Ho letto oggi che dal prossimo GP pensano di cominciare a privilegiare Norris. Potevano aspettare il 2025...
Ora... In Ungheria penso che sia stato giusto così: la prima vittoria non si deve togliere a nessuno, in particolare se sei tu con le tue tattiche scellerate ad aver mandato dietro chi era davanti...
Ma ieri francamente lo considero assurdo.
Oggi ho letto di nuovo della questione del "freno differenziato", che sarebbe stato vietato dalla modifica regolamentare di luglio... Ora premesso che il "rallentamento" RBR è iniziato ben prima (e questo "si risolve" dicendo che il dispositivo era stato vietato già prima...).
Il tutto sarebbe basato sulla presenza di una valvola inerziale che avrebbe consentito, sulla sola base dell'accelerazione laterale, di differenziare l'azione frenante sull'asse posteriore inducendo così un effetto sterzante (quello che faceva, in modo attivo, la McLaren con lo steering brake a inizio '98).
Ora, fermo restando che tutto è possibile, questa ricostruzione secondo me fa acqua da un po' di parti:
1. La miglior azione la si ottiene frenando diritti, quindi in questa fase di sicuro il dispositivo non serve
2. Potrebbe aver un effetto nella fase finale della frenata se uno è sufficientemente capace di fare trailbraking
3. Ma di sicuro agendo solo sull'impianto frenante appena molli i freni e vai sul gas tanti saluti all'intervento del dispositivo.
Ora... Anche ammesso e ben lontano dal concesso che sia (tanto che il commento è stato unanime anche da parte degli avversari: stronzate), che tutto ciò sia stato sufficiente a trasformare una vettura che mollava 20" a tutti in una che becca 20", non solo da uno a me pare oltremodo improbabile, eufemisticamente parlando.
Io dico che fa molto più "zavorra" un inenarrabile casino interno, il rifacimento del reparto tecnico, la perdita di tranquillità dovuta al doversi sudare ogni risultato (come pit-stop di ieri dimostra).
Ultima modifica di FunMBnel; 02/09/2024 alle 13:46
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Loic Serra è il nuovo Technical Director Chassis della Ferrari![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Le Clerq stende il tappetino rosso a Piastri nel rettilineo poi fa la manovra giusta con Perez ....Verstappen senza Newey sembra Asterix senza lo stregone che gli dava la pozione magica ( non lo dicono ma hanno capito )..
Rilevazioni dal 1999
infatti in un solo punto poteva superare e si è fatto fregare . cmq dai nulla da dire è arrivato 2° va bene . Sainz che vabbè diciamo che oggi ha aiutato perchè ha scaraventato perez sul muro , ma dico io .. lo ha sorpassato c'era proprio bisogno di provare il sorpasso anche su Leclerc ? metteva il suo bel culetto della ferrari davanti a Perez e negli scarichi di Leclerc . faceva da tappo e si portava a casa punti per il mondiale costruttori . Mi sembra che si sono toccati sulla gomma dietro , lui lo sterzo lo aveva dritto mai girato ..
cmq bella gara , Verst guarda caso non ha piu il razzo sotto al sedere e torna a essere quello che è sempre stato .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Leclerc alla fine si vedeva benissimo che gli era morto il gatto.
E' stato un pò lui gattino nel non chiudere con Piastri in fondo al rettilineo, però va detto che qualcosa hanno sbagliato anche in muretto, magari marcare meglio il cambio gomme per non rientrare in affanno davanti di 1 secondo quando ne avevi 5 e mezzo.
L'assurdo è che può essere contento della seconda posizione, rischiava di finire quarto.
Penso che non vincendo a Baku e senza le ruotate di Sainz e Perez magari un pensierino al Mondiale poteva farlo.
Credo che però si sia reso conto di essere stato troppo molle in frenata, non aver chiuso la porta è un errore abbastanza gravetto.
Peccato.
La RB ormai è una Ferrari dei tempi bui, quarta forza.
Credo che le Ferrari in ogni caso, traffico nei castelli medioevali a parte, fosse la macchina migliore.
Almeno Leclerc, che, se avesse rintuzzato l'attacco a par suo, o fosse entrata con 3 secondi di margine dal pit stop, avrebbe guidato con margine in testa fino alla fine. E magari Sainz saliva sul podio...
Beh, alla fine ne è venuta fuori una bella gara, cosa mai scontata...
Gara a 2 facce, prima e dopo il pit.
Nella prima cavalcata solitaria del buon Charlie che apre un solco tra sé e tutti gli altri.
Poi a cavallo del pit-stop mi sono un attimo distratto... Non ho fatto caso a quanti giri CL sia rimasto fuori più dei rivali, ma quello che so è che alla fine del primo giro post-sosta gli altri gli erano negli scarichi il che vuol dire che il tutto è costato 5" abbondanti. Diciamo che si poteva fare meglio dopo 2 gare tatticamente ineccepibili.
Poi quello che non ti aspetti, forse... CL che è abbastanza sereno quindi non si preoccupa di chiudere, ma OP pianta uno staccatone monumentale e resta comodamente in pista vincendo sicuramente il sorpasso del GP. CL ha effettivamente detto che pensava di ripassare quindi si è poco preoccupato di chiudere, ma a fare i conti senza l'oste...
