Pagina 14 di 46 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 455
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Bestia di satana trovata in giardino

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Accidenti, effettivamente la lista delle cose infesatanti da oriente non è poca...
    - Coronavirus
    - Drosophila suzukii, arrivata con esiti disastrosi sull'uva qua soprattutto nel 2014
    - Cimice asiatica
    - Cinipide del castagno, anche quello esiti disastrosi a livello fruttifero dal 2010 al 2015, una roba del genere 200 anni fa avrebbe causato una carestia
    - Ailanto, albero che si propaga in modo impressionante e invasivo
    Uhm l’ailanto non era americano? Non lo do eh, probabilmente lo sto confondendo con altre specie...
    adesso che mi viene in mente anche l’insetto (una vespa mi sembra) che colpisce gli ulivi (non mi riferisco alla xylella)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Uhm l’ailanto non era americano? Non lo do eh, probabilmente lo sto confondendo con altre specie...
    adesso che mi viene in mente anche l’insetto (una vespa mi sembra) che colpisce gli ulivi (non mi riferisco alla xylella)

Me lo danno come originario dell'Asia Orientale pure quello.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma non c'è un modo di massacrarli sti calabroni?
    e di farci pagare dai cinesi per tutti i danni che annualmente ci importano?
    ah no, scusate

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Accidenti, effettivamente la lista delle cose infesatanti da oriente non è poca...
    - Coronavirus
    - Drosophila suzukii, arrivata con esiti disastrosi sull'uva qua soprattutto nel 2014
    - Cimice asiatica
    - Cinipide del castagno, anche quello esiti disastrosi a livello fruttifero dal 2010 al 2015, una roba del genere 200 anni fa avrebbe causato una carestia
    - Ailanto, albero che si propaga in modo impressionante e invasivo
    Hai dimenticato un piccolo e simpatico insetto, la zanzara tigre (se non sbaglio arriva dal sudest asiatico, quindi Cina o comunque quelle aree)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato un piccolo e simpatico insetto, la zanzara tigre (se non sbaglio arriva dal sudest asiatico, quindi Cina o comunque quelle aree)
    Sai che l'avevo scartata convinto venisse dall'Africa? E invece no, giusto appunto, ho proprio vista la prima di stagione ieri. Anch'essa me la danno originaria del sud-est asiatico.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

L'ailanto è una cosa incredibile, lo puoi strappare, massacrare ma rigetta in maniera sempre più forte e vigorosa, senza contare che nascono piantine nuove ovunque.
    Qua da me in campagna si riesce a contenere, a parte nei boschetti dove lo puoi trovare, anche se sembra che la robinia (che noi qua chiamiamo "cassia") lo tiene un po' a bada e resta lei la pianta "infestante" più presente.
    D'altronde anche la robinia è stata importata ed è diventata invasiva, ma quella è originaria degli Appalacchi e della costa orientale del Nordamerica se non sbaglio, mentre l'Ailanto altissima dalla Cina.

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Sai che l'avevo scartata convinto venisse dall'Africa? E invece no, giusto appunto, ho proprio vista la prima di stagione ieri. Anch'essa me la danno originaria del sud-est asiatico.
    Maledetta quella volta, negli anni '90 se non sbaglio, quando pare sia stata trovata per la prima volta in Europa in un cargo di pneumatici in Albania, proveniente dall'estremo oriente.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    L'ailanto è una cosa incredibile, lo puoi strappare, massacrare ma rigetta in maniera sempre più forte e vigorosa, senza contare che nascono piantine nuove ovunque.
    Qua da me in campagna si riesce a contenere, a parte nei boschetti dove lo puoi trovare, anche se sembra che la robinia (che noi qua chiamiamo "cassia") lo tiene un po' a bada e resta lei la pianta "infestante" più presente.
    D'altronde anche la robinia è stata importata ed è diventata invasiva, ma quella è originaria degli Appalacchi e della costa orientale del Nordamerica se non sbaglio, mentre l'Ailanto altissima dalla Cina.
    L’ailanto è la cosa più inutile di questo mondo, la robinia se non altro ha un legno molto buono per la combustione, e con i fiori (spettacolare la fioritura in questi giorni, un ottimo profumo) si può fare un ottimo sciroppo stile sambuco.

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

L’ailanto è la cosa più inutile di questo mondo, la robinia se non altro ha un legno molto buono per la combustione, e con i fiori (spettacolare la fioritura in questi giorni, un ottimo profumo) si può fare un ottimo sciroppo stile sambuco.

Esatto, le robinie alla fine hanno parecchi lati positivi, dal lato culinario qua da me molti prendono i fiori, li intingono nella pastella e li friggono.
    La fioritura come hai detto te in Maggio (proprio in questo periodo) è meravigliosa

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Avete sentito del calabrone asiatico arrivato in America? Ecco, con quello morirei di crepacuore alla sola vista.
    Vespa mandarinia?
    Anche in Europa c'è la Vespa velutina dal 2005 (chiamato calabrone asiatico), diffusa in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Nordovoest italiano, GB.
    Per gli uomini non è più pericolosa di una vespa europea, ma la sua dieta all'80% è composto da api

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •