Due pesciolini rossi (Nemo e Gino, cosi' li ha voluti chiamare mio figlio !) in una vaschetta con ossigenatore (che funge anche da grossolano filtro) da circa 7 l.
Prima erano nella classica boccia, pero' visto che scagazzano in modo a dir poco incredibile praticamente un giorno si e l'altro....pure dovevo praticamente cambiare l'acqua: ora invece, grazie appunto al filtro, riesco a tenere l'acqua in modo...decoroso x una settimana, senza appunto rischiare di trovarmi dopo 2 gg. una boccia piena di.....liquami !![]()
![]()
![]()
Ok faccio un attimo da moralizzatore, mi perdonerete.
Tenere i pesci rossi in vasche piccole equivale a sottoporre l'animale a una sorta di tortura.
I pesci rossi sono animali che raggiungono taglie ragguardevoli (anche >50 cm) e necessitano di parecchio spazio per il nuoto.
Il fatto che siano comunemente venduti in bocce da 1 litro non significa che tali bocce siano adatte a loro.
A titolo di esempio, per 2 pesci rossi comuni sarebbe opportuna una vasca di almeno 100 litri.
![]()
Gabriele
ho messo l'acquario 3 anni fa: 30 l, ci sono al momento una decina di neon e un paio di squaletti
Mi e' stato altresi' detto, pero', che i pesci rossi x cosi' dire si...adattano all'ambiente in cui vivono !
Cioe', se messi in bocce/acquari non molto grandi (ovviamente ancora piccoli) al massimo crescono di poco e rimangono tali, mentre se messi in spazi piu' grandi effettivamente crescono sino a raggiungere anche dimensioni ragguardevoli !
Ripeto, ti riporto solo quanto mi e' stato detto vista la mia ignoranza in merito: nel mio caso i due pesci rossi sono piuttosto piccoli, 6-7 cm. al massimo di lunghezza con la coda e per ora sembrano....sguazzare piuttosto bene pur nel non grande acquario (da poco piu' di 7 l., appunto) !
![]()
Diciamo che diventano pesci "bonsai", a un certo punto la crescita si blocca per ovvi motivi di mancanza di spazio. Ci sono pesci rossi che sopravvivono in bocce da 1 lt anche per una decina di anni. Ma questo non significa che vivano in condizioni decenti.
Che poi in una vaschetta da 7 litri si possono mettere altre bestioline simpatiche al posto dei pesci rossi. Lumache, gamberetti e naturalmente piante (aiutano un mondo a migliorare la qualità dell'acqua).
Sperando di non essere troppo noioso...![]()
Gabriele
Segnalibri