L'amore è come il simbolo dell'infinito leggermente stirato.
Ok, non propongo il "martirio incondizionato".
Però quel tipo di amore che descrivi tu assomiglia più a una cotta, che al vero amore fra uomo e donna, che presuppone necessariamente un ricambio e un "dare e avere".
La cotta altro non è che un'attrazione fisica sublimata.
![]()
Ciao,
come diceva il grande regista francese Truffaut ogni essere umano ha bisogno d'affetto: di dare e ricevere amore. E' normale!C'è chi ne dà di più e chi ne dà di meno, ma è sempre amore. E' la negazione dell'amore che porta all'egoismo ed alle sue inevitabili conseguenze sia che sia tra due persone (uomo/donna,uomo/uomo,donna/donna) o tra più persone (violenza, guerre, conflitti, dittature,ecc..).
Vi consiglio di vedere il film "I 200 colpi" di Truffaut avrete una risposta a questa domanda ed anche ad altre.
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
io ho sofferto per amore per due anni per una persona che non mi ha ricambiato mai e anzi mi ha fatto solo soffrire
credevo di non sbloccarmi più, poi invece sono rinato con un altra che me l'ha saputo dare ma per pochissimo ed è scappata via senza perchè ... ho sofferto nuovamente ma molto meno rispetto a prima ... e torno a pensare al mio primo amore mai avuto ... o ad entrambi ...
perciò la mia amica mi ha parlato di "egoismo", nel senso che è come se dal mio primo grande amore mi volessi parare in qualche modo e ricevere ... dopo una batosta simile
Tu mi sai dare una definizione d'amore?
Io non ne ho una, sono molto istintiva per queste cose (tanto quanto sono razionale in tutto il resto!), quindi non metto dei "paletti assoluti".
Tuttavia sono comunque convinta di quanto ho detto nei miei post precedenti.
Rispondendo alla domanda, si, l'amore è egoismo nella misura in cui noi tutti ricerchiamo questo sentimento per sentirci "meglio", "più completi", non soli...
In ogni caso non credo che questo genere di domande rientri nella categoria delle "paranoie", dei quesiti "filosofici" che non avranno mai una risposta univoca...in sintesi, ogni tanto è bene essere un po' più istintivi e meno riflessivi (dite che sono un'insensibile???)
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Io non sono ancora così "brava" per saper dare senza ricevere nulla...ma ho imparato che ciascuno ha un suo modo per manifestare i sentimenti...che ad una mia azione non corrisponde necessariamente il tipo di reazione che mi sarei aspettata anzi, spesso non c'è per nulla questa reazione(), ma questo è ben lontano dal non aspettarsi nulla...
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri