Bel campionato comunque quest' anno
E forza Ferrari...
Rilevazioni dal 1999
Maltempo e' quando non piove e non nevica
Più di 40 anni che seguo piu o meno attentamente la Formula 1 , ricordo Patrese in Alfa Romeo quindi qualche ultima considerazione: una seconda metà ottimale di Red Bull e Verstappen al contrario di Piastri che ha perso cento punti più squalifica , mentre Norris , pilota livello Button , pur non avendo mai brillato neppure e' crollato perdendo 40 punti più squalifica circa da Verstappen in rincorsa .Esce vincitore Schumacher la cui cinquina in Ferrari non viene eguagliata , una cinquina che vale dieci titoli di Verstappen o Hamilton in un ambiente difficile e mangia campioni come la Ferrari : Prost , Alonso . Vettel e ora salvo appello il britannico ...
Rilevazioni dal 1999
Maltempo e' quando non piove e non nevica
Oddio... Tra DH e JV francamente... Poi c'è gente che si è rivelata migliore di quel che sembrava dopo aver vinto il titolo. Lo stesso JV o, meglio ancora, JB.
Vedremo se anche Lando, che IMVVHO assomiglia più a DH che a JV, si infilerà tra questi.
Ma magari anche un grandissimo NO con associata pernacchia.
Il titolo 2021 lo aveva perso in pista (da notare: non per colpa sua; quell'anno corse meglio di LH per buona parte della stagione e ebbe anche dei discreti colpi di sfiga: Baku, l'incidente di Silverstone e la partenza di Budapest giusto per dirne 3; sufficienti per dire che la classifica all'ultimo GP era leggermente bugiarda) prima che Masi decidesse che il regolamento in fondo non serve a molto più che ad essere usato come carta igienica.
Quest'anno MV è stato uno dei tanti riconosciuti migliori che non ha avuto la macchina migliore e ha perso.
Non c'erano dubbi che AS fosse il migliore, ma nell'89, nel '92 e nel '93 si ricordano imprese, ma perse.
Non c'erano dubbi che MS fosse il migliore, ma dal '96 al '99 ha raccolto poco più che briciole.
E al tempo pure FA, sempre IMVHO, era complessivamente migliore di SV (pur se in questo caso non parliamo di gente di pianeti diversi), ma dal 2010 al 2013 ha raccolto solo briciole.
Persino Fangio perse dei campionati, a cominciare dal 1°, nonostante non ci fossero dubbi che fosse il migliore, esattamente come Clark.
Anche ai migliori capita di ritrovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato (anche se solitamente è più facile il contrario come abbiamo ben visto anche di recente). Fa parte del gioco e non scontaun bel niente. E infatti AS continua ad avere 3 titoli e non 6, MS ne ha 7 e non 11, FA ne ha 2 e non 4, Fangio ne ha 5 e non 6 e Clark "solo" 2 e non un numero imprecisato...
Ultima modifica di FunMBnel; 09/12/2025 alle 13:23
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La questione del commentatore è decisamente irrilevante rispetto alle questione serie a cui la vita ti mette di fronte ogni tanto.
Chapeau alla scelta di rimanere lì a lavorare fino alla "fine" (sperando sia solo temporanea), lo comprendo.
Vogiamo un fucsia fuori dalla sala operatoria prima possibile!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E' ora si va veloci verso il 2026.
Mancano 90 giorni alla partenza del nuovo campionato, ma già a fine gennaio ci sarà il test (a porte chiuse) a Barcellona delle nuove vetture.
In un forum non moderato poi dirò il mio parere su 'sta nuova moda dei test a porte chiuse...
3 sessioni di test in tutto per un totale di non ricordo se 9 o 10 giorni per la rivoluzione regolamentare più rivoluzione della storia della F1.
Riassumere tutte le novità in poche righe è impossibile.
