al piu` in comune si possa capire a che tipo di passaggio hanno diritto?
i cancelli li posso mettere tranquillamente?![]()
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
sono andato a rileggermi il contratto.......ebbene dice che la strada e` gravata da servitu` di passo a favore di terzi.........non e scritto pero` se a piedi o motorizzati.........
forse allora posso anche chiudere tutto e lasciare un passaggio tramite un cancelletto?![]()
Segnalibri