-
Re: Temperature globali
e dunque visto che almeno i dati sono corretti (guidi in realtà non accetta neanche questo incluso in fondo ad uno dei due articoli) come giustificano il gw i sostenitori del non è agw considerato che:
-abbiamo osservazioni dirette dell'olr che mostrano chiaramente un declino alle bande di assorbimento dei ghg.
-le variazioni solari sono piccole e le variazioni indotte sulla circolazione atmosferica, solari o meno che siano possono essere significative sul singolo mese e ancor più a livello locale ma non per i trend globali di lungo termine.
http://www.atmos.colostate.edu/~dave...limate2009.pdf
-gli oceani si sono scaldati in modo abbastanza omogeneo ad eccezione delle regioni di upwelling ed è quindi difficile giustificare il riscaldamento di lungo termine con una redistribuzione interna al sistema.
-il land use può influenzare solo le aree di terra ed è comunque probabilmente negativo da inizio gw.
-i vulcani sono raffreddanti e nell'ultima parte del 20° secolo non sono mancate le eruzioni.
-le variazioni orbitaliche sono graduali ed hanno uno specifico pattern spaziale/stagionale che non è compatibile con quanto osservato.
-i pattern spaziali e verticali (raffreddamento della medio-alta strato anche contro il recupero dell'ozono) sono compatibili con quanto atteso dalla co2:
https://www.earth-syst-dynam.net/7/6...7-697-2016.pdf
che altro può giustificare oltre al riscaldamento osservato anche i pattern spaziali/stagionali e verticali in atmosfera?
Ultima modifica di elz; 13/10/2018 alle 13:41
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri