Penso ci possano essere diversi punti di vista in base ai quali analizzare questo colpo di scena.
Lato Hamilton
- O ha perso la fiducia nel comparto tecnico della Mercedes oppure ha visto che lo svantaggio che hanno accumulato sarà difficilmente recuperabile prima del 2026
- il fatto che potesse avere un futuro da uomo immagine della Mercedes, dopo la fine della carriera in F1, sembra ormai abbandonato
- Andare in Ferrari potrebbe essere una scelta win-win in quanto non penso che prenderà meno soldi, e la possibilità di riportare il titolo a Maranello potrebbe valere il rischio (collegandosi quindi al punto 1)
Lato Ferrari
- Partendo dal presupposto che fino ad ora i piloti non sono mai stati il problema ma lo era la prestazione della vettura, la scelta di puntare sull'inglese potrebbe in qualche modo servire anche per aumentare l'attrattività della squadra. Penso che in molti vorrebbero avere la possibilità di lavorare con un 7 volte campione del mondo oltre alla possibilità che Lewis possa portarsi dietro qualche ingegnere oltre al know-how della squadra tedesca
- Non so quanto convenga avere nello stesso box due galli come Hamilton e Leclerc, se la macchina dovesse essere in qualche modo da mondiale credo che a più di qualcuno verranno i capelli bianchi
- Hamilton non mi sembra il tipo facile da gestire, soprattutto in gara e con le strategie (notoriamente il punto forte della Ferrari)
- A livello mediatico e di sponsor (anche lato stradale) sarà probabilmente una scelta vantaggiosa, anche se credo questo sia l'ultimo dei problemi della Ferrari
- Sainz comunque credo che per il 2024 darà comunque il suo contributo visto che deve garantirsi un posto per il 2025 da qualche altra parte anche se probabilmente ci sarà qualche frizione in più soprattutto con il compagno di squadra (relativamente poco importante se non c'è un campionato in ballo)
Lato Mercedes
- Sinceramente se fossi un tifoso Mercedes comincerei a preoccuparmi, non tanto per aver perso Hamilton ma per le cause di tale scelta. Ripetendo quanto detto in occasione dell'addio di Binotto, non te ne vai se pensi che stai lasciando una squadra che ha il potenziale per vincere
- Da valutare chi prenderà il posto dell'inglese, Sainz (che potrebbe comunque puntare a Audi) o Albon (che è comunque in orbita Mercedes). La sorpresa sarebbe Alonso anche se l'età non è dalla sua parte. Sempre se non si accontentano di puntare tutto su Russell scegliendo una seconda guida alla Perez
Comunque una cosa è rimasta intatta in Ferrari, i comunicati stampa e le dichiarazioni su cui poter contare ciecamente (vedasi anche il comunicato qualche giorno prima dell'addio di Binotto)
"Intervenendo all'Investor Day di Exor, Elkann ha risposto sulla situazione contrattuale dei due piloti confermandone il futuro in Ferrari. "Sainz e Leclerc? Restano, certamente", le parole di Elkann riprese dall'agenzia di stampa Italpress."
Ferrari, Elkann annuncia il rinnovo per Leclerc e Sainz | Autosprint
Ultima modifica di Ale92; 02/02/2024 alle 18:11
Della nuova Sauber la cosa che mi piace di più è il colore.
Se non altro si capisce il cambio filosofico nelle sospensioni: passata al pull-rod avanti e push-rod dietro, come la RB19 (mi sento che non basterà per raggiungerla, ma questa è opinione personale).
Chiaramente posticce le paratie degli alettoni.
Al solito vedremo tutto tra 2 venerdì.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Invece questi han deciso di trollare facendo l'opposto di quelli che han già vinto il campionato a gennaio...
Red Bull unsure if "third evolution" RB20 F1 car will be good enough
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Piccolo OT fronte MotoGP.
Test a Sepang.
Record sul giro che cadono a ripetizione.
Oggi, decisamente più veloci di ieri, è la Bestia a metttere il naso davanti a tutti.
Il dato più clamoroso, con tutti i caveat dei test, è MM che si becca il secondo che beccava l'anno scorso dai primi; ma, quel che è peggio, becca quasi mezzo secondo dal fratello e quasi un 1/4 da Mir sulla Honda.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La pensa allo stesso modo anche Bagnaia
"
- Nella sala stampa del circuito di Sepang, Marc Marquez ha scambiato due battute con Bagnaia a fine giornata. "Ero dietro di te e ho notato che guidi la Ducati come guidavi la Honda", le parole di Pecco allo spagnolo
"
MotoGp 2024, test di Sepang: le foto della 2^ giornata dalla Malesia | Sky Sport
Segnalibri