Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Ma che poi il problema è solo la CO2??...Boh, i climalteranti sono tantissimi, il metano 10 volte più della CO2 e se ne produce (allevamenti intensivi) e disperde tantissimo in atmosfera tanto che inciderebbe x un 24% sul GW....E poi, ribadisco, c'è tutto il resto, in primis che siamo 8 miliardi, poi deforestazione e cementificazione dei suoli connessi al punto della crescita demografica...il problema non è banale, non è solo la CO2 ma molto molto più ampio...scusate se lo ripeto, ma pare che abbassando la CO2 risolviamo il problema, a mio modesto avviso non è così.
Il problema principale è la CO2, il metano ha un tempo di dimezzamento in atmosfera di 12 anni, contro le centinaia della CO2.
La deforestazione è un problema, ma come ho scritto sopra quando le emissioni verranno azzerate si raggiungerà un equilibrio e le foreste non assorbiranno più tanto quanto oggi, inoltre se il clima si riscalderà come previsto oggi molte zone oggi coperte da foreste verranno rimpiazzate da steppe o savane o deserti.