Allora faccio un commento anch'io. Michele ha un caratteraccio, è una persona buona come il pane, ma se si arrabbia si arrabbia per davvero. Io ovviamente non leggevo il nowcasting trentino, non me ne potrebbe fragare di meno che tempo fa in Trentino, sono un orticellista fondamentalista e leggo a malapena quello ligure (leggo solo quello che si dice di Genova, già Imperia è fuori dai miei interessi...)
Però Michele faceva commenti anche sull'evoluzione generale ed è li che lo andavo a leggere perchè quando usciva dall'ambito trentino e si toglieva i calzettoni ed i pantaloni alla zuava virtuali era uno di quei previsori che commentava le carte su scala europea con una tale enfasi ed una tale capacità di linguaggio che mi faceva proprio piacere leggerlo.
Non gli telefono per paura che mi dica che non tornerà su Meteoprotwork, ma spero che riflettendoci meglio torni, almeno per commentare le mappe generali e che lasci pure perdere il nowcasting, tanto è da quando c'è MNW che dico che il nowcasting è usato alla belin di cane...
![]()
probabilmente dipende da come si era comportato quell'altra persona. Non voglio commentar oltre questa tua affermazione (avrai letto delle cose che non ho visto io, per carità)
Michele per quel pochissimo che l'ho contattato tramite messaggi pvt si è dimostrato disponibile e gentile
ritornando nel topic:
ora i motivi che hanno spinto il buon Gravin a lasciare MNW saranno fatti suoi privati e personali.
rissosità per troppa o poca neve ("ve ne è più da me che da te! pappappero")? campanilismi stile età dei comuni che imperversa qualche volta nei forum? può darsi che tutto ciò abbia dato fastidio.
Certo da una parte mi dispiace perchè la sua competenza e passione sono di un livello elevato, non posso altro che augurargli un bocca al lupo per la sua nuova "avventura"
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Bha non capisco alcuni commenti.
Accusano me e altri utenti (sensa citare espressamente i nomi e questo e' la cosa peggiore) di essere la causa della lasciata di questo forum di Gravin.
Ma ragazzi se accusate qualcuno abbiate almeno la bontà di fare i nomi.
Gravin se ne andato per libera consapevole scelta.
Magari ritornerà, magari non ritornerà ma non accusate altri utenti.
Se qualcuno ha sbagliato sicuramente avrà preso qualche punto di penalizzazione dai modratori.
In una comunitò bisogna sapere anche accettare le critiche, e comuque in qualsiasi caso c'e' la libera scelta di restare o lasciare.
Vabbe' oggi pomeriggio ho fatto festa e gli effetti si sentono mi va di dire quello che penso senza peli sulla linigua.
Non entro nel merito di decisioni private, ovviamente.
Per quel che mi riguarda, sul piano squisitamente mio personale, mi spiace che Michele abbia deciso di andarsene.
Devo però anche aggiungere che, se dovesse essersi reso conto di non saper più gestire una indispensabile equidistanza quando si fanno analisi previsionali in stanza generale con diverse centinaia di utenti che ti leggono e soprattutto quando si riveste un incarico "istituzionale" quale quello che deteneva lui, allora la sua iniziativa va ritenuta sacrosanta.
Non si può infatti pretendere, come discorso generale, di enfatizzare una configurazione a te propizia ma sgradevole per molte altre persone senza rischiare di generare, in individui comunque poco "sportivi" (e di cui i forum pullulano come è ben noto a chiunque abbia un minimo di esperienza al riguardo) reazioni risentite con relativo rischio di innescare vere e proprie risse. E comprensibile di tanto in tanto qualche tentennamento campanilistico, ma mai più di tanto.
Evidentemente il buon Michele, che per la verità nel passato si è sempre distinto nel riuscire a mantenere un atteggiamento sostanzialmente oggettivo nella sua lettura modellistica, negli ultimi tempi non deve avercela fatta più a reprimere una certa vis orticellistica, potenzialmente rischiosa per i motivi appena valutati, e saggiamente ha deciso di lasciarsi andare ad una gestione del suo modo di approcciare la meteo in ambito ristretto e familiare, quindi non più soffocata da vincoli spiacevoli ma pur indispensabili quando si viene letti da centinaia di persone con esigenze diverse dalle tue.
Laddove, ribadisco, il mondo dei forum meteo è affollato da personaggi poco sportivi e soprattutto inclini alla polemica ed alla provocazione e verso cui Michele - e non solo lui, mi ci metto anch'io.... - è sempre stato palesemente insofferente.
E' pur vero però che l'abbandono dell'incarico in Direttivo è un fatto di una certa gravità se si rammenta che alla base del suddetto incarico sussiste una preferenza di voto esercitata da un congruo numero di elettori.
La scelta pertanto non può ritenersi troppo "privata" se si considera che chi ha votato evidentemente si sentirà egli stesso abbandonato dal rappresentante che si era scelto.
Ragion per cui, senza ovviamente entrare nel merito più personale della vicenda, ritengo che un abbozzo di spiegazione ai soci andrebbe in ogni caso proposta.
Un saluto a Michele, sperando di rileggerlo quanto prima da queste parti qualora dovesse di nuovo avvertire il piacere di condividere spazi e momenti anche con persone orticellisticamente distanti da lui.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ragazzi, non fatevi troppi viaggi. E' tutto nato da un banalissimo battibecco in un momento che, meteorologicamente parlando, era piuttosto stressante per parecchi forumisti:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...ht=bora+rimini
Da lì, poi, dev'essersi scatenata qualche incomprensione di troppo tra Gravin e lo Staff. Così il dottore, un po' per orgoglio, un po' per cocciutaggine, un po' perchè magari aveva le sue ragioni, deve aver deciso di prendersi un periodo di pausa da questa realtà, ma senza rinnegarla sia chiaro. Lui stesso in questi giorni non fa che ribadire che non si sputa nel piatto dove si è mangiato per anni. E' una fase in cui vuole stare un po' più tranquillo, non avere troppe responsabilità sul groppone e commentare le carte più congeniali alla nostra zona senza farsi venire sensi di colpa nei confronti di nessuno. Infondo lo capisco, è capitato anche a me sia di begare con lui per cazzate, sia di uscire dallo staff di meteonetwork per questioni di carattere. Cosa volete... Viviamo in Trentino da anni, ma restiamo sempre "teroni", nel bene e nel male. Siamo fatti così. Ci incazziamo, facciamo gli offesi, poi dopo un po' torniamo sui nostri passi e ci vogliamo più bene di prima. Però non garantisco, eh... Dicono che i calabresi siano un po' più cocciuti dei salentini.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Per forza, per anni in questo forum non si è fatto altro che dire che orticellismo è male, alimentando sensi di colpa in chiunque, legittimamente, commentasse le carte in base al proprio interesse. Guardate che quest'approccio è sbagliato, non so se ve ne siete resi conto. Il problema non è essere orticellisti ma semmai, eventualmente, risultare maleducati o pesanti.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Ah, se è per questo sono recentemente uscito anch'io, dopo cinque anni, dallo staff MNW. Non senza un certo risentimento, in quel momento.
Ma adesso sono ancora qui, piacevolmente.
Perciò, mai dire mai......
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri