anche se ultmamente, almeno qui, la componente politica si sta progressivamente attenuando nel ambito studentesco.
io sono stato rappresentante di istituto per un anno ma non facevo riferimento a nessun gruppo nè ideale di sinistra o destra... certo le pressioni esterne c'erano ma io, insieme ai miei amici, ho sempre cercato di condurre una attività di rappresentanza incentrata su programmi concreti piuttosto che influenzati dalla politica e per fortuna in buona parte ci siamo riusciti.
![]()
volente o nolente sono tutte esperienze...
un mio prof in gita, quando gli chiedemmo il permesso per uscire la sera, ci disse così...ragazzi fate quello che volete, potete andare in un night, in disco ecc ecc....
vi fregheranno, nei night vi faranno credere di poter "suonare la tromba" con bellissime ragazze(eravamo in est europa), ma vi estorceranno solo soldi...
ma sono esperienze da fare...
come le ho fatte io.....
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
L' Autogestione è una esperienza validissima, una delle poche davvero degne di
nota che feci a scuola (1989... e chi se lo scorda... andavo in giro a
fotografare le assemblee con una minolta Dynax qualcosa a pellicola, e le
sviluppammo da soli...certe cacate)
va fatta, è utile, da L'IMPRESSIONE che si possa cambiare qualcosa del
sistema, fa sentire VIVI... alla faccia di tutta la compagine Reazionaria
Genitori(non sempre contrari, però!) - Presidi- Insegnanti (Non sempre
contrari ! ) - ecc... alla faccia di tutti quelli che "Ah cosa non si inventano
per non studiare!" ecc...
MALE quando invece degenera in "occupazione", atto fondamentalmente
sciocco ed estremista, del tutto inutile e in genere pilotato da frange
estremiste (non di rado anche esterne alla scuola) oppure pilotato da
un gruppuscolo di studenti che non capiscono un accidenti (questo almeno
fu il caso mio...magari altri casi sono migliori, boh... )
Albedo se la vive bene, del resto non mi sembra il solito genitoree
barbogio e reazionario, ovvero il genitore medio 99,9% dei casi
(qui forse mi attiro gli strali del solito "Partito dei Padri", sti cazzi... )
L'altra sera (Merc sera, se nn erro) una grossa manifestazione studentesca
è passata addirittura quasi sotto casa mia, a "Largo beltramelli" (Tiburtina)...
che DIAVOLO facevano la ?? boh... è periferia, pratticamente, di solito
lontanissima dal "Cuore Manifestante" di Roma (Colosseo, Aventino, S.
Giovanni, P.za Esedra, Staz.Termini, Esquilino, ecc...ecc...... )
Slogan minacciosi (moderatamente), anche un po' ridicoli, qualche generica
invettiva contro fascisti, razzisti, ecc.., molto colore, qualche invettiva
anti-Gelmini ecc...
la polizia li marcava stretto ma pareva tutto pacifico, a un certo momento
hanno bloccato anche i Pedoni, io son sfilato di lato e sono andato a casa...
ho provato un vago senso di estraneità, ma anche di Speranza (è l'ultima a
morire... ) che "possa cambiar qualcosa", che qualche forza benigna
impedisca alla società questa deriva improntata al conservatorismo, alla
precarizzazione, alla povertà, alla massificazione, al perbenismo borghesuccio
conformista...
mi illudo ancora ? Quanti anni son passati... mi sono sentito VECCHIETTO
Io ho perso, ormai sopravvivo, lotto in modo residuo per migliorare la mia
condizione, non so se ce la farò, mi sento la fine sul collo (NON sto
scherzando ne esagerando... ) FORSE a loro andrà meglio, glielo auguro...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Wà, mi hai fatto ricordare un'esperienza che ho fatto con i compagni del 5o anno di liceo scientifico mentre eravamo a Budapest in Ungheria per il classico viaggio scolastico... Eravamo entrati in un pub che in realtà era uno strip club... Avevamo visto il giorno prima un depliant con foto di gnoccone con z***e enormi e forme abbondantissime... Invece appena entrati, le ragazze c'erano, ma non erano affatto come quelle nel depliant: niente forme abbondanti anche se comunque non erano affatto male!!! E' stato un gran piacere vederle strisciare contro il palo (ma erano vestite, per la nostra delusione)... Alla fine pagammo parecchi euro per l'ingresso e per una coca cola (un furto!!!)... Tuttavia ci siamo consolati un pò: abbiamo avuto il piacere di conoscere e parlare da vicino con queste ragazze che comunque non erano niente di eccezionale... Certo che bisogna stare attenti, soprattutto nell'est-Europa! Bei tempi...![]()
Diciamo che più o meno mi trovo abbastanza concorde col suo pensiero.
E con me,tra i bacchettoni, ho tutta la mia classe più o meno.
L'altro giorno un corteo di protesta contro la riforma del governo che hanno votato quasi tutti i giovani della mia cittàpassò davanti alla mia scuola:i miei compagni di classe non mancarono di fare dei commenti negativi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri