Balotelli col pallonetto in quell'occasione ha fatto la cosa migliore che si poteva fare.
Occasione spartiacque perchè "evento primo" che ha indirizzato la storia di questo mondiale.
Avesse messo dentro quel pallone secondo me or staremmo parlando di un'Italia agli ottavi...\as\
E' incredibile, ci sarebbe da scrivere un trattato di sociologia.
11 cadaveri in campo più qualcun altro che subentra con gli stessi risultati, un allenatore incapace, il nostro calcio che rimedia figuracce a raffica sia a livello di club che a livello di nazionale e di chi si parla? Di Balotelli. E perchè? Perchè il capitano di una squadra fallimentare che ha fallito anche 4 anni prima non riesce a legare con un ragazzone viziato e screanzato.
Il capitano parla ed il gregge che lo segue.
Sfido chiunque ad affermare che sino alle note esternazioni del capitano il problema principale della squadra in campo fosse il sig. Balotelli (oltre tutto unico attaccante andato in gol in questa manifestazione).
Come si fa a non capire che questo processo a Balotelli è stato costruito ad arte per nascondere i reali problemi di questa nazionale.
Siamo l'unica nazionale che non riesce a gestire i talenti più bizzosi, di esempi nel calcio ce ne sono a centinaia.
Ma che se ne vadano a casa anche i veterani visto che il loro apporto in campo è da terza fascia a cominciare da Buffon ampiamente sostituibile da quel che si è visto.
Tante grazie per il vostro periodo d'oro, ma adesso non abbiamo bisogno di gente che dall'alto di un piedistallo ormai arrugginito distribuisce patenti di galateo calcistico, adesso abbiamo bisogno di gente che corre e che suda, di allenatori che, vista la penuria di talenti, puntino su preparazione e moduli, forse è arrivato anche in italia il momento di avere un allenatore straniero non asservito ai grandi club italiani.
Ma tu mi devi spiegare solo una cosa.
Ma cosa vuoi che freghi a gente come Buffon o de Rossi, già campioni del mondo, di nascondere un eventuale fallimento? Credi sia la prima volta che non vincono qualcosa? L' hai detto tu, hanno già fallito nel 2010. Hanno fallito dei traguardi con i loro clubs. Mai, dico mai, specie il Gigi, si sono nascosti dietro a qualcuno in quelle occasioni.
Ma voi non avete mai lavorato con dei rompip.... alla Balotelli, per i quali magari spesso avete pure tirato la carretta, e che stavano lì perché principalmente erano nelle grazie dei capi? Guardate che a furia di scorticare le piaghe, esce il sangue. e questa é la sensazione che ho avuto io lì altra sera.
Ps: il trattato di sociologia io la farei anche su chi si ostina a difendere un bamboccio viziato vittimista, con un gregge, questo sì, sempre pronto a proteggerlo perché "ha il carattere difficile" o per il "colore della pelle che lo rende vittima di discriminazione".
Ma per favore ...... quello si autodiscrimina con il suo carattere di m.
ps: il messaggio che leggo nelle parole di Buffon e De Rossi, é una specie di "testamento sportivo comportamentale", che recita piu' o meno : "mai più dei bambocci in Nazionale"
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Mah io questa idea di suddividere equamente le responsabilita' proprio non la capisco. E' parte del gioco: chi occupa posizioni di rilievo (coach,dirigenti e capitano) e chi in campo e' ritenuto (a torto o a ragione) la nostra arma migliore deve prendersi anche la responsabilita' di gestire la sconfitta.
E' palese che la squadra non girasse, con o senza Balotelli, ma i campioni servono proprio quando le cose non filano lisce. Nessuno obbliga Balotelli ad essere un leader ma nessuno lo obbliga nemmeno a giocare in nazionale.
Balotelli ha segnato con l'inghilterra perche' Candreva gli ha messo sulla testa un cioccolatino che chiedeva solo "spingimi in porta dolcemente". Per il resto ha fatto 2 partite e mezza abuliche e a quanto pare ha fatto parecchi casini nello spogliatoio.
Vogliamo dare a Darmian o Candreva le stesse responsabilita' per la sconfitta che si danno a Balotelli e ai veterani? Mi pare alquanto illogico.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Sei tu che hai scritto "il problema è solo uno, e si chiama Balotelli"
Non sto mettendo sullo stesso piano un Buffon e un Balotelli. E' indubbio che il primo si tratta di un giocatore (anzi, un campione) maturo e di grande esperienza, che può "permettersi" più di tutti delle ramanzine e/o delle osservazioni. Non ho nulla contro il suo intervento, che anzi in parte condivido.
