-
Vento fresco
Re: siamo alle solite ...
Incinta a 8 anni scomunicati i medici.
BRASILE SOTTO CHOC
Stuprata e messa incinta a 9 anni
La fanno abortire, scomunicati i medici
Scomunica della Chiesa brasiliana contro i dottori che hanno aiutato ad abortire la piccola vittima, violentata e messa incinta dal compagno della madre. Dal Vaticano il pieno appoggio
Home
prec succ
San Paolo, 6 marzo 2009 - La Chiesa cattolica brasiliana ha emesso una scomunica contro i medici che hanno fatto abortire una bimba di nove anni, stuprata dal patrigno e incinta di due gemelli. L’aborto, ha specificato José Cardoso Sobrinho, arcivescovo di Olinda e Recife, è un crimine agli occhi della Chiesa e la legge degli uomini non può sovrastare quella di Dio.
Il patrigno ha ammesso che abusava della bambina da quando aveva 6 anni; alla piccola, ricoverata presso un ospedale di Recife, sono stati somministrati farmaci abortivi mercoledì pomeriggio. A giudizio dei sanitari portare a termine la gravidanza avrebbe comportati gravi rischi per la salute della bambina. Secondo la legge brasiliana, l’aborto è consentito in caso di stupro o di rischi per la vita della madre. La bambina, fanno notare i medici, rientrava in ambedue le categorie.
L’arcivescovo, esponente dell’ala più integralista della Chiesa brasiliana, è immediatamente passato al contrattacco. “La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana” ha proclamato. ”Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore” ha detto, riferisce il sito del quotidiano O Globo. Quindi tutte le persone che hanno partecipato all’aborto (con l’eccezione però della bambina) sono state scomunicate.
La decisione è stata condannata dal ministro della Salute José Gomes Temporao: “la questione è legale, la bambina è stata violentata. Il resto è opinione della Chiesa”. Intanto il patrigno è indagato per stupro.
Ma un’altra vicenda molto simile sta infiammando il Brasile. A Irai, 480 chilometri da Porto Alegre, c’è una bimba di 11 anni ormai al settimo mese di gravidanza. Anche lei stuprata da un parente stretto nella cui casa è cresciuta dopo l’abbandono della madre. Anche qui, naturalmente, la gravidanza è a rischio data l’età immatura.
Sia la polizia che le autorità locali affermano che nessuno ha mai chiesto nel caso di questa bimba che fosse praticato un aborto: “inerzia e disinformazione”, deplora O Globo. La storia era nota e le autorità avrebbero dovuto agire d’ufficio, come prevede la legge.
VATICANO, PADRE GRIECO: GIUSTA SCOMUNICA A MEDICI
“E’ un tema molto, molto delicato” ma “la Chiesa non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba”. A parlare è padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, commentando la notizia della scomunica applicata dalla chiesa cattolica brasiliana contro i medici che hanno fatto abortire una bimba di 9 anni, stuprata dal patrigno e incinta di due gemelli.
”L’annuncio della Chiesa è la difesa della vita e della famiglia - dice padre Grieco - ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita, anche di fronte a un dramma umano come la violenza di una bambina”. E la scomunica? “I vescovi giustamente predicano il mistero della vita - risponde il religioso - e la chiesa non può tradire il suo annuncio. L’aborto non è una soluzione, è una scorciatoia”.
”La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione - spiega padre Grieco - e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la Chiesa non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato - conclude il capo ufficio del dicastero vaticano - perchè sono persone attive nel portare avanti l’aborto, questa uccisione.
Sono protagonisti di una scelta di morte”.
(fonte la nazione )
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri