Re: Temperature globali
				Boh, non mi tornano quelle anomalie positive su centronord africa...

In effetti anche il NOAA è di altro avviso sulle anomalie africane:
compday.4wg8kAiEw1.gif
vedi sud America ed Europa:
compday.wrxRC4HobS.gif compday.9z9f_qWlxg.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/08/2017 alle 17:12

Sono sempre modelli e reanalisi e anche se Karsten Haustein sà di sicuro quello che fa vale il discorso fatto sopra e sono le osservazioni che devono confermare o meno i modelli.
Intanto i primi dati osservati, 2° luglio più caldo per gli oceani (ersst) poco sotto al 2016.

A quanto pare anche Ryan Maue l'autore di quel grafico/mappe delle temperature globali cfsr/cfsv2 che si vedono dappertutto sul web ha accettato che non si dovrebbe usare un mix di modelli/analisi che variano nel tempo per monitorare le T globali....
e anche (da:Observations, Reanalyses and the Elusive Absolute Global Mean Temperature << RealClimate)

Ultima modifica di elz; 11/08/2017 alle 17:00

Ma non è bastato un intero decennio di discussioni sulla pausa del gw? Adesso siamo passati ad usare pochi mesi? e tra l'altro se sta succedendo qualcosa in questo 2017 è proprio che le temperature sono rimaste ben più in alto di qualunque periodo antecedente eccetto (e neppure di tanto) il picco del nino.
Ultima modifica di elz; 13/08/2017 alle 10:33

Patetici (per usare un termine gentile, (perchè al punto in cui siamo certe posizioni andrebbero condannate in modo risoluto, vogliamo dirlo o no che negare la gravità di ciò sta succedendo, a questo punto, 2017, è criminale? bon l'ho detto e me ne assumo la responsabilità)) chiusa doppia parentesi
sembra la famosa barzelletta sui carabinieri dove uno chiede all'altro se funziona la freccia e quello risponde: adesso sì, adesso no... adesso sì ...
Di questo passo diranno che il pianeta si sta raffreddando tutte le sere, quando tramonta il sole.

Come mai gli Oceani Australi hanno SSTA cosi' negative? Avevo letto che l'Antartide e' in crisi. Per di piu' il Golfo di Guinea e' freddissimo e noi ne paghiamo le conseguenze con l'ITCZ altissimo. http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

Premesso che io ho solo citato, premesso che Guidi è un professionista e meriterebbe un minimo di rispetto (personalmente ho "pagato " per molto meno e per critiche al col. Giuliacci),ma perché non ribattete sul suo sito e su quell'articolo?
Segnalibri