Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Bike sharing a Milano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    76
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Bike sharing a Milano

    Innovativa iniziativa della giunta di Palazzo Marino:

    http://www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/...KE+SHARING.htm

    Nasce un nuovo sistema di trasporto pubblico e condiviso. È Bikemi, il sistema di bike sharing del Comune di Milano, realizzato in collaborazione con ATM.
    In attesa del giorno 28, quando sarà possibile sganciare le prime biciclette gialle dagli stalli, da lunedì 17 sarà possibile cominciare ad abbonarsi al servizio via internet all’indirizzo www.bikemi.it o negli ATM Point di Duomo, Cadorna, Centrale, Loreto e Romolo e usufruire del prezzo promozionale dell’abbonamento annuale (25 euro) previsto sino alla fine di febbraio 2009. Dal mese di gennaio saranno attivati anche gli abbonamenti giornalieri e settimanali.
    Il servizio è riservato ai maggiori di 16 anni, in possesso di una carta di credito dei circuiti Visa o Mastercard che entro i 15 giorni successivi alla richiesta di iscrizione, riceveranno a casa la tessera e il kit informativo completo di descrizione del servizio e modalità di accesso.
    Il sistema di tariffazione fa di BikeMi un vero sistema di trasporto alternativo e integrativo della rete di bus, tram e metropolitane. Da un punto di vista logistico ogni stazione è in prossimità delle fermate Atm ed il sistema è l’ideale per gli spostamenti brevi: la prima mezz’ora è infatti gratuita mentre le successive frazioni di 30 minuti hanno un costo di 0,50 euro fino ad un massimo di 2 ore complessive.
    Questi “i numeri” di BikeMi. Circa 65 stazioni operative dal 28 novembre; circa 800 biciclette disponibili. Entro dicembre le stazioni, all’interno della cerchia dei Bastioni, diventeranno più di 100 per un totale di 1300 biciclette che daranno a Milano il terzo posto in Europa per dimensione del servizio.
    Questo è solo l’inizio di un percorso che prevede l’ampliamento fino a 5.000 bici e 350 stazioni entro la primavera del 2009.
    "Con l'avvio del Bikesharing, Milano prosegue il suo impegno per la sostenibilità e per la qualità della vita urbana. Sono certo - ha dichiarato Edoardo Croci, l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano - che i milanesi risponderanno e apprezzeranno questo nuovo servizio che ha già riscontrato successo in altre città europee".
    BikeMi è un progetto del Comune di Milano, realizzato in collaborazione con l’ATM e la società Clear Channel, player mondiale dell’outdoor e detentore di uno dei sistemi internazionali più evoluti per il settore del bike sharing. Clear Channel è presente con tale sistema in molte città tra cui Saragozza, Digione, Barcellona, Oslo, Stoccolma, Washington.


  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    stessa cosa rriverà a bergamo a brevissimo termine

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    Di innovativo c'è davvero poco, visto che in Germania c'è da 15 anni. Però l'idea sarebbe comunque buona... se solo ci fossero le piste ciclabili.


  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    76
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Di innovativo c'è davvero poco, visto che in Germania c'è da 15 anni. Però l'idea sarebbe comunque buona... se solo ci fossero le piste ciclabili.
    Innovativo per l'Italia sicuramente.
    Personalmente non mi piacciono le piste ciclabili in zona urbana, per i tracciati complicati, i percorsi tortuosi e spesso pericolosi, specie in corrispondenza degli incroci o delle rotonde. Meglio quelle nei parchi e fuori città (es. Martesana). Nel centro di Milano non ce n'è bisogno.


  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    38
    Messaggi
    8,346
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Innovativo per l'Italia sicuramente.
    Personalmente non mi piacciono le piste ciclabili in zona urbana, per i tracciati complicati, i percorsi tortuosi e spesso pericolosi, specie in corrispondenza degli incroci o delle rotonde. Meglio quelle nei parchi e fuori città (es. Martesana). Nel centro di Milano non ce n'è bisogno.

    Le piste ciclabili in zona urbana sono sempre meno pericolose che l'assenza totale di esse
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    beh ma qui a bologna esiste da almeno un anno se non di più, addirittura c'è anche a casalecchio
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  7. #7
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    6,079
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Innovativo per l'Italia sicuramente.
    Personalmente non mi piacciono le piste ciclabili in zona urbana, per i tracciati complicati, i percorsi tortuosi e spesso pericolosi, specie in corrispondenza degli incroci o delle rotonde. Meglio quelle nei parchi e fuori città (es. Martesana). Nel centro di Milano non ce n'è bisogno.

    Basterebbe levare le auto dal centro di Milano e sviluppare dei percorsi ciclo-pedonali verso la periferia. Lo spazio ci sarebbe ma finchè la lobby del motore e quello dei commercianti regnano sarà difficile che questa avvenga.

    Se Milano fosse all'estero, il centro lo avrebbero già chiuso alle macchine da anni.
    Non è adatto in nessun modo alla circolazione automobilistica ne tantomeno a quella dei tram snodabili come i Sirio. Le vie sono strette, piccole, quasi tutte a senso unico, non adatte ne per una Panda ne per un X5.
    Una piccola buona notizia è stata comunicata in questi giorni: i lavori di pedonizzazione di Brera e via limitrofe. Finalmente!!! Non si capiva perchè un dedalo di vie mediovali in una zona centralissima fossere ancora aperte alle macchine.
    E' come se aprissero il traffico automobilistico fra le mura di Carcassone (con le dovute proporzioni alla qualità delle strutture architettoniche ed urbane).
    Per le piste ciclabili, lo spazio ci sarebbe eccome. Basterebbe rendere pedonalibili molte delle vie che coprono il centro di Milano.
    In periferia, invece, il problema si risove più facilmente dal momento che, essendo le strade molto più larghe, basterebbe dedicare una striscia di asfalto alle due ruote (come hanno fatto a Madrid).
    A Milano ci sono più o meno 130.000-140.000 ciclisti (secondo il Comune). Nel 1998 non erano più di 50.000.
    Questo dato dimostra la necessità di sviluppare un piano ciclo-pedonale recuperando spazio dal traffico veicolare, oltre, ovviamente ai tanti benefici che ne guadagnerebbe la società in termini di inquinamento e traffico...

  8. #8
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    42
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Di innovativo c'è davvero poco, visto che in Germania c'è da 15 anni. Però l'idea sarebbe comunque buona... se solo ci fossero le piste ciclabili.
    Anche a Parma c'è da anni il bike sharing...

    E da diversi anni c'è anche il car sharing, più o meno con lo stesso meccanismo..

    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    49
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    112 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    Toh, guarda chi spunta fuori! L'ho usato qualche volta a Oslo nel periodo in cui ho vissuto lì. A dire il vero è un sistema geniale sulla carta ma in pratica non ha avuto molti seguaci, a parte l'interesse iniziale ovviamente. Le bici erano un po' tristi e un po' arrugginite nei loro rack, ma funzionavano bene. Ovviamente la "zona catena" era piena di pubblicità, che i guidatori portavano in giro gratuitamente :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    76
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bike sharing a Milano

    Ecco le bici:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •