L'assemblea fiume di ieri al liceo ha preso la decisione con 1370 voti a favore e 30 contrari: tre giorni di autogestione al liceo, poi, forse, l'okkupazione.
A parte le doverose raccomandazioni, non mi sento di biasimarlo. Non tanto per i contenuti della protesta, quanto perché occupazioni e autogestioni fanno ormai parte della crescita degli studenti: imparano a stare insieme, a discutere fra loro e poi, ormai da decenni, in pratica non succede più niente di particolarmente grave da allarmarsi.
Le autogestioni a scuola ormai le fanno tutti gli anni, al di là del colore dei governi, dovrebbero quasi inserirle nei programmi...E molti prof la pensano come me.
L'ultima protesta studentesca seria e ben motivata è stata quella della Pantera dell'89, da allora in poi, appunto, si è trattato solo di esperienze poco incisive dal punto di vista politico, ma importanti da quello della crescita. Poi Marco è molto serio: si è letto tutta la riforma Gelmini ed è molto arrabbiato con coloro che in questi giorni resteranno a casa o troveranno la scusa per imboscarsi e non studiare.![]()
si, come no..... quando c'erano scioperi, autogestioni e quant'altro si prendeva e si andava al parco di Trenno... al "Drive-in" (che per la cronaca NON E' un cinema).
E' un utile scuola... senza dubbio! so tutto su droghe leggere e non pur non avendole mai provate!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Vai a dare una mano dai
Per mia esperienza il 90% degli studenti fa le autogestioni/occupazioni perchè così non ci sono nè lezioni nè verifiche, non per altro
Anche secondo me.
Io lo dico proprio osservando le cose da studente.
Quando ci sono le assemblee di istituto la scuola è deserta però quando si tratta di fare occupazione quelli che evadon le assemblee ci sono sempre.
Insomma...contrario alle occupazioni mentre alle autogestioni non son per niente contrario.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Devo smentire categoricamente tanto pessimismo riguardo agli studenti di oggi.
Dopo tre giorni di autogestione, i ragazzi del liceo scientifico Copernico (fra cui Marco, mio figlio), inizieranno ufficialmente l'occupazione da lunedì.
Ebbene, prima di arrivare ad una simile decisione, a parte la votazione dell'assemblea che mi sembra il minimo, i più grandi hanno sottoposto l'intera scuola a vere e proprie interrogazioni per sondare quanto effettivamente conoscessero la riforma Gelmini.
- La decisione di far "salire" la protesta è giunta solo dopo il buon riscontro di questi test..
L'occupazione non precluderà l'attività scolastica
- Lunedì gli insegnanti saranno regolarmente in classe e gli studenti pure, se lo vorranno, senza nessuna costrizione. L'occupazione vera e propria inizierà nel pomeriggio e si protrarrà durante la notte, ma solo per gli studenti maggiorenni.
- Questa decisione è giunta anche in seguito alla decisione della preside (sacrosanta) di togliere dalle gite ogni giorno di autogestione ed eventuale occupazione.
- Un comitato vigilerà sulla buona condotta dei compagni, ad iniziare da giri di spinelli (rigorosamente vietati come il fumo, almeno all'interno della scuola), eventuali grafomani di muri ecc e soprattutto che nessuno faccia forca, visto che ogni mattina verrà effettuato regolare appello, prima dagli insegnanti, poi dai capi dell'occupazione stessa.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
io l'unica volta che c'è stata l'autogestione, ricordo che mio padre mi disse "se lo fate per fare festa m'in****o di meno che se mi dici che lo fate per i... diritti degli studenti"...
comunque, a parte questa visione devo dire un po' estrema... nelle scuole superiori dovremmo ricordarci che oltre agli studenti ventenni dell'ultim'anno ci sono effettivamente anche dei bambini di 14 anni, che certamente lo fanno per fare festa e basta... (mi stupirei del contrario, visto che certe tematiche socio-politiche non le puoi certo comprendere a quell'età)
quanto quindi sia utile non so...
triste dire che quando ci fu l'autogestione, anche dei ventunenni ripetenti ammisero chiaramente che gli interessava solo di fà festa e basta...
Ultima modifica di meteopalio; 19/10/2008 alle 13:53
Segnalibri