Ci risiamo. Una stagione è passata, tanti litigi, tante polemiche, musi lunghi, rapporti finiti, stime reciproche alterate, ecc.
Si ricomincia, con tante novità e parecchie incognite. L'unica cosa che non sarà cambiata rispetto allo scorso campionato sono gli attori e i loro obbiettivi.
Novità, che dire. Gomme, elettronica, regolamenti e penalità ai piloti le differenze sostanziali.
Centralina uguale per tutti, fornita dalla Magneti Marelli. Stesso discorso per il software in gestione. Quindi si parte in maniera "livellata" da questo punto di vista, dopodiché ognuno sarà libero di sviluppare come meglio crede. Particolare non da poco, sarà che le migliorie di ciascuna casa dovranno esser rese pubbliche in modo tale da permettere alle altre "case" di seguire o meno quel suggerimento.
Gomme. Sarà monomarca, Michelin. Dai primi test pare che prediligano una guida pulita e lineare, soprattutto in curva ed in uscita da quest'ultima (sarà contento il "bimbo").
Tralascio le beghe di regolamento e penalità, le elencherò poi.
Insomma, qualche ingrediente nuovo c'è, non ci resta che aspettare.
Per Meteopalio
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Io non so se le gomme sono cambiate nel comportamento dai primi test, ma se non lo sono il bimbo secondo me non è gran che contento visto che pare siano delle attack clamorose dietro e invece un po' "ballerine" davanti. E per uno abituato a buttar dentro e giù la moto come se gli stesse antipaticanon è certo la combinazione migliore...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Azz... Non mi ricordavo che partiva già anche il motomondiale.
Sarà una domenica impegnativa...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Lorenzo sembra gia' in modalita' "martillo", almeno con le prove: Vale non sembra molto distante, anzi....
Le Honda per ora sembrano un po' dietro, e come diceva giustamente Max forse la nuova gomma (almeno inizialmente) potrebbe risultare un po'...indigesta al bimbo.
Occhio alla Suzuki ed in special modo a Vinales, che nelle prove ha davvero brillato: il ragazzo sembra avere classe e polso, vedremo.
In conclusione, mi risulta davvero difficile pensare che non ci sia qualche..."strascico/regolamento di conti" in pista dopo i fatti di fine campionato scorso: spero di sbagliarmi......
![]()
Hanno anche cambiato le regole sulle penalizzazioni, con 10 punti sulla patente non si disputerà la gara successiva, non ci saranno più partenze dalla pit lane o retrocessioni con 7 e 4 punti sulla patente, come accaduto con Rossi nell'ultima gara del 2015. In pratica con le regole di quest'anno Rossi non sarebbe stato penalizzato... Speriamo che Vinales sia competitivo come i piloti di Honda e Yamaha almeno si mischieranno un po' le carte in tavola, anche se non credo che riuscirà a tenere il passo dei "big" fino alla fine. Marquez potrà avere qualche difficoltà a gestire la moto nelle prime gare? Speriamo...Forza Rossi!
Ma Stoner quindi non gareggia? Sarebbe bello lo facesse in tutte le gare, almeno lui riuscirebbe a spremere un po' la Ducati, senza nulla togliere ai due Andrea.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri