Ha scritto un libro il Ruhnama, (il libro dello spirito o dell'anima) che ha reso obbligatorio in tutte le scuole, negli uffici pubblici e i brani vengono letti nella tv turkmena.
Il mausoleo di famiglia che Nyýazow si è fatto costruire si trova nel villaggio natale di Kilpchak
Nell'agosto 2002 ha cambiato il nome dei giorni e dei mesi dell'anno, mettendo il suo, quello di sua madre e degli eroi mitici del Turkmenistan (vedi sotto).
La sua statua sopra l'Arco della Neutralità, nella capitale, è placcata in oro e ruota di 360 gradi ogni giorno, sempre rivolta verso il sole. Le sue statue e immagini sono ovunque nel paese.
Una delle sue massime priorità era ripristinare la cultura turkmena, così ha introdotto l'alfabeto turkmeno (simile a quello latino) al posto dell'alfabeto cirillico.
Tutti i monti del Turkmenistan hanno preso il nome di eroi, poeti e leader turkmeni.
Nel maggio 2000 ha revocato tutte le licenze di Internet, tranne quelle del governo turkmeno e poco dopo ha chiuso gli internet cafè. Tutt'ora gli utenti di internet turkmeni sono 36.000, solo lo 0,7% della popolazione.
Ha dichiarato il Turkmenistan stato neutrale e ha detto che non parteciperà ad alcuna operazione di peacekeepingONU.
Nell'aprile del 2001 ha vietato il balletto e l'opera descritti da lui come "non necessari" e "non facenti parte della cultura turkmena" .
Nel 2004 ha vietato agli uomini giovani di portare capelli lunghi e barba.
Nel marzo 2004 ha licenziato dottori, medici, dottoresse e istruttori di ginnastica, sostituendoli con coscritti militari.
Nell'aprile 2004 ha incoraggiato i giovani a preservare i propri denti rosicchiando ossa invece di incapsularli o sostituirli con denti d'oro.
Nell'aprile 2004 ha ordinato la costruzione di un palazzo del ghiaccio fuori dalla capitale, in pieno deserto.
Nel 2004 sono state ritirate tutte le patenti di guida, che sono state restituite solo dopo il superamento di un test per la moralità.
Nel 2004 ha vietato a presentatori e presentatrici televisivi di truccarsi.
Nel febbraio 2005 ha ordinato la chiusura di tutti gli ospedali fuori dalla capitale (perché i malati potevano venire in città a curarsi), e delle biblioteche (perché i Turkmeni comunque non leggono).
Dal novembre 2005 i medici non devono più effettuare il giuramento di Ippocrate, ma giurano al Presidente.
Nel dicembre 2005 ha vietato i videogiochi.
Ha cambiato il nome del pane, in onore di sua madre, in Gurbansoltan Edzhe.
Ha vietato le autoradio.
Tutti i palazzi pubblici sono stati provvisti di monitors.
Nyýazow non ha mai amato i cani, così li ha vietati nella capitale.
Segnalibri