Giusto per buttare giù qualche punto:
1. Cambiano le vetture: si torna ai fondi piatti con aerodinamica studiata per evitare l'effetto outwash che tanti danni ha fatto alla competizione sia nell'ultima formula a fondo piatto che negli ultimi anni di questa
2. Dopo 15 anni di onorato servizio va in pensione il DRS sostituito da aerodinamica attiva e boost di potenza
3. Cambiano le gomme che diventano più piccole delle attuali
4. Cambiano le PU: la potenze verrà generata in parti non troppo distanti dal 50% ciascuna da ICE e motore elettrico
5. Sparisce la MGU-H, capolavoro di efficienza e di complicazione
6. Aumenta di capacità l'energy store, ma non abbastanza per far dormire sonni tranquilli a Spa o Monza (o Baku o Las Vegas...). Si vociferà di cambio di tecnica di guida, di piloti che useranno marce più corte del necessario e di motori che rimangono su di giri in posti impossibili per caricare più velocemente la batteria
7. Ci sono delle new entry mica da ridere: Audi che piazza il proprio marchio dopo essere diventata padrona di Sauber. Cadillac che sarà motorizzata Ferrari. E debutta la Ford come fornitore di PU alla galassia RBR.
L'anno prossimo quindi ci saranno 4 motorizzati Mercedes (Mercedes, McLaren, Williams e Alpine), 3 Ferrari (Ferrari, Haas e Cadillac), 2 Ford (RBR e Visa Cash App), 1 Honda (Aston Martin) e un Audi (se stessa). 5 diversi fornitori di motori e tutti costruttori non so se sia una primizia, ma poco ci manca.
Dopo anni e anni e anni saluta la compagnia il marchio Renault. Storico marchio che se n'era già andato dopo i grandi successi degli aspirati V10 per tornare e restare con le PU ibride. Resta l'unico costrutture a non aver vinto la proverbiale beata minchia nelle 2 ere dei propulsori turbocompressi nonostante siano quelli che nel lontano 1977 ebbero l'intuizione di portare questo tipo di motorizzazione in F1. Destino cinico e baro.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Proprio non ce la fai a voler farmi il bastion contrario.
Rispondo solo sulla seconda parte: Verstappen nel 2021, se Masi non si fosse reinventato a modo suo il regolamento, non sarebbe ora 4 volte campione del mondo ma 3. E' un dato di fatto, è stato un titolo assolutamente ingiusto. Sono sicuro che nella mente di Verstappen il fatto di aver perso per 2 punti quest'anno il mondiale vada un po' a equilibrare il titolo sporco (non per colpa sua) del 2021. Probabilmente Verstappen non te lo dirà mai in un'intervista, ma sono certo che un pensiero su quello lo avrà buttato.
In nessuno dei casi che hai citato c'è un mondiale sporco, vinto per decisioni arbitrarie e contro il regolamento preso dalla direzione gara.
Ho la sfiga di ricordare fatti nudi e crudi a suon di numeri, che ci vuoi fare...
Vero. E facendo finta di modificare un evento del passato e che questo non avrebbe avuto conseguenze nel futuro lì sarebbe rimasto.
La mente di Verstappen è libera di pensare quello che vuole.
Sta di fatto che non sarà il primo né l'ultimo migliore in campo a non correre con la macchina migliore.
E di questo gli toccherà, nel caso, di farsene una ragione. Quindi ringrazi Masi che è a 4 e si rassegni al fatto che la MCL39 di Lando era migliore della sua.Anche perchè c'è il rischio che l'anno prossimo gli tocchi lo stesso.
No infatti: quelli sono le decine di casi in cui il migliore ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco di avversari che hanno corso con mezzi migliori (magari anche quando erano "uguali"). Non erano casi da riparare e non sono stati riparati dalle vittorie successive (quando son venute; e non è per tutti, a volte anche per ragioni tragiche).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ovviamente non è l'ultimo a non aver corso con la macchina migliore, visto però quanto ci è andato vicino alla fine della fiera questo mondiale sarebbe stato ampiamente possibile. Quel che volevo dire credo sia stato chiaro, questo discorso che hai introdotto è utile ma non ha nulla a che vedere con l'intento di quel che avevo originariamente pensato e scritto.
Ne approfitto per riportare un commento che ho letto in giro: "Con gli scorsi campionati Max ha vinto 4 mondiali, con questo campionato Max ha vinto i nostri cuori".
Segnalibri