qui ci sono alcune località abbastanza curiose tipo Camposanto (modena), Osteria-Tombe , Borra , Ca' Bazzone, Ca' di Pippo, Ca' di Dio, Pizzano, Bisano, Loiano,Gnazzano, Vizzano, Ancognano, Quinzano, Battedizzo, Pizzocalvo, Tintoria, Roncobertolo e Roncastaldo, Vergato![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Vabbè allora cosa devo dire io che a tre chilometri da casa mia (ci abita mia suocera) c'è:
GODO
e poco più in là
BAGNACAVALLO
paesi con nomi strani ce ne sono a migliaia in Italia![]()
Miao
Durante la mia gita in Umbria, 3 anni fa, vicino a Gubbio ho visto l'indicazione per Pisciano (io l'ho letta con l'accento sulla prima sillaba)
L'ho anche fotografata, ma ce l'ho sull'altro pc.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
alt rientriamo nei ranghi.
Questa non è la fiera dei nomi strani, bensì dei nomi che fanno godere il nostro kahleduzzo, alcune necessarie peculiarità:
- il comune deve essere della Pianura padana, meglio se lombardo, ma anche emiliano può andare bene.
- non deve essere un nome comico, bensì deve "suonare" quando lo pronunci, facendo vibrare le corde del cuore ...e della fantasia. ().
i.e.
vanno bene:
pieve fissiraga, zelo buon persico, casalpusterlengo ( un classico), vizzolo predabissi, locate triulzi, san giorgio al lambro etc, trenzanesio , borghetto lodigiano etc
NON vanno bene banalità del tipo:
vittuone, milano, bottanuco, treviglio, lodi, cremona, crema, costa masnaga, palazzolo milanese, saronno....
![]()
Ossago.
Segnalibri