Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: A proposito di UFO....

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A proposito di UFO....

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Ma il metodo scientifico non è "osservazione del fenomeno - ipotesi - sperimentazione"?
    Ah no, non vale per certe cose
    Battaglia persa, fidati ....

Inutile discuterne.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento teso L'avatar di nevefh
    Menzionato
    1 Post(s)

Il buon Pinotti nei suoi libri parla di X-Files come di un mezzo per introdurre il mondo alla verità... Tu che ne pensi?
    Assolutamente concorde con Roberto Pinotti che tra l'altro ho avuto il piacere di conoscere e sentire in molte occasioni..!
    Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui sta l'errore secondo me. Perchè l'ipotesi aliena è a priori la meno probabile?
    Mi dirai che fare viaggi interstellari è impossibile, ecc ecc. Ma io dico, siamo niente nell'universo e abbiamo la pretesa di avere in mano tutta la fisica dell'universo? E' impossibile per noi, vero, ma non vedo perchè estendere questa impossibilità anche ad altri che non conosciamo minimamente. Questa si chiama presunzione basata sul nulla a mio modesto parere.
    Infatti non escludo a priori l'ipotesi aliena, anzi... dico semplicemente che ci sono molte spiegazioni che hanno probabilità maggiore.

Per quanto riguarda la presunzione sull'onnipotenza umana faccio di tutto per esserne estraneo... ma qui si aprirebbe un altro, infinito capitolo.
    Il nostro modo di vedere la realtà è chiaramente influenzato dal tipo di evoluzione che ha subìto la nostra mente, noi "funzioniamo" per mezzo di meccanismi che sono relativi alla nostra specie... una civiltà aliena potrebbe "funzionare" con altri meccanismi.. da questo punto di vista la Fisica stessa (che dipende di fatto da come noi vediamo la realtà e da come ci rapportiamo con essa) potrebbe essere relativa... Ma qui scendiamo sul filosofico.
    Questo per dire che non sento mia l'accusa di presunzione

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Purtroppo "camminare" su questi argomenti è come camminare sul filo di un rasoio, dove a destra c'è la verità (che non sappiamo) e a sinistra la fantascienza, per cui dobbiamo cercare di mantenere un equilibrio molto labile per essere oggettivi.

Non ho la presunzione di dire che noi umani conosciamo la fisica universale.. tant'è che ho la sensazione che da altri parti sperdute, chissà dove nell'universo, ci sia altre leggi a regolare il tutto
    Questo è l'atteggiamento giusto secondo me, specie per un forum scientifico

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaOly85 Visualizza Messaggio
    Infatti non escludo a priori l'ipotesi aliena, anzi... dico semplicemente che ci sono molte spiegazioni che hanno probabilità maggiore.

Per quanto riguarda la presunzione sull'onnipotenza umana faccio di tutto per esserne estraneo... ma qui si aprirebbe un altro, infinito capitolo.
    Il nostro modo di vedere la realtà è chiaramente influenzato dal tipo di evoluzione che ha subìto la nostra mente, noi "funzioniamo" per mezzo di meccanismi che sono relativi alla nostra specie... una civiltà aliena potrebbe "funzionare" con altri meccanismi.. da questo punto di vista la Fisica stessa (che dipende di fatto da come noi vediamo la realtà e da come ci rapportiamo con essa) potrebbe essere relativa... Ma qui scendiamo sul filosofico.
    Ci mancherebbe, facevo un discorso generale, non ti conosco e mai mi permetterei .
    Tra l'altro quoto tutto questo intervento

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

bel messaggio.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Questo è l'atteggiamento giusto secondo me, specie per un forum scientifico
    Lo quoto anche io....

non ho mai visto gli alieni, ma nemmeno posso avere la presunzione di dire
    che TUTTI quelli che giurano di averli visti sono dei ciarlatani o dei pazzi...

inoltre, mi fanno solo ridere affermazioni come "l'assurdità biologica" delle
    immagini degli alieni (come prova della loro inesistenza...) o l'idea che non
    possano essere venuti qui per l'impossibilità di superare la velocità della luce...