Sono contrario invece allo scaricar ogni colpa su UN giocatore, in questo caso Balotelli. Come in molte cose, la verità sta nel mezzo.
I "vecchi" (Pirlo, Buffon,ecc.), pur con tutto il rispetto che meritano, si sono dimostrati ormai un pò troppo maturi per queste competizioni, per farla breve il loro tempo è andato. Altri (Balotelli) non sono in grado di far gruppo e non si sono mai "raddrizzati", è quindi tempo che se ne vadano. Altri ancora (Cassano e Motta) han dimostrato di non aver le qualità per stare in nazionale, e dunque fuori.
Il succo è che la "vecchia guardia" è arrugginita, e nuovi talenti (al momento) non ce ne sono. Fine della storia. Il trincerarsi e il sparare accuse su Balotelli o chi per lui è solo un modo per nascondersi dietro ad un dito.![]()
Lou soulei nais per tuchi
L'uscita di Buffon resta sopra le righe, poco meditata e intelligente. Io quello che leggo nelle sue parole, al di là della volontà di scaricare le colpe, è un giudizio severo e chiaro sull'operato del suo allenatore (che ha di fatto convocato e schierato certi giocatori).
Tuttavia, se sei critico con il tuo allenatore (o se addirittura lo reputi una marionetta, chissà), da capitano, parlane in privato, durante il ritiro, o magari negli spogliatoi durante la partita. Non a posteriori, solo dopo la sconfitta, per giunta in mondovisione, con una vera e propria coltellata alle spalle.
Se questo è il capitano, se questo è il clima di una nazionale, laddove manchino anche campioni eccelsi, di strada non ne si fa. Giusta l'esclusione immediata.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ok, ma non si possono certo attribuire colpe chissà quanto maggiori se, da soli, non riescono a far girare le cose.Vogliamo dire che Darmian e Candreva non si sono comportati male come gli altri? Va anche bene, ma tutti hanno una dose di responsabilità. E il fatto che Balotelli abbia fatto pena è stato anche perchè il centrocampo era una porcheria, e non gli è arrivata una palla neanche a morire. Colpa sua che non le "andava a prendere", ma le colpe sono anche un pò più indietro. Non scuso Balotelli, dico solo che non mi sembra abbia così maggiori responsabilità rispetto ad altri. Detto questo, la "sua" possibilità è finita. E' stata una grande delusione, e fuori dalla nazionale a pedate.
Lou soulei nais per tuchi
Sino ad una settimana fa, io ero un "balotelliano", credevo fermamente nei suoi mezzi tecnici, atletici e finalmente (dicevo a me stesso) anche comportamentali.
Ebbene, bisogna avere il coraggio di dirsi "hai perso la scommessa, Giorgio, Mario era e resterà sempre un talento incompiuto".
E qui mi fermo ma approfondisco: Mario è un talento, con i lineamenti del fuoriclasse dal punto di vista tecnico.
Caratterialmente (e non voglio entrare nel merito perchè non ne ho le capacità di analisi non essendo uno psiclogo..) vale mia figlia di 7 anni.
Con la differenza che mia figlia non è un calciatore professionista come Mario, con l'intero pianeta (se solo avesse fatto un piccolo sforzo) ai suoi piedi.
Non è il primo talento cristallino che si perde per strada, sicuramente è uno tra i più fulgidi che io in più di 40anni abbia mai visto.
Anzi no, ne ho visto alcuni anni fa uno che correva in bicicletta...(ma qui entriamo in altri discorsi..vero Cobra?...).
la vita è fatta di treni che passano.
Temo (anche se spero umanamente di sbagliarmi...) che questo fosse l'ultimo per Mario.
E mi spiace che Mario si attacchi a discorsi sociologici che lasciano il tempo che trovano ....e che scavano un solco sempre più profondo tra questo ragazzo fragile e il mondo intorno a lui.
Mario (con Pirlo e forse Buffon) era la NAZIONALE ITALIANA nel mondo.
Lui aveva il 90% della responsabilità di questo Mondiale, piaccia o no.
Candreva e Darmian e tutti gli altri no.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
beh, solo i migliori riconoscono di aver sbagliato Giorgione,
ma non concordo quando dici " Mario è un talento, con i lineamenti del fuoriclasse dal punto di vista tecnico. "
Per me è sicuramente un buon giocatore con qualche bel numero nelle corde,
ma il fuoriclasse è un gradino superiore; comportamento a parte sia chiaro.
Ibra si, che a simpatia se la gioca con Balotelli, è un fuoriclasse;
Mario non può nemmeno lucidargli gli scarpini; ammesso che sappia farlo.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Segnalibri