Può darsi sia poco codificata.
O che banalmente i piloti (uno in realtà) tendano a giocare con le debolezze dei marshall che in situazioni simili non hanno né gli strumenti né le sanzioni idonee per convincere a cambiare atteggiamento a partire dalla gara successiva.
In pratica è una zona griga e i più furbastri ci sguazzano.
E Ver è il re dei furbetti ad oggi.
Basta comunque saperlo e vale per tutti e in particolare per chi pensa di essere furbo.
Il problema poi è gestire una ventina di macchine che si comporteranno tutte alla stessa maniera.
Diventerebbe poco simpatico.
Ma se non intervieni d'altra parte...
Così come il discorso del taglio di linea di Leclerc.
In teoria non sarebbe concesso.
L'olandese ha frignato due tre volte alla radio, a ragione direi.
Ma che punizione sarebbe prevista a parte scrivere in cima che "tutto sarà analizzato dopo la gara"?
Che fanno dopo la gara? gli dicono "non farlo più"?
Per me lo rifanno eccome, tanto senza penalità...
Multina? vabbè...siamo seri..
Se non vogliono punire levassero la regoletta e fine della storia. Tanto passare sopra ad una linea 10 o 20 cm più in qua o in là non cambia letteralmente nulla per la sicurezza.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
C'ho la falla nel cervello
Sarà che sono abituato a pensare che N rubate siano N rubate e non si annullino a vicenda.
Non capisco perchè avvantaggiare tutti tranne uno sia da considerare meglio che non avvantaggiare nessuno o che tali eventuali vantaggi dipendano solo da chi guida.
Questo non sistema le cose, ma scambia solamente il soggetto che avrà vantaggio (passando da chi non si è ancora fermato a chi si è già fermato).
E quindi? Sarà mica un problema per questo?
A proposito... Andiamo assieme oggi da Perez e gli chiediamo se è vero che la SC compatta tutti nello stesso modo? Son curioso di vedere come reagisca. La domanda però gliela fai tu, ok?
Sì, appunto. Infatti quello è 1. L'altro chi sarebbe?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E allora fine della storia...
Non penalizzano mai di fatto. Capisco quindi anche poco le lamentele via radio.
Poi tutto fa brodo per mettere pressione (ho visto Leclerc, quando era ancora davanti, scartare all'improvviso la linea all'ultimo...lo avranno avvisato).
Son regole abbastanza idiote, più che altro ideate per dare una indicazione comportamentale di massima.
Tradotto: non mettetevi a fare sorpassi affiancati nella zona di ingresso pit...tipo Brasile o qui in Arabia.
Ma nei fatti è fuffa..
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
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Che andrebbe cambiato in "ostacolare".
Leclerc aveva il diritto di prendere l'esterno, se avesse voluto e potuto.
Ma forse non ha voluto...potuto sicuramente no...fisicamente ci stava un'altra macchina che non glielo avrebbe permesso.
Un conto è stare di lato e poco dietro. Un conto è stare quasi affiancati.
Essendo Leclerc davanti avrebbe avuto anche diritto di scegliersi il modo migliore per ripartire, penso...cosa che gli è stata negata.
Ma non ne faccio una colpa a Verstappen.
Anche qui..è furbizia, ha meritato anche per cose come queste.
Mi chiedo solo cosa accadrebbe se tutti avessero un atteggiamento simile.
Far-west?
C' è da rifletterci sopra...perché poi lamentarsi dopo è facile...
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Ti dirò... Se non lo sanno son poi caxi loro esattamente come se non sanno andar forte in curva o frenare nel punto giusto...
Non credo sia difficile da capire una serie di macchine che viaggiano a velocità ridotta rispettando l'ordine. Esattamente come non lo è quando viaggiano a velocità più elevata, ma non riuscendo a superare.
Se poi il problema è la terribile relazione T = S / V allora il problema è più profondo, ma non è colpa della F1.
Adesso abbiamo la fortuna di avere i distacchi quasi in tempo reale. Di nuovo se qualcuno non capisce perchè aumentano-calano-aumentano a seconda del punto del circuito sotto VSC per poi tornare grossomodo quello che erano appena se ne va, come dire.
La mancata precisione dipende dalla propensione al rischio, esattamente come la staccata.
Chi sta più vicino al limite del delta time guadagna.
Se fossero tutti ugualmente bravi nessuno guadagnerebbe nulla.
L'unico elemento che piega il discorso dalla parte "culo" è il momento relativo ai cambi gomme. Ma qui VSC, SC o quel che vuoi è uguale: se non gira non gira.
Terribilmente meno equo in quanto dà significativi vantaggi a seconda del punto della pista in cui sei: ti becchi la limitazione quando fai un tornante da 60 all'ora ed ecco che per te è ancora gara, mentre quello sul rettilineo principale viene castrato. No, meglio adesso.
Ho sentito dire che bisognerebbe fare come nel WEC ovvero limitazione solo in quel settore, ma francamente non vedo cosa cambi rispetto a oggi dal punto di vista del delta time. Il vantaggio indubbio è che per gran parte della pista sarebbe comunque gara.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
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