
Originariamente Scritto da
a.negrello
Sicuramente si, ma non confondiamo lungo termine
GW con corto termine
ENSO
Nel primo caso no, assolutamente non ci sono motivi seri,nel secondo sicuramente si, sono cicli ciclici di alcuni mesi e non c'è motivo perche il Nino stia perenne anzi.
Detto questo dando per scontato che ti riferessi al secondo punto, i motivi seri ci sono e riferisco da profano quello che esperti (uno di quelli di cui mi fido che aveva previsto correttamete un rinforzo temporaneo del Nino a febbraio) del settore hanno detto:
La
MJO si propaghera verso le zone calde Nino del Pacifico e Oceano Indiano a marzo e ciò causera un rinforzo degli alisei che a sua volta favoriranno uno stemperamento delle acque calde superficiali da Nino accelerandone finalmente il suo declino.
Declino che era stato interrotto da un rinforzo dei westerlies a inizio febbraio che hanno portato anche questo scombussolamento delle previsioni europee e aria mitissima oceanica invece del blocking e del freddo inizialmente previsti.
Per noi un calo del Nino non necessariamente significhera piu fresco, in fondo l' anno piu caldo l abbiamo avuto in un anno Nina, ma globalmente con anomalie piu basse , aumentera la probabilita per temperature meno brutali in Europa.
L' uscita dal Nino 1998 in Europa ha visto un estate calda, è una buona notizia globale ma non necessariamente sempre ovunque
Segnalibri