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Risultati da 11 a 20 di 74
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Cris1981
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E tu quelli li chiami scandali/favori per degli errori?
    Tsé ...
    Io questo lo chiamo scandalo.

    E ti sembra una cacatina un episodio in cui Briatore è protagonista con sue iniziative?
    Briatore è stato (forse sarà, non sono mica tanto convinto che ce lo si sia tolto dalle scatole in via definitiva ) uno dei più grandi furbacchioni/intrallazzatori della F1 moderna
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

  2. #12
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Lo è stato fin quando non si è messo di traverso alla banda della riga bianca (futura definizione). Ne riparliamo tra 6 anni ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #13
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Del 1996 ricordo molto poco francamente a parte qualche rumor.
    Tra questi il fatto che la prima famosa cavalcata di MS in Ferrari sull'acqua di Barcellona non fosse figlia del suo "magico" piede, ma di ben altri aiuti tecnologici.
    Ma sono sempre rimasti rumor.

    Molto meno rumor invece la questione politica che ha portato prima MS e poi tutto lo staff tecnico ex-Benetton in Ferrari.
    Che sia stato Ecclestone a rivolere una Ferrari al vertice lo sanno anche i sassi (quelli non sordi intendo, visto che non fa che ripeterlo lui stesso a ogni piè sospinto; chissà come sarà stato felice domenica scorsa ... ).
    E la manovra ha successo visto che la Ferrari ridiventa squadra di vertice nel giro di un paio d'anni dopo "secoli" di buio interstellare.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
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  4. #14
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Nel '97 qualcosa si muove ...

    Oggi per esempio, nell'era della SC, farebbe gridare allo scandalo la tripla partenza (2 bandiere rosse del Brasile); soprattutto perchè nella seconda chi rimane attardato è JV ed è salvato dalla seconda bandiera rossa.

    Chissà come mai invece si è parlato pochissimo del fatto che Irvine butta fuori JV alla partenza del GP di Australia; JV che aveva mollato 2" a tutti fino al sabato compreso ...

    Il '97 si segnala per il ritorno della guerra delle gomme con la Bridgestone che fornisce le gomme alle scuderie ApeCar & C., Ltd. ma rischia ugualmente di vincere il GP di Ungheria.

    Ma la chicca avviene in Giappone quando per un sorpasso in regime di bandiere gialle nelle libere JV si becca una seconda ammonizione che fa scattare la squalifica per il GP. E si tratta del 1° e unico caso nella storia recente.
    A fare da contraltare invece la curiosa vena permissiva nei confronti delle ali anteriori della Ferrari; dalla notte dei tempi sono vietate le ali a incidenza variabile. Dal 1992 le bandelle sotto i baffi anteriori che andavano a sigillare l'aria in quella zona.
    La Ferrari fa prima: si presenta con 2 ali anteriori talmente flessibili che già a media velocità sprigionano fiamme; e infatti magicamente la competitività delle vetture è ritrovata dopo parecchi GP di appannamento ... Il motivo non è nemmeno segreto.
    Il componente è dichiaratamente irregolare.
    E come "punizione" la Ferrari deve toglierle al GP successivo conservando vittoria, punti e testa del mondiale piloti.

    Poi arriva il gran finale a Jerez, la famosa Jerez '97.
    Pareva strumentale il fatto che JV urlasse ai 4 venti su tutti i giornali del pianeta che aveva paura che lo buttassero fuori ...
    Nel weekend si assiste al campionario di tutte le merdate possibili: a cominciare dall'incredibile stesso tempo al millesimo dei primi 3 classicati in prova.
    Segue una gara in cui MS e JV se le suonano di santa ragione da pochi decimi a pochissimi secondi di distacco. Tutti i doppiati sono veri signori tranne uno: tal Fontana che fa perdere a JV un paio di secondi (il cui peso è poco in una gara condotta sul filo dei decimi ...); il fatto che guidi una Sauber-FERRARI è un caso, ovviamente.
    Del botto, volontario, di MS contro JV oramai si è detto tutto.
    Riconosciuto colpevole di aver volutamente cercato di buttare fuori l'avversario per il titolo viene condannato (ROTFL!) a perdere un mondiale già perso in pista e nel suo curriculum può conservare punti e vittorie.
    Spettacolare.

    Ma oggi fa scandalo Valencia 2010 e i 15 giri (in bold perchè ne riparleremo "2 anni fa" ) di ritardo con cui viene assegnata una penalità ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
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  5. #15
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    GB era Gerhard Berger.
    SW è Sebastian Webber ovviamente.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io lo dico sempre che oggi in molti si lamentano del brodo grasso ... Il '94 invece è davvero uno scandalo con pochi precedenti.
    Ah ecco!
    Suvvia gente, smettiamola di lagnarci.
    Questo sport/spettacolo va apprezzato punto.
    Vediamo se riesco a ricordarmi qualcosina anche io che son piccino ma la seguo dal 2000.
    Al momento mi fermo ad Indianapolis 2005 con lo scandalo Michelin - Bridgestone.

  6. #16
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel '97 qualcosa si muove ...

    .......................a cominciare dall'incredibile stesso tempo al millesimo dei primi 3 classificati in prova.
    Ecco, per esempio io questa non l'ho mai bevuta (un po' come i cropcircles alieni): ma che quazz avranno fatto ai cronometri per inventarsi quella str* ?

    Ricordo benissimo che feci avanti ed indietro una marea di volte con il VHS (allora ero fissato, Bassì, mica come adesso che non so se c'è la Morgan o la Piaggio fra le scuderie di F1.... ) per scoprire l'arcano, ma non mi riusci'.

    I dubbi mi aumentarono a dismisura dopo che seppi (questo c'entra poco, ma tant' è), che in uno speciale "di congedo" del buon AT sulle nevi italiane (Sestrière o Tre-Tre, non ricordo ..... ), gli taroccarono il tempo per far vedere che ancora era competitivo, quando invece aveva tagliato il traguardo il giorno dopo .... .

    Comunque, si certo, dal '94 si è aperta un'era, anche se la bandiera rossa di Ickx a Monaco per fermare quel pivellotto che girava troppo veloce sotto l'acqua, o le reciproche legnate 1988-89 della coppia scoppiata (e relativi provvedimenti ...... )non erano male, eh!
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    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
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  7. #17
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Come sottotitolo a questo 3d metterei:

    "Verrà battuto il record di multiquote annuo o quello assoluto ?"

  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da il_priaforà Visualizza Messaggio
    come sottotitolo a questo 3d metterei:

    "verrà battuto il record di multiquote annuo o quello assoluto ?"
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

  9. #19
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Nessuno dei 2.
    Sono "racconti" più che discussioni, non c'è molto da star a quotare.
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  10. #20
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: I casi "scandalo" della F1 dal 1994 in poi

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ricordo benissimo che feci avanti ed indietro una marea di volte con il VHS
    Era troppo grossolano il passo del VHS per capirci qualcosa.
    Sta di fatto che HHF arrivò all'ultimo intermedio nettamente avanti a tutti e che perse tutto nell'ultimo tratto (che se non ricordo male non era nemmeno particolarmente lungo).
    Le malelingue dell'epoca dicevano che se HHF fosse partito in pole, dalla parte più sporca, con JV secondo sarebbe stato un monologo di JV (che ragionevolmente poteva partire meglio e avere pure lo scudiero dietro).

    A posteriori sarebbe stato comunque meglio ...

    Tra un po' arriva il '98 che apre ufficialmente l'era degli avvocati, quindi la F1 "moderna" ...
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