Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: l'Amore è egoismo ?

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: l'Amore è egoismo ?

L'amore è come il simbolo dell'infinito leggermente stirato.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    Dico questo perchè, per quanto io possa amare una persona, se non sono ricambiata, se questa persona mi tratta male o non mi considera, arriverà inevitabilmente il momento in cui mi stuferei...potrebbe volerci moltissimo tempo, ma sono convinta si arriverebbe ad un punto di rottura.
    Una persona è alla continua ricerca dell'amore perchè è qualcosa che si presume lo faccia stare bene (e già qui è egoismo, se la vogliamo mettere in questi termini), se diventasse un continuo inseguire un ideale sarebbe uno strazio.

Io la vedo così l'amore incondizionato per un partner non esiste.
    Ok, non propongo il "martirio incondizionato".
    Però quel tipo di amore che descrivi tu assomiglia più a una cotta, che al vero amore fra uomo e donna, che presuppone necessariamente un ricambio e un "dare e avere".
    La cotta altro non è che un'attrazione fisica sublimata.

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    lo so, secondo me è vero

io intendevo se l'amore uomo-donna (o uomo-uomo o donna-donna) è una questione di solo ricevere e, in quell'immaginario di unione, credere di volersi bene sul serio mentre invece si ha solo sete di "affetto" per se stessi oppure effettivamente esiste ...
    Ciao,

come diceva il grande regista francese Truffaut ogni essere umano ha bisogno d'affetto: di dare e ricevere amore. E' normale!C'è chi ne dà di più e chi ne dà di meno, ma è sempre amore. E' la negazione dell'amore che porta all'egoismo ed alle sue inevitabili conseguenze sia che sia tra due persone (uomo/donna,uomo/uomo,donna/donna) o tra più persone (violenza, guerre, conflitti, dittature,ecc..).
    Vi consiglio di vedere il film "I 200 colpi" di Truffaut avrete una risposta a questa domanda ed anche ad altre.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio
    Io direi che l'Amore, con la A maiuscola, è quello che dà senza volere niente in cambio!

Ma purtroppo l'Uomo è per sua natura egoista, quindi è ovvio che dà e pretende di essere ricambiato! E' la natura umana!
    Concordo!Ma è difficile da attuare!In teoria bisognerebbe dare senza aspettarsi nulla in cambio, questo è vero amore.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

io ho sofferto per amore per due anni per una persona che non mi ha ricambiato mai e anzi mi ha fatto solo soffrire

credevo di non sbloccarmi più, poi invece sono rinato con un altra che me l'ha saputo dare ma per pochissimo ed è scappata via senza perchè ... ho sofferto nuovamente ma molto meno rispetto a prima ... e torno a pensare al mio primo amore mai avuto ... o ad entrambi ...

perciò la mia amica mi ha parlato di "egoismo", nel senso che è come se dal mio primo grande amore mi volessi parare in qualche modo e ricevere ... dopo una batosta simile

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ok, non propongo il "martirio incondizionato".
    Però quel tipo di amore che descrivi tu assomiglia più a una cotta, che al vero amore fra uomo e donna, che presuppone necessariamente un ricambio e un "dare e avere".
    La cotta altro non è che un'attrazione fisica sublimata.
    Tu mi sai dare una definizione d'amore?
    Io non ne ho una, sono molto istintiva per queste cose (tanto quanto sono razionale in tutto il resto!), quindi non metto dei "paletti assoluti".
    Tuttavia sono comunque convinta di quanto ho detto nei miei post precedenti.

Rispondendo alla domanda, si, l'amore è egoismo nella misura in cui noi tutti ricerchiamo questo sentimento per sentirci "meglio", "più completi", non soli...

In ogni caso non credo che questo genere di domande rientri nella categoria delle "paranoie", dei quesiti "filosofici" che non avranno mai una risposta univoca...in sintesi, ogni tanto è bene essere un po' più istintivi e meno riflessivi (dite che sono un'insensibile??? )

METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
    Concordo!Ma è difficile da attuare!In teoria bisognerebbe dare senza aspettarsi nulla in cambio, questo è vero amore.

Ste
    Io non sono ancora così "brava" per saper dare senza ricevere nulla...ma ho imparato che ciascuno ha un suo modo per manifestare i sentimenti...che ad una mia azione non corrisponde necessariamente il tipo di reazione che mi sarei aspettata anzi, spesso non c'è per nulla questa reazione( ), ma questo è ben lontano dal non aspettarsi nulla...
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    Penso che l'amore incondizionato possa esistere solo nei confronti di un figlio (credo, visto che non avendone posso parlare solo per sentito dire), tra uomo e donna (o comunque tra due persone che stanno insieme) è pura utopia
    L'amore incondizionato o no, è amore.
    Volere il bene dell'altro/a.
    Non vedo utopia....

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    L'amore è come il simbolo dell'infinito leggermente stirato.
    Due tette cadenti?
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Thuban
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio
    Io direi che l'Amore, con la A maiuscola, è quello che dà senza volere niente in cambio!

Ma purtroppo l'Uomo è per sua natura egoista, quindi è ovvio che dà e pretende di essere ricambiato! E' la natura umana!
    Si chiamerebbe amore gratuito,incondizionato,volto esclusivamente al bene dell'altro e dove la personalità si annulla..( in bene, ovviamente)esiste eccome!! ma è rarissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •