Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Mio figlio da oggi è in autogestione

L'assemblea fiume di ieri al liceo ha preso la decisione con 1370 voti a favore e 30 contrari: tre giorni di autogestione al liceo, poi, forse, l'okkupazione.

A parte le doverose raccomandazioni, non mi sento di biasimarlo. Non tanto per i contenuti della protesta, quanto perché occupazioni e autogestioni fanno ormai parte della crescita degli studenti: imparano a stare insieme, a discutere fra loro e poi, ormai da decenni, in pratica non succede più niente di particolarmente grave da allarmarsi.

Le autogestioni a scuola ormai le fanno tutti gli anni, al di là del colore dei governi, dovrebbero quasi inserirle nei programmi... E molti prof la pensano come me.
    L'ultima protesta studentesca seria e ben motivata è stata quella della Pantera dell'89, da allora in poi, appunto, si è trattato solo di esperienze poco incisive dal punto di vista politico, ma importanti da quello della crescita. Poi Marco è molto serio: si è letto tutta la riforma Gelmini ed è molto arrabbiato con coloro che in questi giorni resteranno a casa o troveranno la scusa per imboscarsi e non studiare.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Mio figlio da oggi è in autogestione

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    L'assemblea fiume di ieri al liceo ha preso la decisione con 1370 voti a favore e 30 contrari: tre giorni di autogestione al liceo, poi, forse, l'okkupazione.

A parte le doverose raccomandazioni, non mi sento di biasimarlo. Non tanto per i contenuti della protesta, quanto perché occupazioni e autogestioni fanno ormai parte della crescita degli studenti: imparano a stare insieme, a discutere fra loro e poi, ormai da decenni, in pratica non succede più niente di particolarmente grave da allarmarsi.

Le autogestioni a scuola ormai le fanno tutti gli anni, al di là del colore dei governi, dovrebbero quasi inserirle nei programmi... E molti prof la pensano come me.
    L'ultima protesta studentesca seria e ben motivata è stata quella della Pantera dell'89, da allora in poi, appunto, si è trattato solo di esperienze poco incisive dal punto di vista politico, ma importanti da quello della crescita. Poi Marco è molto serio: si è letto tutta la riforma Gelmini ed è molto arrabbiato con coloro che in questi giorni resteranno a casa o troveranno la scusa per imboscarsi e non studiare.
    si, come no..... quando c'erano scioperi, autogestioni e quant'altro si prendeva e si andava al parco di Trenno... al "Drive-in" (che per la cronaca NON E' un cinema).
    E' un utile scuola... senza dubbio! so tutto su droghe leggere e non pur non avendole mai provate!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Vai a dare una mano dai

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Per mia esperienza il 90% degli studenti fa le autogestioni/occupazioni perchè così non ci sono nè lezioni nè verifiche, non per altro
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza il 90% degli studenti fa le autogestioni/occupazioni perchè così non ci sono nè lezioni nè verifiche, non per altro
    Vero, d'altro canto non mi pare che Albedo abbia detto il contrario.
    Pietro

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio

Sono molto critico verso scioperi e autogestioni, perchè avendo avuto modo di parteciparvi so benissimo a cosa si riducono.
    Lasciando perdere il mondo universitario, che è tutto particolare (solitamente in 100 riuscivano a bloccare l'attività di un ateneo completo, autodefinendosi portatori del pensiero collettivo... vabbè...), al liceo ricordo che questi eventi erano organizzatti (solitamente dai più grandi) con precisione chirurgica.
    Si scioperava per qualsiasi cosa, dalla finanziaria ai caloriferi che non funzionavano (e personalmente capivo molto di più la seconda motivazione piuttosto che la prima, visto che a 15 anni difficilmente si ha ben chiaro cosa sia una "legge finanziaria").
    Idem per le autogestioni, dove si arrivava a fare "lezione" con chitarra e mandolino, e i più ne approfittavano per farsi qualche giorno di vacanza.

Boh... sarò molto anacronistico ma per me le scuole dovrebbero tornare a coprire il loro ruolo sociale che è quello di educare e istruire i ragazzi, tutto il resto è un'inutile perdita di tempo.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio
    Si scioperava per qualsiasi cosa, dalla finanziaria ai caloriferi che non funzionavano (e personalmente capivo molto di più la seconda motivazione piuttosto che la prima, visto che a 15 anni difficilmente si ha ben chiaro cosa sia una "legge finanziaria").
    Idem per le autogestioni, dove si arrivava a fare "lezione" con chitarra e mandolino, e i più ne approfittavano per farsi qualche giorno di vacanza.
    Bhè... da noi sciopero per:

• Poche margherite nel prato della scuola
    • Le macchinette del caffè che non funzionavano

Comunque mai fatta autogestione, solo cose ultraorganizzate di massimo 1 giorno...

Brezza leggera L'avatar di danieleIS
    Menzionato
    0 Post(s)

che bella l'occupazione
    slogan del tipo....#occupiamo o no occupiamo si o no# oppure #dacci le chiavi, preside dacci le chiavi, dacci le chiavi#.....che ricordi....
    giocare a tennis nell ingresso della scuola, o a porta a porta tra i corridoi...
    provarci spudoratamente con qualsiasi cosa che sembrasse essere donna
    i tornei di sette e mezzo, dove nn erano rare le puntate 10000 e sto, e poi il mazziere faceva 7emezzo (porc)
    ....
    quasi quasi mi commuovo....
    [SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai

penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle

[/B][/SIZE]

Brezza leggera L'avatar di danieleIS
    Menzionato
    0 Post(s)

ps...
    il preside conosceva bene me e la mia famiglia, a ogni siopero manifestazione ecc ecc, veniva a negoziare con me, anche nn c'entrando nulla...la sua domanda era sempre la stessa..
    perchè questa manifestazione oggi?!? io arrivavo sempre quasi per ultimo, vedevo tutta la gente che stava fuori e ovviamente nn entravo..la mia risp era sempre la stessa...ma che ne so io preside...
    dovevate vedere che facce faceva
    [SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai

penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle

[/B][/SIZE]

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da danieleIS Visualizza Messaggio
    che bella l'occupazione
    slogan del tipo....#occupiamo o no occupiamo si o no# oppure #dacci le chiavi, preside dacci le chiavi, dacci le chiavi#.....che ricordi....
    giocare a tennis nell ingresso della scuola, o a porta a porta tra i corridoi...
    provarci spudoratamente con qualsiasi cosa che sembrasse essere donna
    i tornei di sette e mezzo, dove nn erano rare le puntate 10000 e sto, e poi il mazziere faceva 7emezzo (porc)
    ....
    quasi quasi mi commuovo....
    Vero, era divertentissimo.
    Ciò non toglie che a distanza di 15 anni le veda con occhio decisamente più critico.
    Ma forse è normale che sia così.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •