Ormai diventa facile stimare la magnitudo appena passata la scossa. Ho tarato le mie sensazioni ed ora becco il valore al decimo.Per l'epicentro ho pensato al più probabile delle ultime scosse e cioè presso Campotosto.
In effetti.......
Cmq ste cose non mi fanno affatto paura perchè so di essere abbastanza lontano da possibili epicentri appenninici. E' un errore in quanto certezze in questo campo non ve ne sono però per ora la vivo così.
Immagino invece la paura di chi ha l'epicentro sotto le natiche.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
5 di magnitudo a 7,5 km di profondità? caspita è stata bella forte.
(parlo di quella delle 23 e qualcosa)
buon giorno....
ci son state altre scosse stanotte?
2009/04/14 06:15:32 42.307 13.483 8.3 Ml:2.7 Valle_dell'Aterno
2009/04/14 01:21:43 42.317 13.383 10 Ml:2.6 Aquilano
2009/04/14 00:45:42 42.537 13.288 7.2 Ml:2.5 Monti_della_Laga
2009/04/14 00:44:15 42.522 13.341 2 Ml:2.8 Monti_della_Laga
2009/04/14 00:26:10 42.532 13.283 9.6 Ml:2.9 Monti_della_Laga
2009/04/14 00:14:46 42.359 13.382 9.9 Ml:2.8 Aquilano
nota: orari utc (aggiungi 2 ore) i numeri attorno al 42 e 13 sono le coordinate dell'epicentro e poi, prima della magnitudo, c'è la profondità in km...
nottata tranquilla, per sicurezza visto che aveva fatto scosse ad aumentare su una faglia nuova, si è dormito tutti in salone al piano terra....
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ciao,
non ho letto tutto il tread, sono arrivato fino alla pagina 75 ma riguardo la prevenzione voglio dire che si può fare qualcosa anche per i vecchi edifici.
Non se lo ricorda più nessuno ma anche Ancona e dintorni ha vissuto un periodo di sciame e terremoto nel 1972; dopo Natale 1971 c'è stato uno sciame sismico culminato con una grande scossa (5,x R.) a gennaio 1972. (io facevo il militare e non l'ho vissuto direttamente). Poi un periodo di relativa calma, con scosse minori ma avvertibili, fino al 16 giugno quando c'è stata la scossa massima di quasi 6 R. della durata di 1/2 minuto circa, (e questa l'ho sentita) seguita dopo un paio d'ore da un'altra di 4 R. Poi fino alla fine dell'anno altre scosse definite di assestamento.
Non ci fù nessun morto per crolli ma solo per gli effetti (una fu mia nonna ultra90enne che prese freddo a gennaio e non si riprese più).
Non ci furono crolli e la parte vecchia di Ancona risale a inizio 900. Perché? Perché Ancona ebbe un altro terremoto nel 1930; questo si causò crolli e morti, e dopo di allora si cominciò a costruire con criteri antisismici (per le conoscenze del tempo) e gli edifici che erano rimasti in piedi furono rinforzati "inchiavardandoli".
Infatti nei vecchi palazzi di Ancona si vedono sulle facciate, in corrispondenza dei solai, piastre di ferro che sono parte del sistema di rinforzo: barre di acciaio inserite appena sotto il soffitto degli appartamenti che "legano" le pareti esterne. E' grazie a questo semplice e poco costoso accorgimento che nessuna casa crollò e si salvarono molte vite fra gli abitanti dei quartieri vecchi. Naturalmente la maggior parte delle case risultarono inagibili perché i danni li subirono comunque. Chi passa ad Ancona può ancora vedere queste "flange" nelle vecchie costruzioni.
Marco Pietroni
Montemarciano An
Buongiorno.... Innanzitutto vorrei farvi I complimenti , siete grandiosi e velocissimi negli aggiornamenti ....vorrei chiedervi se seguite anke la faglia ke riguada l'app. Umbro-Marchigiano visto ke vivo in zona e non sono affatto tranquilla !!!! Grazie x la vostra disponibilita' .....Eleonora .
Se vuoi puoi rimanere aggiornata ed informata bene anche tu andando a spulciare qui:
http://www.earthquake.it/
e/o qui:
http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Segnalibri