Però era importante per il bilancio (che ormai è più importante pure del campo) andare almeno in finale, anche a costo di perderla, così ci siamo persi le quote per la vittoria di quarti e semifinale, che non saranno come in Champions ma tutto ci fa comodo, il botteghino della semifinale in casa che vale qualche milione (un eventuale sold out con i prezzi attuali ormai penso sia sui 4/5 milioni) e soprattutto la partecipazione in Supercoppa che ormai vale quasi 10 milioni, alla fine ci costa praticamente quanto i mancati ottavi di Champions che erano 11 milioni per l'accesso + il botteghino, e quindi in due settimane ci siamo fumati quasi 30 milioni di ricavi potenziali, come pagarsi Kelly, soldi che ora vanno recuperati in altro modo. Comunque quest'anno c'è pure il Mondiale per farci umiliare, immagina se si esce subito al girone, che non c'è manco andato bene il sorteggio con il City, che se torna in sesto ci asfalta sicuro, i campioni d'Asia dell'Al Ain, che lo scorso anno riuscirono perfino a battere l'Al Hilal che veniva da 44 risultati utili consecutivi e dal record di 34 vittorie di fila (per dire il precedente record era 22 del Real di Ancelotti nel 2014, mai nessuno aveva fatto meglio) e il Wydad Casablanca che è una delle più forti squadre Africane. Penso peggiore del nostro girone c'è solo quello con il PSG, l'Atlético, il Botafogo e i Seattle Sounders, se penso che Borussia e Fluminense si son pescati Ulsan HD e Mamelodi Sundows...
A proposito di bilancio segnalo che oggi ci si potrà fare un'idea su dove si va a parare in estate perché c'è pure il consiglio di amministrazione per approvare la semestrale e immagino almeno un comunicato con le cifre più importanti esca, io spero di sapere almeno il dato del debito per capire il disavanzo reale fra entrate e uscite, i ricavi commerciali per vedere quanto pesa non avere sponsor principale e stipendi e ammortamenti per capire il peso del mercato faraonico estivo, anche se vero peso degli ammortamenti si vedrà il prossimo anno visto che ci sono diversi prestiti e i riscatti, anche se c'è obbligo, scattando il 1° luglio non si vedranno nel bilancio nemmeno al 30 giugno.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ieri oltre alle solite robe viste e riviste di far giocare perennemente Koopmeiners e Gonzalez e di non mettere praticamente mai Locatelli e Thuram insieme che ormai va avanti da mesi nonostante avessero fatto bene sin dall'inizio della stagione è voluto pure correre dietro ai giornalisti mettendo Vlahovic e Kolo Muani insieme e 'ste robe imposte non funzionano mai, si è visto anche al Milan con i quattro attacanti in contemporanea insieme, certo puoi pure farlo in determinate condizioni ma deve essere ponderata la scelta, quando noi si volava con il 4-2-3-1 nel 2017 Mandzukic faceva un lavoro colossale pure in copertura e spesso si giocava con Alves ala e Barzagli terzino sull'altro lato. Ora non serve per forza fare uguale perché l'equilibrio si può trovare in tanti modi, per esempio la Spagna che stradominò l'Europeo del 2012 con lo stesso modulo giocava praticamente con 6 centrocampisti per dominare il possesso, ma in qualche modo lo devi trovare. Se non trovi l'equilibrio giusto non vai da nessuna parte, pure il Real quest'anno sta avendo passaggi a vuoto a tenere insieme in campo Vinicius, Bellingham, Rodrygo e Mbappé, lo scorso anno pur senza centravanti e con la difesa falcidiata dagli infortuni era decisamente più solido, anche perché con il 4-3-1-2 c'aveva un centrocampista in più ed era più equilibrato, poi ovvio con il livello che hanno vincono spesso e molto più di noi. E di certo l'equilibrio non lo trovi facendoti imporre una scelta, che poi magari pure il far giocare perennemente Koopmeiners e Gonzalez è imposto (magari da Giuntoli che l'ha pagati o pure da più in alto, anche se più in alto stanno per figura) e fai ancora peggio.
