Sicuramente. Aveva però un indubbio vantaggio: tirava e correva mediamente più forte degli avversari. E questo non guasta. Se poi hai l'abilità di reinventarti parzialmente giocatore i risultati arrivano.
BTW ti è mai capitato di seguire il circuito dei "vecchi"? Io ho visto qualche incontro sia di Borg che di SuperMac (che si incazza esattamente come quando era pro ...) ed è un gioco sicuramente più bello a vedersi del tennis moderno.
E comunque lo stesso Borg serviva con continuità sopra le 112 miglia orarie ...
Io mi sbilancio e dico che Nadal vince facile.
Così almeno se sbaglio sbaglio di grosso.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
No sarà sempre peggio purtroppo. Quando lo scorso anno ti dissi che al ritiro di Federer non ci sarà mai più uno come lui, tu mi rispondesti che si diceva lo stesso ai Tempi di Mc e poi è arrivato Sampras, si diceva lo stesso ai tempi di Pete e poi è arrivato Federer.
Federer rappresenta l'ultimo dei Mohicani, ma non quanto Federer ma quanto giocatore appartenente all'epoca migliore del tennis come più volte detto.
Ma non perchè i tennisti erano più bravi di adesso, ma perchè il tennis era più bello di adesso.
Maledetti materiali, palline e campi, hanno rovinato tutto.
Oggi non ti insegnano più alle scuole tennis a giocare come Edberg, Sampras, Federer e MCEnroe...non ci fai nulla.
Oggi il prototipo del giocatore moderno è Del Potro, Soderling, Berdych, Nadal...gente che spara cannate a non finire da fondocampo e come Nadal fa leva sul suo fisico per ributtare di la qualunque palla.
Il tennis con Federer ti ripeto, è finito, perchè con lui se ne va il tennis vecchi stampo
Si infatti. Quando sta in modalità alieno pompato credo che non lo batte neanche il Padreeterno in persona.
Penso che nel caso giocasse con Dio e quest'ultimo provi un accelerazione a 300.000 km/h e sulla linea, verrebbe passato dal diritto uncinato dell'uomo Bionico da fuori lo stadio.
Non vedrai più una partita come quella.
Il prototipo del tennis del futuro sarànno solo aprtite come il master dello scorso anno Del Potro - Soderling.
A meno che non rimettono le racchette di legno, cosa impossibile (chiedilo agli sponsor per esempio se approverebbero)
Ma se sono standardizzate che le citi a fare??
Vedi che ti contraddici. Se sono tutte uguali e si gioca in maniera uguale dappertutto, non vale più la specializzazione.
Parli di Murray tu...Murray è l'unico che avrebbe il talento per giocare a tennis in maniera diversa da tutti gli altri, ma starnamente gioca un tennis fatto solo di recuperi e basta...del resto se l'allenatore si chiama Correja cosa si può volere di più???
Si purtroppo è così. Per Federer si apre un altro tipo di carriera, quella da underdog. Se trova un buon tabellone e sta onfire, un altro paio di slam può vincerli (penso Australia e Wimbledon )
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Sei tu che non ci arrivi
Ho citato comunque le 3 superfici proprio perchè Nadal, al momento, è l'unico assieme al Dio (cosi sei felice) Federer dei tennisti in attività ad aver vinto gli slam su erba,rosso e cemento...
Un motivo ci sarà no?
Murray ha talento per giocare in modo diverso da tutti gli altri?Che lo dimostri...e che dimostri di vincere gli slam.. !Al momento non è pervenuto.
Io e tanti altri vediamo sui campi da tennis un Murray che non spicca dalla moltitudine.
E te lo ripeto, non guardare più il tennis attuale visto che non lo apprezzi più.....ma rivediti i match del passato...!
E' come se io imprecassi del calcio attuale....che imprigiona i talenti e che esalta la tattica e la preparazione fisica.
E paragonerei il genio inarrivabile di Maradona e di tanti altri del passato con i "talenti" attuali......
![]()
Ultima modifica di cimadirapa; 01/07/2010 alle 19:59
A parte che l'Australia Open ha come superficie il Plexicution e l'US Open invece è cemento vero e proprio, ma comunque non ci vuole molto a dire che è l'unico giocatore oltre a Federer ad aver vinto su queste 3 superfici.
Sono gli unici giocatori che negli ultimi 6 anni hanno vinto slam, per forza.
Si è intromesso solo un anno Djokovic per Federer con la mononucleosi, e un anno Del Potro, per il resto è un duopolio a livelli clamorosi.
Murray non deve dimostrare nulla. HA nelle corde un gioco diverso dagli altri, più tecnico e meno potente, ma per colpa dell'allenatore e dello staff spagnolo, gioca come gli spagnoli..cioè fa il ributtino.
E' un vero peccato, è uno di quelli che ha una discreta mano.
Non commento sulla aprte relativa al tennis del passato e del presente, mi sono espresso più volte a proposito
Segnalibri