Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 153
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: aggressione razzista a parma..

L'abuso di potere (che suppongo sia avvenuto) è senza dubbio una cosa sbagliata,ma da lì a criminalizzare le FdO il passo è ancora lungo. Ricordo che sono esseri umani come noi,che possono anche incazzarsi,e reagire se ricevono un calcio o uno sputo (e non posso dar loro torto). Sono anche frustrati dal loro mestiere che reputano inutile: arrestare uno spacciatore per poi vederlo due giorni dopo di nuovo a spasso.
    Se hanno sbagliato,pagheranno ed è giusto così,ma sono ben lontano dal criminalizzarli.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Io comunque sono letteralmente schifato, disgustato, incazzato.
    Questo ragazzo forse è stato picchiato ingiustamente ma chi dà più risalto a questa presunta vicenda è in realtà chi se ne frega di più di lui. Il tam tam mediatico ha una motivazione evidente. C'è innanzitutto da screditare l'amministrazione di Parma, una Caporetto per la sinistra da 10 anni che ormai non sanno più come riconsquistare, e c'è anche da proiettare la cosa in ambito nazionale. Vignali, sindaco di Parma, ha voluto fortemente quella che poi è stata denominata "carta di Parma": cosa se non uno scandaletto a Parma può essere migliore per dire che i sindaci non devono avere poteri e che i vigili devono solo dirigere il traffico?
    E in tutto questo, registriamo un intervento (per me delirante, anche e soprattutto perchè proveniente da un personaggio totalmente avulso dalla realtà di Parma) di Curzio Maltese.

http://www.repubblica.it/2008/08/sez...tml?ref=search

A Parma, nella civile Parma, la polizia municipale ha massacrato di botte un giovane ghanese, Emmanuel Bonsu Foster, e ha scritto sulla sua pratica la spiegazione: "negro". Davano la caccia agli spacciatori e hanno trovato Emmanuel, che non è uno spacciatore, è uno studente. Anzi è uno studente che gli spacciatori li combatte. Stava cominciando a lavorare come volontario in un centro di recupero dei tossici. Ma è bastato che avesse la pelle nera per scatenare il sadismo dei vigili, calci, pugni, sputi al "negro".

Parma è la stessa città dove qualche settimana fa era stata maltrattata, rinchiusa e fotografata come un animale una prostituta africana. L'ultimo caso di inedito razzismo all'italiana pone due questioni, una limitata e urgente, l'altra più generale.

La prima è che non si possono dare troppi poteri ai sindaci. Il decreto Maroni è stato in questo senso una vera sciagura. La classe politica nazionale italiana è mediocre, ma spesso il ceto politico locale è, se possibile, ancora peggio. Delegare ai sindaci una parte di poteri, ha significato in questi mesi assistere a un delirio di norme incivili, al grido di "tolleranza zero". In provincia come nelle metropoli, nella Treviso o nella Verona degli sceriffi leghisti, come nella Roma di Alemanno e nella Milano della Moratti.

A Parma il sindaco Pietro Vignali, una vittima della cattiva televisione, ha firmato ordinanze contro chiunque, prostitute e clienti, accattoni e fumatori (all'aperto!), ragazzi colpevoli di festeggiare per strada. Si è insomma segnalato, nel suo piccolo, nel grande sport nazionale: la caccia al povero cristo. Sarà il caso di ricordare a questi sceriffi che nella classifica dei problemi delle città italiane la sicurezza legata all'immigrazione non figura neppure nei primi dieci posti. I problemi delle metropoli italiane, confrontate al resto d'Europa, sono l'inquinamento, gli abusi edilizi, le buche nelle strade, la pessima qualità dei servizi, il conseguente e drammatico crollo di presenze turistiche eccetera eccetera. Oltre naturalmente alla penetrazione dell'economia mafiosa, da Palermo ad Aosta, passando per l'Emilia.

I sindaci incompetenti non sanno offrire risposte e quindi si concentrano sui "negri". Nella speranza, purtroppo fondata, di raccogliere con meno fatica più consensi. Di questo passo, creeranno loro stessi l'emergenza che fingono di voler risolvere.

