Quando vivevo negli USA ho fatto tante esperienze alimentari ed avevo anche assunto certi tratti di comportamento nutrizionale che probabilmente erano l'anticamera della malattia irreversibile.

Una cosa che li era molto comune e che non ho mai visto in italia era una sorta di bastoncino di carne che veniva venduto come uno snack da masticare. Era sottile come un dito migliolo e lungo poco più di un palmo, lo estraevi dalla confezione di plastica sottovuoto e lo mangiavi lentamente masticandolo. La consistenza era gommosa e pertanto ne strappavi con i denti un tratto di un paio di centimetri e masticavi per un paio d'ore questa roba elastica con un forte gusto di carne alla brace.

A me piaceva, me lo portavo in macchina perchè non faceva briciole e non mi sembrava particolarmente unto.

Chissà cos'era e se aveva mai visto della carne di manzo. Comunque il sapore assomigliava molto a quello che penso fosse un dado da brodo.

La pubblicità lo vestiva come una alternativa alle Marlboro; un figaccione vestito da cowboy su un cavallo che entrambi osservano con uno sguardo intensissimo un orizzonte lontano ed intanto maltrattano il fegato masticando con aria truce questa specie di placenta rinsecchita.

Santa polenta !