Kalimba de luna non è di De Piscopo, ma di Tony Esposito.
Una grande scuola di percussionisti, quella napoletana nata sul finire degli anni '70 nello stesso giro di Pino Daniele e Jim Senese.
Bravi entrambi, ma Tony Esposito era decisamente più geniale. Ha fatto almeno due album (io ho Rosso Napoletano) interamente con percussioni inventate e arrangiate, tipo pentole, coperchi, campanacci ecc. con un sound tra il jazz e il rock mediterraneo che è una delle migliori cose sentite in Italia in quegli anni. Uno stile che ricorda molto quello dei Weather Report, per intendersi.
Verso la metà degli anni '80 (come molti musicisti, ahimè) sia De Piscopo che Esposito si sono dati al pop commerciale, d'altronde qualche soldo dovevano pur farlo.
Sono nate canzoncine senz'altro originali e divertenti, ma sempre tali, senza grandi ambizioni. Le più famose e le più vendute, appunto, sono state Kalimba de luna per Tony Esposito e Andamento lento per Tullio De Piscopo.
![]()
Questo brano di Tony Esposito è decisamente non commerciale. Breve ma figo.
http://www.youtube.com/watch?v=fTaijkAk-Ns
Ed ecco invece Tullio De Piscopo con Jerry Mulligan nel 1975.
http://www.youtube.com/watch?v=KsQNDRl-bw0
Insomma, due mucisisti autentici, di razza, che però hanno conosciuto la notorietà, come spesso accade, per i loro brani più leggeri scritti in tarda carriera.
![]()
Ho fatto in modo di vedere anche Tony Esposito e James Senese che tra l'altro ho visto negli ultimi anni proprio qui da me, grandi artisti!
Purtroppo se in una fase della loro carriera non si danno al commerciale è difficile "tirare avanti" per tutti; un pò come fatto da Edoardo Bennato quest'anno a Sanremo anche se in questo caso l'esperimento è stato molto meno "popolare" e ne è comunque uscito un brando che rispecchia a grandi linee la sua tradizione
Persone che ti sanno dare bravura, emozioni, sensazioni, umanità
penso un grande patrimonio
Grazie a te Francesco ed a tutti per le risposte
![]()
La questione non è "del commerciale"...è il genere e la qualità media
delle canzoni che vogliono vendere o far ascoltare.
Io non critico la musica commerciale" anche perchè non faccio distinzioni.
Per me esistono le canzoni belle e quelle brutte(secondo i miei gusti).
Bennato(Eugenio non Edoardo) ha fatto delle canzoni belle,particolari...
però,francamente,non mi sembra che abbia prodotto una serie di canzoni
spettacolose.
A me alcune piacciono ma debbo dire che:
-son molto simili(ma questo è il meno...molti cantanti e gruppi anche forti
-fanno canzoni simili,d'altronde seguono uno stile)
sono poche quelle accattivanti
-il genere stufa facilmente
Il Grande Sud di San Remo è carina,senz'altro piacevole da ascoltare Live
però non è niente di trascendentale.
Di sicuro meriterebbe più successo però nemmeno si può fare una "crociata"
verso dei professionisti che son più musicisti che cantanti ed al dunque,dopo un pò,certi ritmi etc scocciano ai più.
Io,sinceramente,non c'avrei proprio voglia di ascoltare 2 ore di percussioni...che palle.
mentre ascoltare 2-3 canzoni di Eugenio Bennato mi piacerebbe...poi ci fermiamo lì però...
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
infatti... mi riferivo ad Eugenio
in qualche post ho fatto proprio riferimento al musicista e non al cantante.
De Piscopo lo ascolto in quanto musicista, uomo che fa spettacolo ma non come cantante... è un percussionista; amando fortemente le percussioni lo stimo molto!
per farti un paragone mi piace ascoltare qualcosa in una canzone di De Piscopo quanto mi piace ascoltare delle parole in un brano House! (e mi piacciono davvero brani House con qualche frase). Ora il paragone può sembrare azzardato ma non lo è più di tanto... se De Piscopo cantasse e non fosse percussionista magari non me lo filerei come mi capita per altri artisti, ciò che mi piace in lui è cosa sa creare con batteria ed altri strumenti! quello che ho sentito l'altra sera m'ha fatto sognare!
![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
www.meteoviterbo.it
Dikke & Destroy!
Lui ci osserva!
Estremi 2009
Tmin: -6,4° (19/02)
Tmax: +16° (28/02)
[Estremi dal 1 Gennaio 2005: Tmin -8,6° (02/03/05) Tmax +39,2° (29/07/05)]
Ma per favore non fate i "superiori" con me che di musica ne conosco molta di piu' Voi
Wizard
Segnalibri