Faccio un calcolo partendo dai consumi postati da albedo in pag 4.
1.6 Benzina/gpl
Consumo gpl: 9,7l/100km
Consumo benzina: 7,4l/100km
Costo del gpl: 0.67 euro
Costo della benzina: 1,45 euro
Per fare 100km a gpl spendo 6,50 euro
1.5 dCi
Consumo: 5,2l/100km
Costo diesel:1.45 euro
Per fare 100km spendo 7,54 euro
Metti che solo il 90% dei km li farai a gpl, il resto a benzina (il 90% mi sembra giusta come cifra visto che utilizzerai il gpl come carburante primario). I 6,50 euro diventano 6,92 euro.
Adesso si tratta di vedere quanto costa la versione a gpl 1.6 confronto alla diesel e di quanto sono gli incentivi statali nel caso scegliessi il gpl
![]()
A tal proposito presto la Zafira avrà un 1.4 e un 1.6 turbo euro5.
http://www.autoblog.it/post/13955/op...del-downsizing
Alla faccia docazz!
Vabbè che a GPL bisogna mettere in conto un po' di consumo in più, ma una differenza del 30% la ottieni solo se a benzina sei in V a 40 km/h e a GPL viaggi in I a 120!
Se va male la differenza è al max il 20%.
Io finora non l'ho rilevata (se dico il 10% in più sono ottimista; ma di sicuro non arrivo al 15% in più); forse è perchè ho continuato a guidare nello stesso modo sia prima che dopo e non mi sono fatto "ingolosire" dal carburante economico.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Costa meno, l'avevo già scritto.
In pratica la versione a benzina 1.6 accessoriata come la voglio io non arriva a 21mila euro (mi pare mi venisse 20.780.000), il gpl lo mettono gratis fino al 31 maggio.
La versione diesel 1.5 ugualmente accessoriata, anche se con sconto annunciato mi si dice pari al costo incentivo del gpl (cioé 1900 euro circa), mi viene a costare ben oltre 23 mila euro.![]()
beh , cmq francè, mi sembra ovvio che la versione gpl sia la migliore, costa meno, e ti fa risparmiare almeno 150 euro all'anno in carburante, e sei esente da blocchi....senza contare che i consumi postati dal ragazzo di prima mi sembrano palesemente errati, benchè siano quelli palesati da Reanult. Di solito la differenza tra è 10-15 % di consumo in più del gpl. Ma anche se il costo per il carburante fosse uguale alla versione Diesel, risparmi 2mila euro sul prezzo iniziale. Io ti consiglio di tirare un attimino sul prezzo del benzina, scendendo a 20 mila secchi....
![]()
Segnalibri