E l'oste è il fatto che:
1. La McLaren era un po' più scarico e questo già non fa male di suo, ma...
2. ... Complice la scia era nettamente più veloce in curva 15, quella che immette sul lunghissimo rettilineo
E la combinazione delle 2 diventa letale per chi segue anche se il rettilineo è 2 km...
L'essere rimasto in scia a pochi decimi per giri su giri ha fatto il resto quando a 4 giri dalla fine Piastri ha salutato la compagnia.
A quel punto Charlie sulle tele ringrazia la genialata in collaborazione tra Perez e Sainz: subito credevo Sainz fosse stato un totale idiota, ma vista e rivista devo dire che in realtà sono stati anche sfortunati; SP esce meglio dalla 3, CS ovviamente non può stare a 1 cm dal muro e rientra leggermente; il problema è che così facendo le vetture si ingaggiano, come direbbero quelli dell'America's Cup; anche qui non succederebbe nulla se complice la maggior scia di Leclerc Sainz non iniziasse a guadagnare velocità più di Perez: contatto tra anteriore dx e posteriore sx in piena accelerazione e addio... Groviglio di metallo...
Ringrazia Russell che nonostante una gara anonima da parte Mercedes finisce sul podio.
In tutta la gara si segnala per una sola cosa: il sorpasso ai danni del grande desaparecido di giornata. Che risponde al nome di Max Verstappen, irriconoscibile per tutto il WE; sempre più lento del compagno, sia in prova che in gara, e il compagno non è esattamente Senna...
Buon per lui che Norris ha un'alzata di ingegno di quelle da tramandare ai nipoti nelle Q del sabato; nonostante questo gli finisce dietro di una sola posizione che in tutto costa 3 miseri punti; ma se non si ritrova, pure lui a questo punto, non solo la RBR, e se Lando trova un buon psichiatra non andrà sempre bene come a Monza o qui; e già a Singapore (dove dovrà sperare che continui ad essere il cimitero dei favoriti) potrebbe beccare una botta non da ridere.
Altro desaparecido del WE è nonno Lewis che come spesso accade dopo un buon venerdì non cava un ragno da un buco per tutto il resto del weekend.
Buona la scelta di cambiare tutta la PU qui così ci siamo tolti il pensiero in una gara comunque destinata al nulla; a posteriori arrivare 4° non sarebbe servito a nulla se non a limitare il recupero di Russell in classifica.
Ora si va a Singapore dove, se non riaprono il cimitero dei favoriti, mi aspetto una McLaren in passeggiata come si è visto nelle ultime gare corse su piste a massimo carico (leggasi Budapest e Zandvoort).
Ultima modifica di FunMBnel; 16/09/2024 alle 12:32
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
CL ha pittato il giro successivo a OP, infatti anche io ci sono un po' rimasto quando li ho visti uscire relativamente vicini
Vado a memoria ma credo che appena uscito dalla pit-lane in mezzo tra i due piloti ci fosse AA sulla Williams; secondo me il ferrarista ha fatto un out lap molto conservativo per non bruciare le gomme sapendo che sarebbero dovute durare tutta la gara confidando in un tappo del thailandese...tappo che in parte c'è stato, ma se tu che sei in testa te la prendi davvero troppo comoda con il braccio fuori dal finestrino non è che in 1 giro puoi guadagnare chissà quanto anche su una Williams con gomme usate (comunque hard quindi dopo 17 giri sicuramente ancora abbastanza competitive) infatti una volta che OP sì è sbarazzato di AA sul rettilineo principale era ancora a soli 1.2 secondi da CL, e con gomme dure più calde è stato un attimo agganciarsi alla zona DRS del pilota Ferrari
Altra cosa che non mi convince è stata l'uscita box del monegasco, quando esce dalla pit-lane ed ha già tolto il limitatore ha circa 2 secondi di vantaggio su AA (vero che arriva lanciato, ma ha dovuto fare anche lui pur sempre una curva a 90 gradi in pista così come quella in corsia box)...quando invece si ha l'immagine frontale per approcciare curva 2 si vede benissimo che il pilota Williams è nel sedere, letteralmente parlando, di CL
Va bene la cautela e amministrare il vantaggio di quasi 6 secondi su OP, ma CL a mio avviso se l'è presa troppo comoda e buona parte della colpa della non vittoria è solo sua
Boh.....6 secondi sono tanti.
Sicuramente CL ha sbagliato e anche chi lo ha consigliato (male)![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
https://youtube.com/shorts/N6aQVuThF...2gTouJi_L7ePHl
praticamente come se lo avessero in una piccola parte aperto
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Norris ha dato una bella lezione a tutti oggi ...e' un pilota micidiale quando e' in palla...Verstappen campione d' arroganza da quando e' in F1 rischia di vincere un titolo alla Button... Ferrari bene col punto debole nei piloti , gli alti top team sono attrezzati un po' meglio...
Rilevazioni dal 1999
Segnalibri