Provocazioni e violenze continue non possono che evocare una reazione altrettanto intollerante da parte delle comunità di migranti. Al funerale di Abdoul, il ragazzo ucciso a Cernusco sul Naviglio non c'erano italiani per testimoniare solidarietà. A parte un grande artista di teatro, Pippo Del Bono, che ha filmato la rabbia plumbea di amici e parenti. La guerra agli immigrati è una delle tante guerre tragiche e idiote che non avremmo voluto. Ma una volta dichiarata, bisogna aspettarsi una reazione del "nemico".
    L'altra questione è più generale, è il clima culturale in cui sta scivolando il Paese, senza quasi accorgersene.

Nel momento stesso in cui si riscrive la storia delle leggi razziali, nell'urgenza di rivalutare il fascismo, si testimonia quanto il razzismo sia una malapianta nostrana. L'Italia è l'unica nazione civile in cui nei titoli di giornali si usa ancora specificare la provenienza soltanto per i delinquenti stranieri: rapinatore slavo, spacciatore marocchino, violentatore rumeno. Poiché oltre il novanta per cento degli stupri, per fare un esempio, sono compiuti da italiani, diventa difficile credere a una forzatura dovuta all'emergenza. L'altra sera, da Vespa, tutti gli ospiti italiani cercavano di convincere il testimone del delitto di Perugia che "nessuno ce l'aveva con lui perché era negro". Negro? Si può ascoltare questo termine per tutta la sera da una tv pubblica occidentale? Non lo eravamo e stiamo diventando un paese razzista. Così almeno gli italiani vengono ormai percepiti all'estero.

Forse non è vero. Forse la caccia allo straniero è soltanto un effetto collaterale dell'immensa paura che gli italiani povano da vent'anni davanti al fenomeno della globalizzazione. La paura e, perché no?, la vergogna si sentirsi inadeguati di fronte ai grandi cambiamenti, che si traduce nel più facile e abietto dei sentimenti, l'odio per il diverso. La nostalgia ridicola di un passato dove eravamo tutti italiani e potevamo quindi odiarci fra di noi. In questo clima culturale miserabile perfino un sindaco di provincia o un vigile di periferia si sentono depositari di un potere di vita o di morte su un "negro".
    Io non ho davvero parole..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Belli83,c'è qualcosa di vero in quell'articolo? E' vero che hanno multato ragazzi per strada,che hanno fotografato una prostituta,ecc.. Perchè ormai mi sono un pò scocciato delle notizie,che possono essere vere o talmente distorte da essere quasi false. Come si fa a provare la veridicità di questi avvenimenti?
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dario821 Visualizza Messaggio
    Secondo me nella discussione si stanno commettendo due grossi errori: si cerca di capire 1) se il ragazzo era veramente uno spacciatore 2) se il ragazzo si è divincolato con forza causando la reazione dei vigili. Questo perché il leghista di turno deve giustificare a tutti i costi, senza rendersi conto che SE ANCHE LE DUE IPOTESI FOSSERO VERE, è stato fatto un abuso di violenza nei confronti del ragazzo. PS: il comandante della Municipale ha detto che la legnata sull'occhio l'ha presa cadendo mentre cercava di scappare. Avesse almeno il coraggio di tacere.
    Maltese parla di "ragazzo massacrato di botte" ma ricordiamoci che in PS gli hanno dato 2 (leggesi: DUE!) giorni di prognosi. Se uno viene "massacrato di botte" di certo si prende più di 2 (sottolineo ancora: DUE) giorni di prognosi.
    Se questo davvero è scappato, delle lesioni guaribili in 2 giorni possono essere obiettivamente compatibili con una collutazione dovuta al tentativo di fermarlo..

Chi lo sa cosa è successo.. Di certo c'è da riportare la questione dentro la sua reale dimensione, perchè ne sto leggendo davvero di tutti i colori. E qualcuno qui in città ha già tirato troppo la corda per i miei gusti, cavalcando l'opportunità data da questa faccenda..
    Ciao Tub!

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Maltese parla di "ragazzo massacrato di botte" ma ricordiamoci che in PS gli hanno dato 2 (leggesi: DUE!) giorni di prognosi. Se uno viene "massacrato di botte" di certo si prende più di 2 (sottolineo ancora: DUE) giorni di prognosi.
    Se questo davvero è scappato, delle lesioni guaribili in 2 giorni possono essere obiettivamente compatibili con una collutazione dovuta al tentativo di fermarlo..

