Qualche notizia più interessante dai test? tempi, giri altro?
Pietro
Oggi le notizie più interessanti sono le rotture.
Idraulica (molto fumante) per Alpine.
Pezzo di motore per Aston Martin.
2 uscite di pista per Zhou e Gasly (tutte bandiere rosse).
Poi nel pomeriggio la botta di genio dell'allagamento artificiale e adesso sembra che qualcuno, come LH, sia impegnato su prove con alto carico di benzina.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quella di LH potrebbe anche essere qualcosa di molto simile a una simulazione GP (anche se interrotta da un problema ad una ruota simil-Bottas Montecarlo 2021).
Da bordo pista dicono che sia a gomme C3 usate che a C2 nuove o quasi bloccava sistematicamente l'anteriore in curva 4: frenata decisa con entrata sterzata in leggera salita prima della discesa verso la 5.
E' segno, IMVVHO, di irrigidimento delle sospensioni che è la prima soluzione per ovviare al porpoising. Ma ovviamente non è gratis.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
I primi commenti che ho letto qua e là parlano di una Ferrari partita davvero meglio degli altri (ed era prevedibile): non ha problemi e cammina bene, meglio sul passo.
Mercedes in chiaroscuro: partita maluccio, oggi ha girato di più e meglio. E ha cominciato a rispondere.
RBR é l'oggetto misterioso: girare ha girato parecchio, non ha fatto tempi e sembra soffrire un po' meno degli altri del già mitico porpoising. Il che dice che la messa a punto aerodinamica è già più avanti.
Va da sé che la significatività di questo primo test è necessariamente limitata visto che l'obiettivo era conoscere le nuove vetture e verificare la corrispondenza tra "teoria e pratica".
Nel prossimo test la musica cambia. Non basterà conoscerle, ste macchine, ma bisognerà cominciare a frustarle. La T sarà più alta il che la renderà banco prova più interessante anche sul fronte affidabilità (dove si son già viste le prime crepe).
E grazie alle immagini TV si potrà vedere davvero come si comportano questi oggetti.
Dopo il dubbio del primo giorno commenti nettamente più positivi sulla maggior facilità a viaggiare in scia.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non so chi dice che Ferrari sia avanti. Io continuo a leggere di Mercedes che curva su binari e vedo che fanno sempre i tempi più veloci. Anche nettamente.
Progetto fantasioso…
Pausa.
Da leggere tutto.
Putin: "Disponibili a soluzione diplomatica dopo aver raso al suolo Kiev" | Lercio
Progetto fantasioso…
E' evidente che leggiamo siti diversi, soprattutto come fonti.
La vettura attuale curva talmente sui binari che è dato per certo (anche per RBR) che al prossimo test si presenterà una versione profondamente modificata, addirittura roba simile a quanto accaduto nel 2019.
Fare i migliori tempi girando su C5 quando gli altri si fermano a C3 non è poi così complicato. Con le gomme 2021 anche a Barcellona ballava più di 1" solo lì.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ormai i test vanno presi come un momento, per gli spettatori intendo, di interesse per vedere le soluzioni tecniche adottate.
Ma ci si ferma lì.
È pur vero che se una macchina nasce male lo si percepisce quasi subito così come il contrario.
Ma i team conducono questi test in maniera tale da nascondere i propri tempi per cui solo facendo un taglia cuci dei settori e basandosi sull'osservazione ci si può fare una idea.
Che comunque è assai labile.
Non sono più i test di dieci o quindici anni fa, tanto per fare un parallelo.
Raccolta dati, analisi in fabbrica e a casa propria...test sui simulatori. Ce n'è abbastanza come abilità per fare tutto lontano da occhi indiscreti.
Si è persa un po' di magia ma questo è, lo sapevamo da tempo che saremmo finiti lì.
Personalmente non mi sono fatto alcuna idea fin qua. Potrebbe essere davanti a tutti anche qualcuno che non è stato menzionato molto fin qua.
Ma a sensazione pare essere una lotta a quattro più ravvicinata rispetto all'anno scorso. Buona cosa.
Poi chi sia esattamente davanti tra questi quattro è un discorso più da Nostradamus che altro.
Il Bahrain forse aiuterà.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Progetto fantasioso…
Segnalibri