Il modulo però è imposto anche dalle scelte fatte sul mercato, non hanno manco provato a prendere un mediano di modo da avere un vertice basso per fare un centrocampo a 3 e hanno buttato 130 milioni tutto compreso su due giocatori che avrebbero dovuto fare il sottopunta, anche se comunque non credo sia paragonabile fare il sottopunta nel 3-4-2-1 di Gasperini con il farlo nel 4-2-3-1, e anche l'Aston Villa giocava diversamente con il rombo a centrocampo e due punte, Douglas Luiz poi secondo me manco lo conoscevano, mi ricordo a inizio stagione disse che poteva fare pure il difensore centrale e lo ha ripetuto pure Giuntoli quando si ruppe Bremer che disse che alla bisogna potevano giocare lui o Locatelli dietro, tanto che non credo sia un caso che fino a dicembre inoltrato non avevano mai ammesso manco la necessità di intervenire dietro a gennaio, e questo entrambi eh, Giuntoli mi pare fu il primo ad ammetterlo quando gli chiesero di Silva ed era quasi fine dicembre.
Io comunque resto dell'idea che cambiare guida tecnica non serva a nulla con la squadra che abbiamo e come è gestita fin dai piani alti, che lo ripeterò sempre se Giuntoli è libero di fare quel che gli pare senza nessuno che gli dica nulla è colpa della dirigenza tecnica che di calcio non ne sa niente ed è stata messa lì solo per i processi ma non sloggia più. Cambi allenatore, fai un altro mercato come quello dell'estate scorsa, magari pure sacrificando pezzi chiave della squadra per finanziarlo, e finisce ancora peggio di quest'anno.
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ripeto, ieri (ma non solo...) la squadra e' stata messa in campo "ad cazzum" !
E qui la colpa puo' essere SOLO dell'allenatore.
Che poi non abbiamo ormai da tempo "fenomeni" (o anche solo pseudo tali) in rosa e' cosa nota e arcinota: se pero', quelli che hai, li fai giocare a volte quasi senza "senso", in ruoli non suoi, oppure preferisci far partire certi "cadaveri" al posto di chi magari e' palesemente piu' in forma torniamo sempre al "peccato iniziale", ovvero a CHI e come li mette in campo....
Personalmente il credito, x cosi' dire, dato a Motta e' giunto al capolinea: se non si svolta o almeno si vedono segnali di parvenza di gioco, sempre a mio parere, non puo' esserci che una sola soluzione a fine stagione (perche' ormai ora tanto vale...).
![]()
Ma cadaveri o meno è che si sprofonda rapidamente in una mediocrità totale. Mediocrità attitudinale profonda. Non sanno come risolvere i problemi i giocatori. Il senso di impotenza e inettitudine è palese e dipende solo dal manico. Del resto le parole di Motta sono una inequivocabile ammissione di responsabilità.
E poi oltre a lui...i messaggi che manda con i cambi
Locatelli centrale per fare che cosa? Per palleggiare ad 80 MT dalla porta?
Dai in pappa senza se e senza ma
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Giuntoli come sempre impresentabile ogni volta che parla (anche se è un comunicato stampa a 'sto giro), già solo fare un comunicato stampa per dire che si sono riuniti e concordano di lottare per il quarto posto è ridicolo, poi il rimarcare sul progetto e quanto sia buono segno che non ci crede manco lui e ormai se lo ripete per autoconvincersi, il dire che venivano da quattro vittorie in campionato omettendo Eindhoven e il solito usare gli infortuni come scusa ogni santa volta. Ora poi vedo inizia pure a pararsi il culo dicendo cha ha preso "profili internazionali che hanno fatto grandi stagioni nelle ex squadre" quando la cosa più importante sarebbe prendere giocatori funzionali, specie se c'è un progetto da seguire (qualunque esso sia), anche fossero sconosciuti. A me sembra solo contento che alcuni giovani abbiano aumentato il valore così li può vendere per finanziare qualche altro acquisto totalmente inutile.
https://www.juventus.com/it/news/art...uventus-empoli
Comunque tornando un attimo alla partita vorrei dire che a me ieri, oltre a Thuram, mi è piaciuto pure Locatelli quando è entrato a fare il difensore centrale, mi è parso bello solido e finalmente si è visto qualcuno in grado di impostare da dietro e la manovra in generale ne ha sicuramente beneficiato per il resto della partita, spero ci abbia fatto caso pure chi prende solo difensori dai piedi quadrati.
Un', ultima cosa.
Conto il progetto non il bilancio. Un progetto fatto bene sottintende ad un bilancio che non può solo che migliorare
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
200 di rosso
cacciato allegri
per ritrovarti senza gioco(pessimo a mio avviso) e fuori da tutto?
il tanto vituperato allegri che eral'unica causa di non so che cosa...a confronto è un guardiola al quadrato.
ripeto questo motta come già detto è un manfredi secondo.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
La verità è che Allegri sosteneva da solo sia la squadra sia l’immagine e la filosofia Juventus, di fronte alla totale mancanza totale di società e direttore sportivo.
