Occhio perchè è una scelta molto rischiosa.
Magari non ci fai caso, vai in autostrada in agosto con un caldo boia, gli pneumatici si surriscaldano incredibilmente ed uno prima o poi scoppia. E lo scoppio di uno pneumatico a 130km/h non è piacevole.
Qualche anno fa in A1 successe una cosa simile, non mi ricordo quante persone erano morte..![]()
sono anni che nn le compro +, tanto mi servirebbero giusto 1\2 giorni![]()
Odio la nebbia !!!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
no ovvio, xò in città non servono (trovare l'asfalto ghiacciato è rarissimo) e quando vado in montagna nei weekend solitamente le strade sono pulite, non c'è neve e ghiaccio(senza neve è dura) in + dove ho la casa in valsusa d'inverno l'effetto favonico è ormai quasi perenne.
Quindi assetto e gomme in ottimo stato sono + che sufficienti x me.
Quando ero piccolo mi ricordo, invece ,le xxx che mio padre tirava giù x i dritti sul ghiaccio sia qua a Grugliasco che su in montagna![]()
Odio la nebbia !!!
senza offesa... ma il tuo e' un discorso un po' del cavolo.
le gelate anche pesanti le fa costantemente (basta guardare i dati) e l'effetto favonico e' sicuramente aumentato ma sopportabile (nonostante si cerchi di farne oramai un mito).
Anch'io non uso gomme termiche, ma e' puramente una questione economica: al momento non ho voglia di spendere 400 euro per comperarle. Sono ben conscio poi del fatto che siano comunque utili.
Specie per chi ha una casa in montagna.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ti dirò io nn ho mai avuto problemi e lo scorso anno andavo su e giu da Torino ad Asti x lavoro passando x le strade in mezzo ai campi (si scivolava un po' in curva ma niente di che in + con l'antiskid )
Ovvio bisogna andare piano e fare attenzione ,se si va come d'estate si finisce fuori , x me con il notro clima attuale la scelta è molto soggettiva.
X la zona di Giaglione ti assicuro che l'ur è quasi sempre sui 40\50 in pieno invenro e le strade son perfin meglio che quaggiù.
Discorso a parte in Svizzera o Austria , 2 anni fa ho praticamente dovuto fermarmi a causa del ghiaccio in certi punti e T ben sotto i -5 in pianura, abitassi la non ci sarebbe neanche da porsi la domanda![]()
Odio la nebbia !!!
ancora con sta storia dei soldi, ma a comprare un treno di termiche non è che spendete soldi in più!!!!!!!!!Mentre usi le termcihe per 5 mesi l'anno le altre non le usi e non le consumi e viceversa nel periodo estivo! Insomma se un treno in base ai km che fai magai ti dur 2 anni, con 2 treni che alterni ci fai 4 anni.......ma con un'altra sicurezza! Poi prima o poi la nevicata la prendono tutti e poi si che vedono i numeri sulle strade, 300¤ non spesi pensando di risparmiare e poi magari per un dito di neve ti fai 500¤ dal carrozziere!E poi tutti impastati sulle starde con scene da panico.....ma l'Italia si sa, funziona con questa mentalità mentre in tutti gli altri paesi europei il cambio gomme è una tradizione consolidata.
Datemi un'infarinatura tra gomme da neve e gomme termiche, c'è differenza vero?
![]()
non esistono le gomme da neve o meglio era il vecchio termine di uso comune quando anni addietro arrivarono le prime gomme da utilizzare eslusivamente in presenza di neve (rumorose e poco prestanti nella guida su asfato...), oggi si chiamano tutte e solo "termiche": migliorano si la trazione sulla neve ma in presenza di temperature inferiori ai 7°C migliorano le prestazioni sull'asfalto rispetto alle gomme per così dire estive, in pratica quelle che montano di serie sulle auto. Il mercato si è specializzato molto su qusti due tipi di gomme e la gente non capisce che con temperature rigide la gomma delle classiche estive si irrigidisce e non riesce ad entrare in temperatura con tute le consegunze del caso....purtroppo alla maggiranza degli italiani non interessano queste cose e la sicurezza sulle strade in inverno va a farsi benedire........ bisognerebbe mandare in giro, quelli che pensano ancora che le gomme da neve o termiche che dir si voglia sono superflue, con una paio di scarpette estive o sandali a passeggiare sulla neve...tanto sono uguali a un bel paio di scarponcini invernali....![]()
Segnalibri