Le motivazioni di Gasparri e del Tibet le sapevo, in questi giorni non si parla d'altro
Gli atleti hanno un cervello proprio,
che Gasparri si occupi di altre cose, perche' per esempio visto che e' così convinto non da un segnale forte proponendo al governo di interrompere gli scambi commerciali con la Cina?
![]()
Io le guardo insieme ai miei concittadini pratesi dagli occhi a mandorla davanti al maxi-schermo allestito all'Ippodromo.
No, penso che le guarderò molto poco visti anche gli orari infausti in cui si svolgono le gare. Delle ragioni politiche me ne importa il giusto: se fosse solo per quello avrei dovuto "boicottare" la visione di metà delle olimpiadi.
Sono d'accordo con Wizard che la cerimonia di apertura è stata magnifica, anche se l'ho vista solo a singhiozzo. Non poteva essere altrimenti: la Cina ha una grande tradizione culturale e le cose di questo tipo le sa fare; in secondo luogo, tutti i regimi "forti" tengono molto a queste vetrine. E' sempre successo.![]()
Pur essendo sportiva non ho mai seguito le Olimpiadi ( forse perchè gli sport praticati non mi interessano..)non le guarderò neanche stavolta anche se la cerimonia di apertura è stata fantastica!!!!
Sta diventando un TD politico...![]()
Ultima modifica di Thuban; 08/08/2008 alle 19:43
Io non seguo molto lo sport, ma è stato un piacere guardare oggi la cerimonia.. assolutamente spettacolare! Poi penso che in qualsiasi paese del mondo ci sarebbe qualcosa che non va e che dovremmo contestare.. Quindi...
La violazione dei diritti civili è un insulto alla dignità umana.
Pertanto o si boicottavano in toto le Olimpiadi, in ossequio però a motivazioni che calpestavano il principio secondo cui lo sport costituisce un forte segnale super partes di affratellamento tra i popoli, oppure si doveva necessariamente, a mio parere, "chiudere un occhio" dando il giusto valore all'evento in discussione.
Semmai un segno di dissenso poteva essere quello di evitare, da parte dei Capi di Governo dei Paesi non allineati alle tesi politiche sostenute dal Governo cinese, di recarsi a Pechino. Ma sarebbe stato soltanto un atteggiamento di facciata forse un po' puerile se non addirittura controproducente, visti i sorridentissimi - e d'altro canto comprensibilissimi - interessi economici che soprattutto i Paesi Occidentali detengono nei confronti della Cina.
Se mi capiterà e ne avrò voglia, pertanto, qualche gara la vedrò, magari con un po' di gastralgia sapendo cosa nasconde nella realtà l'opulenza che ci verrà magistralmente proposta dalle autorità del Paese ositante.... ma la vedrò.
Sperando [messagio buonista on] che le Olimpiadi possano fungere da volano perchè si accelerino i processi di riconoscimento delle libertà attualmente represse in quello straordinario Paese [messaggio buonista off].
Ultima modifica di montel-NA; 08/08/2008 alle 19:40
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Di sicuro la Cina non rispetta i diritti umani e calpesta la dignità delle regioni che chiedono solo maggiore autonomia per salvaguardare le proprie tradizioni e culture, tipo il Tibet e lo Xinjuan (o come cavolo si chiama...)
Ma le Olimpiadi sono un evento puramente sportivo ed è un'occasione per ribadire la fratellanza tra popoli ed i valori dello sport... Secondo me la questione dei diritti umani e quella sportiva devono rimanere distinte e separate... Quando sono evidenti violazioni dei diritti umani, si deve esprimere dissensi e critiche SEMPRE, non solo DURANTE LE OLIMPIADI... Mi puzza più di pubblicità da parte dei potenti che di interesse reale per i diritti umani...
Ritornando in topic, ho guardato solo un pò la cerimonia di apertura, ma devo fare i complimenti ai cinesi: spettacolare, perfetta ed organizzata benissimo... Fantastico lo stadio... Quando ne vedremo uno così in Italia???
Riguardo il vedere in TV le gare, le vedrò quando ne ho voglia e/o quando mi capita... Credo che tiferò più "caldamente" le nazionali italiane di squadra, in particolare nel calcio... Cmq speriamo di racimolare un bel pò di medaglie... Ma è dura... La Cina sembra determinata a superare tutto il resto del mondo...![]()
Ma Bartoletti perche' dice spesso cose stupide (IMO)?
Segnalibri