Come allenatore potete discuterlo (ma prima io andrei a guardarmi bene i numeri) ma adesso più che mai mi sembra palese di quanto sia stato bravo e forte a reggere tutto quello che ci è capitato, senza , ripeto, nessun tipo di aiuto. Anzi l’anno scorso aveva pure la serpe in casa…
Motta spero per noi crescerà tatticamente ma non arriverà mai a questi livelli come uomo.
Progetto fantasioso…
Motta deve prima capire che una squadra di calcio è composta da XX giocatori..ma che alla fine solo una parte di questi rappreenta l'ossatura forte stabile.
Lui a marzo ancora non l'ha trovata.
Molti giocatori per me non capiscono del tutto il suo pensiero calcistico ma in fondo più che altro, direi, la logica di gestione del gruppo stesso.
Impossiible dire quale sia la formazione titolare della Juventus. Non c'è, non esiste.
Limite enorme.
Ultima modifica di Cris1981; 27/02/2025 alle 20:53
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Hanno pubblicato i dati della semestrale, son riusciti a mettere a bilancio un utile di 16,9 milioni (che male non fa, specie se la UEFA torna a controllarci visto che il passivo viene calcolato su base triennale) ma debiti aumentati di 59,5 milioni e soprattutto dei 291,6 milioni di ricavi ben 67,4 milioni son plusvalenze quindi entrate non strutturali, di conseguenza il disavanzo strutturale è poco più di 100 milioni, direi che siamo in linea con le aspettative. Comunque bene i ricavi che aumentano di più di 100 milioni di cui quasi 80 strutturali (64,1 della Champions e 12,5 dal botteghino) nonostante manchi lo sponsor e i costi in lieve calo (-12,1 milioni) anche se per quelli, come dicevo prima, bisogna vedere tra un anno quando saranno scattati o fatti scattare tutti i riscatti. Vediamo ora la seconda parte di stagione come va, probabilmente molto dipenderà dal Mondiale ma non sono entrate strutturali, per il prossimo anni è fondamentale trovare il benedetto sponsor.
Da notare che i ricavi per diritti TV sono aumentati di 60,1 milioni nonostante i 64,1 milioni della Champions che vanno in quella voce segno che s'è perso qualcosa da quelli domestici che sono sempre più il tallone d'Achille rispetto alle squadre estere. Molto bene invece i ricavi da sponsor in calo solo di 18,2 milioni nonostante l'uscita di Jeep pesi oltre 50 milioni quindi devono aver fatto un ottimo lavoro con sponsor secondari di cui non si sa. Nota dolente gli ammortamenti già saliti di 62,1 milioni in attesa dei riscatti estivi, nel progetto di taglio dei costi è pesante, tra l'altro a questo corrisponde solo un calo di 10,1 milioni sul personale tesserato quindi non è che si è comprato per prendere giocatori pagati meno, anzi considerando la rosa corta probabilmente lo stipendio medio per giocatore non è proprio calato se non un po' salito.
Aggiungo che non mi piace per niente 'sto giochino che fanno dall'anno scorso di vendere i crediti di cessioni pagabili su più anni per avere un ingresso extra immediato, tra l'altro in questo caso è stato fatto per coprire il mancato ingresso dovuto allo stesso giochino dello scorso anno, diventa poi come le plusvalenze che ne servono sempre di più per non avere un calo dei ricavi...
Si segnala che, nel mese di dicembre 2024, a fronte di favorevoli condizioni di mercato, è stata finalizzata un’operazione di cessione pro-soluto di crediti a medio-lungo termine (per € 27,8 milioni nominali) verso società calcistiche estere. L’effetto positivo sul cash flow del semestre, pari a € 25,4 milioni, è quasi interamente compensato dall’effetto negativo, pari a € 24,2 milioni, di minori incassi del semestre per effetto di cessioni pro-soluto avvenute in esercizi precedenti.
Comunque siamo in miglioramento rispetto agli ultimi anni, in quella al 31 dicembre 2022 c'erano 29 milioni di perdite e il debito era aumentato di 180 milioni quindi in due anni abbiamo praticamente dimezzato il disavanzo strutturale, il problema è che siamo lontanissimi dall'essere sostenibili, non credo nemmeno con lo sponsor principale da 50 milioni (che credo improbabile) e andando più avanti in Champions si potrebbe avere non dico un utile ma almeno un saldo zero senza far debito e plusvalenze, bene che vada ci vorranno ancora anni per rimettersi in carreggiata.
Segnalibri