Eh infatti ormai è ovunque, può fare anche forte gelo d'inverno ma d'estate torna sempre bella pimpante.
Qua da me comunque ho notato un certo calo della loro presenza rispetto ad anni fá, se si sta più attenti come tipo eliminando i sottovasi e i ristagni d'acqua elettivamente se ne sviluppano meno, ma l'eradicazione completa mi sá che resta un sogno al momento.
Poi qua in Pianura Padana ha trovato un paradiso praticamente, c'è acqua e umidità ovunque.
Eradicazione è impossibile, ormai è considerata una specie anche nostrana.
Da alcuni anni, c'è una sua parente sulle Alpi: la zanzara coreana (Aedes koreikus), è più resistente al freddo e un po' più grande della tigre, ma di aspetto simile, è un po' meno famelica della tigre
Si ecco, se vogliamo vedere dei lati positivi delle infestanti è che creano boschi e aree verdi da sè in poco tempo, anche se effettivamente non so quanto vada bene dal lato ecologico avere boschi di ailanto...
In ogni caso queste piante sono utili per rinsaldare terreni e scarpate tipo quelle delle ferrovie, ottima in questo caso la loro presenza
La tigre la trovi anche su per i passi montani da anni ormai. Qui a casa mia comunque penso di non averla mai vista, ma ci son anche poche zanzare comuni.
Quella coreana mi pare che sia stata trovata in valsugana, però dicono essere molto meno aggressiva.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I gruccioni sono arrivati a nidificare massicciamente in Pianura Padana negli ultimi 15 anni.
A 100 metri da casa mia c'è una casa diroccata e lì hanno stabilito una colonia. Quest'anno sono arrivati la scorsa settimana, sono sempre gli ultimi a tornare in primavera. Mi dispiace per le api ma io li adoro, sono meravigliosi e bellissimo è anche il loro volo ed il loro richiamo simile allo scorrere di un ruscello. Specie verso la tarda estate, quando il mio frutteto è l'unica area irrigata e quindi piena di insetti del circondario, al tramonto fanno caroselli di caccia a bassa quota; io sto raccogliendo la frutta e me li godo.
Purtroppo però non mi hanno mai aiutato nella lotta contro i calabroni.
Segnalibri