CHI stabilisce che in TUTTO l'universo non possano esistere biologie
    completamente diverse dalla nostra e a noi incomprensibili o tecnologie
    che rendano il viaggio interstellare ridicolo come il prendere la corriera da
    Roma a rieti ?

50 anni fa una cosa come il "CD Rom" era impensabile, adesso ne ho 10 sulla
    scrivania....

ma ripeto, discorso "eretico" ed inutile qua dentro.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Una cosa che non riesco a capire delle teorie scientifiche è, ad esempio, questa: la vita sulla Terra, secondo la Scienza, è nata da reazioni chimiche di un certo tipo che sono avvenute in un brodo primordiale a base di acqua...
    ... ok, ma allora questo vuol dire che eventualmente le possibili forme di vita aliene devono per forza avere alla base del loro funzionamento l'acqua?? Non può essere ad esempio che su altri pianeti, altri astri in genere, siano avvenute reazioni chimiche che hanno indotto la nascita di forme di vita perlomeno vagamente simili alle nostre utilizzando sodio, calcio, manganese o chissà quale altro elemento che magari non abbiamo ancora individuato??
    Invece no, tutte le ricerche si basano sul ritrovamento di tracce d'acqua su altri pianeti. Certo, un motivo potrebbe essere ricercato nel fatto che le nostre conoscenze sono limitate al fattore "vita in acqua", ma nel complesso mi sembra un atteggiamento un po' ottuso, ecco
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Lo quoto anche io....

non ho mai visto gli alieni, ma nemmeno posso avere la presunzione di dire
    che TUTTI quelli che giurano di averli visti sono dei ciarlatani o dei pazzi...

inoltre, mi fanno solo ridere affermazioni come "l'assurdità biologica" delle
    immagini degli alieni (come prova della loro inesistenza...) o l'idea che non
    possano essere venuti qui per l'impossibilità di superare la velocità della luce...

CHI stabilisce che in TUTTO l'universo non possano esistere biologie
    completamente diverse dalla nostra e a noi incomprensibili o tecnologie
    che rendano il viaggio interstellare ridicolo come il prendere la corriera da
    Roma a rieti ?

50 anni fa una cosa come il "CD Rom" era impensabile, adesso ne ho 10 sulla
    scrivania....

ma ripeto, discorso "eretico" ed inutile qua dentro.

C.
    Perchè?Io mi sento di quotare quello che dici, invece (tranne il fatto di non ritenere ridicole le modellazioni degli alieni verdi e con gli occhioni. )
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Una cosa che non riesco a capire delle teorie scientifiche è, ad esempio, questa: la vita sulla Terra, secondo la Scienza, è nata da reazioni chimiche di un certo tipo che sono avvenute in un brodo primordiale a base di acqua...
    ... ok, ma allora questo vuol dire che eventualmente le possibili forme di vita aliene devono per forza avere alla base del loro funzionamento l'acqua?? Non può essere ad esempio che su altri pianeti, altri astri in genere, siano avvenute reazioni chimiche che hanno indotto la nascita di forme di vita perlomeno vagamente simili alle nostre utilizzando sodio, calcio, manganese o chissà quale altro elemento che magari non abbiamo ancora individuato??
    Invece no, tutte le ricerche si basano sul ritrovamento di tracce d'acqua su altri pianeti. Certo, un motivo potrebbe essere ricercato nel fatto che le nostre conoscenze sono limitate al fattore "vita in acqua", ma nel complesso mi sembra un atteggiamento un po' ottuso, ecco
    Lore, mi sa che ti sei perso almeno 30 anni di studi esobiologici.
    Quello che dici è assolutamente preso in considerazione invece, la nostra forma di vita è basata sul carbonio, ma l'esobiologia studia anche le eventuali genesi da altre molecole, e si cerca ovviamente anche quelle.
    Giovanni Tesauro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •