domani è il grande giorno! Ritiro il nuovo mezzo, come esco ho già l'appuntamento per far montare le termiche dal gommista! Non ci sto più nella pelle!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
mentre sono in procinto di descrivere le sensazioni del nuovo bolide ecco che i carabinieri mi annunciano che la mia fida Subaru è stata ritrovata abbandonata con tanto di chiavi nel cruscotto! Quando ormai pensavo che fosse smontata a pezzi e mandata in qualche paese dell'est eccola spuntare fuori a ciel sereno! Ormai non è più mia e l'assicurazione (fortunatamente...) mi ha già liquidato; ma andarla a vedere da una officina quà vicino a casa mia mi ha fatto un certo effetto. L'auto tutto sommato non è messa poi male a parte una bella botta sul paraurti dietro, un cercho storto con probabile gomma daneggiata (probabilmente hanno prso un marciapiede nella foga...) e interni belli zozzi. Insomma non si capisce per cosa sia stata rubata ma probabilmente a sentire i carabinieri e il carrozziere è stata usata per qualche rapina e poi abbandonata. Si vedono chiaramente i segni e lo sporco all'interno che è stata usata per caricare qualche cosa ma si vedono sopattutto i segni sull'esterno delle gomme. Di sicuro per qualsiasi cosa sia stata utilizzata gli hanno tirato il collo ( per nemmeno 300km da quando non l'ho più rovata..) e le gomme, compleamente smangiate sui bordi sono li adimostrarlo! Insomma, una fine ingloriosa in mano a gente senza scrupoli...e pensare come l'ho curata con passione in questi anni..........
Venendo a cose più belle primo fine settimana e primi 500km con Mazda mps:
gran bella macchina, più comoda da guida e con un assetto da favola. Rispetto al Subaru è più piantata ma risente meno delle piccole irregolarità del fondo. Sulle strette curve di montagna mi pare meno maneggevole e il motore di primo impatto meno aggressivo, per contro più piantata sul veloce e decisamente più precisa sui curvoni veloci. Tuttavia il motore (ripeto sono solo le prime impessioni in quanto gli sto facendo comunque un po' di rodaggio...) risulta più pronto fin da basso regime, in qualsiasi marcia riprende con vigore fin da 2000 giri senza problemi, anche in 6a. Con il Sumaru ciò era impossibile e tra le curve bisognava tenere il motore sempre nel range giusto per far lavorare bene la turbina. Insomma quando stavi per uscire dalla curva dovevi essere sempre almeno a 2500 giri per avere il bel servito a 3000 giri con relativo calcio nel sedere. Premesso che la Mazda non l'ho ancora tirata devo dire che il tiro è micidiale, la coppia arriva in quantità esagerata fin poco sopra i 2000 giri(sembra quasi un diesel..) e l'allungo sembra essere veramnte tosto. Il Subaru lavarava bene solo tra i 3000 e i 6000. Quà ce ne è ancor di più. In autostrada sembra di essere fermi con il motore che a 130 dorme a 3000 giri, davanti ce ne sono ancora 3500! A 180 sei a metà gas e nonostante questo come sfiori l'aceleratore la progressione sembra non finir mai, quando con il Subaru avevi già dato tutto quà ce ne è per mettere in crisi auto di ben altro calibro; il rilancio in 6A è spettacolare e non serei bugiardo a dire quasi più tosto dell'Audi S5 di mio padre!
I freni sono superbi quanto a modulabilità e potenza e lo sterzo è molto più comunicativo! Ovviamente manca il giochino che veniva da dietro, ovvero quel colpetto di gas che mi permetteva di chiudere bene la curva! Intergale Subaru docet....
In accelerazione senza insistere troppo con l'acceleratore si sente chiaramente l'azione del differenziale autobloccante e nelle curve strette aiuta un sacco a scaricare la potenza per terra ne a chiudere la curva. (non some facciano altre auto quali Focus St e Golf GTi senza questo aiuto), ovviamente anche sulla neve risulta determinante come ho potuto già sperimentare.
Ovviamente bisogna tenere ben salde le mani sul volante in accelerazione in quanto appena entra in azione trasmette chiarmente reazioni di serpeggiamento sul dritto.....ma questo è lo scotto da pagare per buttare giù tutti quei cavalli.....
Come consumi al momeno ho iniziato il secondo pieno, purtroppo il serbatoio è veramente piccolo, con 55litri non si fa molta strada. Con il primo pieno ho fatto gli 8,5km/lt ad andatura brillante e con molte strade di montagna, apparentemente siamo un pelino meglio che il Sumaru.... vedremo ad andatura soft e all'opposto molto spinta che differenza ci saranno!
Seguirà qualche foto appena il tempo si sistema e appena avrò più tempo.....
Segnalibri