Chi lo sa cosa è successo.. Di certo c'è da riportare la questione dentro la sua reale dimensione, perchè ne sto leggendo davvero di tutti i colori. E qualcuno qui in città ha già tirato troppo la corda per i miei gusti, cavalcando l'opportunità data da questa faccenda..

da quello si capisce quanto fa pena quella parte politica, come strumentalizza pur di racattare qualche voto in più, scommetto che alla sinistra di quel povero ragazzo non gliene frega un emerito cazzo, ma gli interessa solo strumentalizzare tutta la vicenda per tirar merda su sindaco e amministrazione parmense per avere voti in più.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

chi ? Curzio maltese ?

ah .

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Belli83,c'è qualcosa di vero in quell'articolo? E' vero che hanno multato ragazzi per strada,che hanno fotografato una prostituta,ecc.. Perchè ormai mi sono un pò scocciato delle notizie,che possono essere vere o talmente distorte da essere quasi false. Come si fa a provare la veridicità di questi avvenimenti?
    L'ordinanza vieta di gettare cicche di sigaretta per terra. Incredibile, vero?
    Riguardo i ragazzi multati per aver festeggiato per strada, non saprei a cosa si riferisce.
    Una prostituta è stata fotografata al comando della polizia municipale mentre era a terra.. Se cerchi su Repubblica Parma ci sarà sicuramente qualcosa..

Si vuole dare l'immagine di Parma come una città invivibile, con un sindaco sceriffo, tutti i parmigiani razzisti. Ma non è vero!
    Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    da quello si capisce quanto fa pena quella parte politica, come strumentalizza pur di racattare qualche voto in più, scommetto che alla sinistra di quel povero ragazzo non gliene frega un emerito cazzo, ma gli interessa solo strumentalizzare tutta la vicenda per tirar merda su sindaco e amministrazione parmense per avere voti in più.
    Mi piacerebbe, per quanto possibile, non buttarla in politica.

Nonostante anch'io creda che tanti di quelli che hanno cavalcato la notizia lo abbiano fatto per opportunità, e non solo a livello nazionale ma anche qui in città, io mi limiterei ai fatti senza sfociare in altro.

Grazie.
    Ciao Tub!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Io comunque sono letteralmente schifato, disgustato, incazzato.

[...]

http://www.repubblica.it/2008/08/sez...tml?ref=search

Io non ho davvero parole..
    Tolto il primo capoverso (che è il classico caso di sentenza ancora prima che si arrivi in tribunale e di "aumento di dimensione" di una notizia) e un paio di riferimenti gratuiti, se le citazioni sono vere allora quoto alla grande l'articolo invece.
    Almeno dal punto di vista del principio.

Che il tizio sia stato "massacrato di botte" o "abbia preso un solo pugno" dal punto di vista del diritto è comunque ABERRANTE.
    Anche se fosse uno spacciatore.
    Ovviamente se questo si fosse messo a picchiare a destra manca è inevitabile che in una colluttazione qualcuno ci rimetta.

In ogni caso Emmanuel deve essere parente di Shaquille O'Neal visto che se l'è cavata con un pugno in occhio e una visita la pronto soccorso e nel frattempo ne ha rotto uno per 3 gg e un altro addirittura per 20.
    (A me vien da pensare che a ingrandire gli eventi non siano solo i giornalisti; e a questo proposito pare ci sia un caso interessante che gira ... totalmente OT comunque).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Si vuole dare l'immagine di Parma come una città invivibile, con un sindaco sceriffo, tutti i parmigiani razzisti. Ma non è vero!
    Non ho alcun dubbio sul fatto che non sia vero che tutti i parmigiani siano razzisti. E ci mancherebbe pure.

Ma la prostituta seminuda sdraiata per terra è un fatto (visto che nessuno ha ancora dimostrato che trattati di abile uso di Photoshop).
    E sinceramente non mi pare una bella immagine (eufemismo).
    Il problema ovviamente non è di Parma città in quanto totalità degli abitanti, questo mi pare ovvio.

Sul fatto che uno venga multato se butta in terra un mozzicone o piscia su un muro invece lo trovo sacrosanto, guarda un po'.
    Visto che la decenza del vivere civile non fa parte del bagaglio di certe persone è giusto che li si colpisca nel portafoglio visto che è evidente che è l'unica cosa che sono in grado di comprendere ....
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •