dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Nel mese scorso ho ascoltato molto rock psichedelico che metal, soprattutto gli Iron Butterfly
Quest'anno ho fatto la migliore scoperta musicale dopo il metal
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Evil Temptation
Iron Butterfly
Ha un difetto, è un po' ripetitiva, ma mi piace lo stesso, psichedelia con sfumature orientali
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Avviso ai naviganti: nostalgia fortissima in seguito all'ascolto di tali brani
Shining Star (*****cal Vocal Overture) - YouTube
Anche loro in live spaccano, decisamente meglio di quanto mi aspettassi.
Sentita in una delle pubblicità di Telenuovo Retenord, emittente ''mista'' veronese e padovana.
Già l'impostazione di quei canali là è fortemente ancorata agli anni '90, se in più mi mettono canzoni come questa parte veramente il viaggio temporale nei meandri della mia infanzia.
C'è comunque una vena moderna nella produzione, che fa capire che si tratta di 2021 e non di 1997, ma si evince perlopiù ascoltandola coi cuffioni.
Mi scuso con @Heavy Metal per non avergli badato la canzone degli Iron Butterfly ancora a giugno
Me l'ero persa in mezzo al marasma di mex
Recupero con questa qui sopra
Ultima modifica di DuffMc92; 17/11/2022 alle 17:07
Eh già!
A mio modo di vedere: in linea di massima fino al 1968 le 4 e le 6 corde viaggiavano incollate, facendo un groviglio di ritmo e melodia (basso 60% ritmo e 40% melodia, chitarra viceversa).
Poi dal 1969-70 circa le strade si divisero palesemente, con la chitarra evoluta in direzione solista (a partire dall'arricchimento di note interno alla funzione ritmica, tramite i riff) e il basso che, per lasciarla spiccare, si fece da parte incollandosi meglio alla batteria.
Praticamente il concetto di riff e quello di linea di basso li vedo delinearsi da almeno il 1968 o 69 in poi...
Segnalibri