Probabilmente gli USA non hanno poi tutto questo interesse nel portare guerra all'Iran perchè in caso di ulteriori tensioni nel Golfo il petrolio schizzerebbe a prezzi mai visti.......e poi puoi pure dimostrare di essere ancora il Paese più potente del Mondo, ma se dopo le economie occidentali (USA compresi) vanno in crisi nera a causa del prezzo del greggio, a che ti è servito tutto ciò?
E poi per cosa? Tra gli addetti ai lavori è risaputo che il petrolio dell'Iran è della qualità più pessima tanto che la maggior parte viene impiegata nella produzione di bitume e olii pesanti e la stessa Iran importa parte dei combustibili liquidi necessari alla mobilità della popolazione (e lo stesso glielo fa pagare un'inezia, altrimenti il suo sistema economico andrebbe in crisi).
Poi ormai Bush è a fine mandato.....quel che (non) doveva fare l'ha fatto, adesso la patata bollente passa a Obama (che ha già messo le mani avanti sull'Iran) o nella peggiore delle ipotesi a McCain.
Sulla questione delle accise non mi voglio invece pronunciare.
P.S: se non si fosse capito ritengo ovviamente la questione nucleare una facciata di copertura, un po' come è accaduto per l'Iraq e le sue fantomatiche armi di distruzione di massa....
Sono d'accordo.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
Segnalibri