Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Quesiti di Chimica

sgama
    Ospite

Predefinito Re: Quesiti di Chimica

Citazione Originariamente Scritto da mr. tornado Visualizza Messaggio
    no... se fai reagire ad esempio HClO4 con K2S2O3 ottieni H2S2O3 (acido tiosolforico) e KClO4 (perclorato di potassio).
    Due sali li puoi ottenere dalla reazione per esempio NH4Cl+Mg2Cr2O7 dove ottieni MgCl2 (cloruro di magnesio) e (NH4)2Cr2O7 (bicromato d'ammonio), schema sale1+sale 2 ---> sale 3+sale4

Grazie!
    Però in base a cosa, per esempio, nell'esercizio precedente dalla reazione tra il permanganato di potassio e l'acido solforico ho ottenuto il solfato di potassio e il solfato manganoso e non il solfato di potassio e l'acido manganico?

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

perchè era una reazione ternaria, capita molto spesso che i N.O. cambino nelle reazioni ternarie, e comunque prevale la legge del più "forte" hai difatti ottenuto solfato di potassio, dall'acido solforico dove zolfo vale +6 , e solfato manganoso per il giochetto dei N.O.
    sono un pò dure le ternarie.. anche se ho 10 in chimica fanno penare...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thor Visualizza Messaggio
    l'acqua c'ha 2 atomi di idrogeno e una di ossigeno.
    Quanto all'acido cloridrico, meglio non berlo. Non serve sapere altro.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Visto che non ha risposto nessuno...

Il risultato corretto è quello corretto.

Ti stai semplicemente dimenticando di qualcosa.

[Non voglio darti subito la soluzione perché è una cosa ovvia, ti mangerai le dita quando lo capisci. Rileggi con attenzione la prima frase, è tutto lì il problema.]
    Non riesco proprio capire dove sta l'errore, anche perchè in esercizi simili ho applicato lo stesso metodo e ho trovato il risultato corretto. Sarò tonto.

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sgama Visualizza Messaggio
    Sarò tonto.
    Non credo.

Se il 12% in peso è perossido di idrogeno, il resto di quei 1.5 l cos'è e dove va a finire?

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Non credo.

Se il 12% in peso è perossido di idrogeno, il resto di quei 1.5 l cos'è e dove va a finire?

Caspita, è vero!

Mi ha fregato il fatto che negli altri esercizi era richiesta la pressione totale della fase gassosa, così distrattamente in questo non ho considerato le moli di solvente... doh!

Grazie mille!

sgama
    Ospite

Ne approfitto () per esporre un altro dubbio, questa volta più teorico.

Non ho ben capito perchè, elettrolizzando una soluzione acquosa di NaCl, agli elettrodi si svolgono idrogeno e cloro gassosi, e non avviene invece l'elettrolisi dell'acqua.
    In soluzione, infatti, si hanno ioni Na+, H+, Cl- e OH-; non dovrebbero scaricarsi il catione con potenziale di riduzione maggiore (cioè H+) e l'anione con potenziale di riduzione minore (cioè OH-)?

Thanks!

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Non ho ben capito perchè, elettrolizzando una soluzione acquosa di NaCl, agli elettrodi si svolgono idrogeno e cloro gassosi, e non avviene invece l'elettrolisi dell'acqua.
    In soluzione, infatti, si hanno ioni Na+, H+, Cl- e OH-; non dovrebbero scaricarsi il catione con potenziale di riduzione maggiore (cioè H+) e l'anione con potenziale di riduzione minore (cioè OH-)?

Thanks!
    Ma sì, cosa te ne frega? E' come coi cocktails, guarda. Unisci un po' di liquori e scroppi vari e ti esce qualcosa di buono, è tutto casuale.

Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Ma sì, cosa te ne frega? E' come coi cocktails, guarda. Unisci un po' di liquori e scroppi vari e ti esce qualcosa di buono, è tutto casuale.
    Avversione totale verso la scienza

Ora capisco il perché del "chissenefrega se su Marte ci sono i batteri, ce ne sono di più attorno al mio pc"

Ciauzzz

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Thanks!
    Anche un mio amico di Ciriè ha fatto l'esame di Chimica ieri...

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •