Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86

Discussione: Guccini

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Guccini

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    se si capisce una fava minima di musica, si DEVE riconoscere OGGETTIVAMENTE
    che Guccini è uno dei più grandi cantautori Italiani mai esistiti... poi,
    chiaramente, può non piacere! A me mica piace tutto! Certe canzoni sono
    di un noiooooosoooooo..... ma il gusto personale, al solito, è discorso diverso...

NON si possono aprire threads su Guccini, permettendosi dall' "Alto" di una
    presunta cultura musicale, di dileggiarlo per una canzone parlata di 6
    minuti... Chiaro che chi fa una cosa del genere venga insultato o attaccato..
    è anche giusto, non dovrebbe permetterselo....

non capisco se wiz si rende conto (forse no) di quanto era provocatorio
    il solo aprire un thread su guccini nei termini in cui l'ha aperto lui.

C.
    Ecco. Una volta ho domandato ad un mio amico che fa lo Psichiatra a Roma di quel che fosse successo ai tempi dei suoi primi anni di Universita' Medicina,Cattolica Roma.
    Mi disse che del suo corso,la metà era uscita e non aveva proseguito gli studi. "dentro quei cento centocinquanta ragazzi c'è stato di tutto,India,droga,terrorismo, una vita magari agiata trascinata con un fallimento alle spalle."
    Ogni tanto mi viene da pensare a questa piccola schiera di fantasmi,chi sa dove vagano. E' di questo che stiamo parlando....Non stiamo parlando solo di canzonette,ma come Guccini tanta gente qualcosa ha detto scritto e cantato per tenere "di qua" tante vite...Naturalmente,non è un discorso di critica musicale,ma voi credete che una canzone possa qualcosa se non ha una piccola scintilla di Arte? secondo voi, Murolo non ha la perfezione di Mozart? Bej,ascoltatelo,è morto ma le incisioni ci sono....
    ps
    mi fermo qui.son cose che mi pesa ricordare.scusate.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Ecco. Una volta ho domandato ad un mio amico che fa lo Psichiatra a Roma di quel che fosse successo ai tempi dei suoi primi anni di Universita' Medicina,Cattolica Roma.
    Mi disse che del suo corso,la metà era uscita e non aveva proseguito gli studi. "dentro quei cento centocinquanta ragazzi c'è stato di tutto,India,droga,terrorismo, una vita magari agiata trascinata con un fallimento alle spalle."
    Ogni tanto mi viene da pensare a questa piccola schiera di fantasmi,chi sa dove vagano. E' di questo che stiamo parlando....Non stiamo parlando solo di canzonette,ma come Guccini tanta gente qualcosa ha detto scritto e cantato per tenere "di qua" tante vite...Naturalmente,non è un discorso di critica musicale,ma voi credete che una canzone possa qualcosa se non ha una piccola scintilla di Arte? secondo voi, Murolo non ha la perfezione di Mozart? Bej,ascoltatelo,è morto ma le incisioni ci sono....
    ps
    mi fermo qui.son cose che mi pesa ricordare.scusate.
    qui si aprono thread in cui non si è in grado di fare discorsi dello spessore
    che intendi tu... si aprono thread in cui si fa il commentino sul fatto che la
    canzone duri 6 minuti e sia parlata, senza nemmeno pensare a cosa possano
    significare quei 6 minuti o a cosa voglia dire...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Dal profondo della mia ignoranza misicale,vorrei però dire che data la mia età,ho toccato con mano che le varie attività di Guccini ,che è lettore di italiano in America, promotore di eventi non solo musicali,cantautore etc, .
    Scrittore, attore, regista...

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Scrittore, attore, regista...
    Ho visto un documentario tempo addietro in cui ricostruva la storia del dopoguerra, delle zone dell'Appennino Modenese luoghi dei genitori, c'era la ricostruzione minuziosa di un mondo che non esiste praticamente più...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Dream Theater:

Octavarium - 24 minuti.

A change of season (pt.: 1, 2, 3) - 42 minuti.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Ed in genere la durata media delle loro composizioni supera i 9 minuti nove!!!

Menzionato
    26 Post(s)

Ho visto un documentario tempo addietro in cui ricostruva la storia del dopoguerra, delle zone dell'Appennino Modenese luoghi dei genitori, c'era la ricostruzione minuziosa di un mondo che non esiste praticamente più...
    Appennino pistoiese-modenese, per la precisione.
    Lui stesso è nato in un gruppo di case vicino a Savana, comune di Sambuca, provincia di Pistoia, anche se per pochi metri.

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma che discorsi

Purtroppo sono "costretto" ancora una volta a portare due esempi "queenici" su come la durata della canzone non sia indice di bontà (ma mi sembra tanto ovvio...)

1 minuto

Circa 2 minuti

Circa 5 minuti

Oltre 6 minuti

Potremmo fare la classifica "the best of..." classificando i brani per durata:
    secondo me dai 10 secondi ai 60 minuti troviamo centinaia di capolavori.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Menzionato
    26 Post(s)

Si potrebbero dire molte cose sulla lunghezza dei brani.
    La canzone "occidentale" è solo uno dei tanti generi musicali, e deriva dalle ballate dei cantastorie medioevali, che pure avevano una certa lunghezza (e su questo target s'ispirano generalmente i cantaturori).

Con la nascita del disco la canzone ha abbreviato i tempi per esigenze pratico-discografiche prima e poi anche radiofonico-televisive, tendenza che si è ulteriormente accentuata dopo gli anni '50.
    La canzone "espresso" è diventata il genere più popolare e da questo se ne può ricavare l'impressione che sia il genere più "giusto". Ma basta aprire un po' la mente...
    In realtà anche i cantanti più dozzinali quando cantano in concerto allungano di molto i propri brani, con tendenza a reiterare i ritornelli e arricchirli di parti musicali non cantate. Certi brani rimixati dai dj in house o tecno diventano ossessivamente lunghi e qui l'esigenza è quella di non interrompere le danze...

Ora, in special modo negli anni '70 - anzi dagli ultimi quattro album dei Beatles in poi - la fusione di più generi ha indotto moltissimi musicisti e gruppi a tornare ai brani lunghi, un po' come avviene normalmente nel jazz e avveniva prima ancora nella musica sinfonica. Una delle caratteristiche del "progressive" è quella di unire i brani fra loro, senza soluzione di continuità, tanto che l'effetto che si crea è quello di un'unica sinfonia (e questo è ripreso dal classico) o di assistere a dei lunghi concerti dal vivo (e questo è ripreso dal jazz).
    Soluzione che si ritova anche in alcuni album dei cantautori: in Italia, mi vengono in mente gli spettacoli di teatro-canzone di Gaber, "Anima latina" di Lucio Battisti e "Ho visto anche degli zingari felici" di Claudio Lolli. Più o meno la stessa cosa accadeva all'estero.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Gran bella spiegazione Albedo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •