Freeman Dyson è stato un grandissimo fisico, che in età avanzata si è interessato al clima. Ha sempre ammesso di non avere le competenze per poterne parlare da un punto di vista tecnico-scientifico (d'altronde non è nemmeno un esperto di sistemi dinamici o complessi in genere). La sua visione è rispettabile in quanto autorevole opinione, ma possiamo fermarci lì: d'altronde, i suoi statement più importanti riguardano l'azione e la reazione nei confronti del global warming, non la scienza del clima.
Dyson, anche essendo Dyson, era libero di pensare che il global warming non rappresenti un problema, ma non era libero di dire che il global warming è un processo di variabilità naturale, perché non è mai stato in grado (e forse mai ci ha provato) di pubblicare una teoria credibile a supporto di questa affermazione.
Climate is what you expect
Weather is what you get
Non faccio l'avvocato di nessuno, ma mi pare che i messaggi di AbeteBianco non si riferissero a Sergio o a nessun altro in particolare, sebbene in risposta ad un utente che lo aveva attaccato con argomenti bassi. Personalmente trovo le opinioni di Sergio molto interessanti e stimolanti, così come trovo razionale e competente l'approccio di AbeteBianco.
Il mio messaggio era generale: il livello di negazionisti e minimizzatori è infimo, non sanno far altro che dirti che la teoria del riscaldamento globale antropico è frutto di una credenza religiosa, e posizionarsi a quel livello non può che nuocere alla reputazione delle persone intelligenti.
Climate is what you expect
Weather is what you get
Si, sono d'accordo, ma francamente io non credo che qui si stia su questi livelli (chi è veramente negazionista diciamo che viene preso in giro anche da chi è più moderato), penso sia solo un estremizazzione concettuale di chi non accetta che le persone possono essere contente se un mese finisce sottomedia (ma no, sti cazzi del "sottomedia", se sono contente se si godono di un buon episodio, basta co sti termini, Dio santo.) senza dover per forza sentir parlare a tutti i costi che il riscaldamento globale (di natura antropica il larga parte) continua imperterrito, che è una veritàma al contempo, senza escluderlo per niente: guarda, è come il discorso fatto poco prima sulla società e che in questo 2020 ha avuto un risvolto, tramite social, di dimensioni epocali: dire sempre la propria su qualunque cosa e al tempo stesso pensare che si sia solo di un verso o di un altro: se io mi sono rotto le palle nel 2020 di accendere la televisione e di sentir parlare do COVID, non posso essere preso per negazionista del problema: semplicemente in quel momento non ne voglio sentir parlare, FINE.
E' più questo il problema, secondo me.
Sono d'accordissimo con te. E aggiungo che per me sei pure libero di pensare che le immagini degli ospedali siano false, che i dati siano taroccati, che le interviste ai medici siano finte. Ma se ti azzardi ad accusare l'intero sistema di pilotare tutta l'informazione per un problema che non esiste, allora MI PORTI LA PROVA. E con prova NON intendo il video fatto al reparto grandi ustionati spacciato per l'ingresso del pronto soccorso, per dimostrare che non c'è nessuno.
Sostituisci a questo messaggio ogni parola che riguarda il problema COVID con una parola che riguarda il problema GW, e hai afferrato il mio pensiero.
Climate is what you expect
Weather is what you get
Questa è una chiave di lettura fighissima, non sapevo ci fosse letteratura in merito!
Però aspetta... in questo caso la tua spiegazione non si applica: sono ignorante ma so di esserlo.
Di conseguenza non credo alla tua teoria, è una cagata pazzesca, eppure non so trovarne una alternativa!
Quindi aspetta un attimo, allora hai ragione, sono ignorante ma non ammetto la tua teoria.
Però se ti dico che hai ragione vuol dire che ammetto la mia ignoranza, quindi la tua teoria è una cagata...
Aiuto sono in un loop da cui non uscirò maiiii
Climate is what you expect
Weather is what you get
L'ho afferrato, ma credo che almeno su questi schermi il livello per fortuna non pare quello, ne col covid ne col GW, almeno spero(e a parte i casi eclatanti) quindi niente immagini fasulle e dati taroccati, ovviamente, ma ringraziamo il cielo esiste il pensiero critico (che è un'altra cosa dal dire la qualunque su tutto da chiunque) che mi fa scindere e dona la capacità di capire dove si sta esagerando: se so (sono giornalista) che ai giornalisti piace mettere il titolone con tanto di paternalismo/pietismo inutile e con una scarsa spiegazione dei dati e spengo la tv per non vomitare non sto dicendo che sono dati taroccati quelli del covid e che gli ospedali sono vuoti, al tempo stesso se dico "bhe, bello sto calo nel NH sto mese" non dico "ma in fin dei conti sto GW ... do sta ?".
Ecco, a desso chiudo che sono OT.
![]()
Ora però è l’assurdo e smettiamola veramente.
Siamo passati dal citare un opinione del NOAA ad accuse di disonestà intellettuale....
Sta diventando un esperimento sociale la discussione, qualcosa vorrà pur dire... non è mica normale.
Mi pare che veramente si capisca solo quello che fa comodo per i propri preconcetti.
Vai a rileggere ciò che ho scritto, e ogni persona ragionevole capirebbe che nessuno taccia nessuno di niente. Cosa state dicendo??
Piuttosto, come mai va bene accusare gli altri di catastrofismo e quando si viene ripagati (come facevo in quel commento) con la stessa moneta si costruiscono questi discorsi?
Segnalibri