Sul fatto di un maggio che sarà ancora record (ovvio) e sul fatto che alcuni dicono che siamo già in un ambiente già più simile a nina che a nino (secondo me non è così, basta guardare l'anomalia nella zona 3.4 ancora positiva, senza considerare l'inerzia che hanno queste dinamiche...) non aggiungerò molto altro non avendo mai parlato io di queste cose, tantomeno sul fatto che "vada tutto bene".
Rispondo solo a quello che mi riguarda e in riferimento a quello che ho scritto. Ok, aprile 2024 2 decimi sopra aprile 2016 ma ti ricordo che fino a qualche mese fa eravamo a oltre mezzo grado dal 2015-2016 (periodo simile)...cioè tra luglio e settembre 2023 abbiamo avuto un aumento a dir poco eccezionale e preoccupante con un gap di oltre mezzo grado sui precedenti record e non si era trattato di un periodo ristretto ed isolato ma l'anomalia spaventosa sui precedenti record era proseguita anche nei mesi successivi fino a dicembre solo lievemente più smorzata. In quei mesi avrei fatto una firmona se mi avessero detto aprile 2024 sopra ad aprile 2016 di 2 decimi e non di 5-7 decimi come sembrava, questo e solo questo sto dicendo io. Cioè cosa ci aspettavamo? Che aprile 2024 chiudesse sotto ad aprile 2016 (mesi simili dopo nino)? Io nell'autunno scorso vedendo lo scempio di anomalia che si era instaurata e vedendo la peristenza della stessa mi sarei aspettato i primi mesi del 2014 sempre a +0.4/+0.5 dal 2016 cioè dal precedente record, invece sembra che questa anomalia mostruosa della seconda metÃ* del 2023 si sia smorzata in modo anche considerevole. Aprile 2024 a +0.2 gradi da aprile 2016 era quello che ci si attendeva fino a 7-8 mesi fa cioè prima dell'esplosione improvvisa estiva del 2023....cioè una situazione simile ma 8 anni dopo quindi con in groppa il solito GW che prosegue, tutto qua. Sono il primo ad essere preoccupato per il ritmo di riscaldamento che stiamo vivendo e questo lo dico da 3-4 anni quando anche in periodo di nina continuavamo a fare valori comunque vicini ai record, ma tra luglio e dicembre 2023 non ero preoccupato, ero terrorizzato da quel che si vedeva nelle anomalie globali, uno scalino mai visto prima e senza rientro nei ranghi della "normalita" del GW. Dopo quello che abbiamo visto in quei mesi un aprile a soli +0,2 dal 2016 mi sembrava quasi utopia! Semmai sto iniziando a preoccuparmi di più in questi ultimi 3 giorni perchè sembra che maggio possa partire con anomalie globali in netto aumento, speriamo sia solo un breve picco e che si possa proseguire su livelli di 1-2 decimi sopra al 2016 altrimenti si torna al gap folle di luglio-dicembre 2023 rispetto ad un anno precedente con condizioni simili e questo sarebbe molto preoccupante.

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
Dati reanalisi globali di aprile di JRA-55 anomalia di 0,64 sulla 1991/2010 ovvero 0,04 meno dell anomalia di marzo, e 0,01 meno di quella di febbraio, rispetto ad aprile 2016 e 2020 c'è una differenza abnorme di quasi 0,20 quindi lasciam stare che le reanalisi non sono ancora i dati definitivi la differenza e troppo grande perche qualunque altra agenzia non veda aprile come il numero 1 indiscusso.
Allego una mappa con le maritime heat waves, gli oceani tropicali stanno bollendo, tutti , Pacifico orientale compreso, l area dell Equador e Galapagos sta battendo i record storici di caldo di maggio subito da oggi con oltre 35 gradi a Guayaquil, lo scrivo qua invece che nelle news ,perche e da dove dovrebbe iniziare il raffreddamento del Pacifico orientale ed e piu caldo che mai.
Quell area si e ri-riscaldata ,sembra un Nino che "fights back" che lotta perche non accetta di andarsene.
A sto punto torno a domandarmi come si fa a dire che tutto bene, siamo il linea con la tabella di marcia...
O sentire discorsi tipo "Siamo gia in un ambiente piu simile a una Nina che un Nino" (detto da meteorologi non pincopallini qualsiasi),io mi chiedo se sono io che non capisco niente o alcuni che vivono in un mondo di fantasia.
Praticamente tutti i tropici sono con ondate di calore record peggio che mai, dove sarebbero i segnali Nina in atmosfera, oceano o dovunque sia, forse in acque non superficiali. marine.jpg

A sto punto siamo solo al 1 maggio ok, ma prevedere che maggio sara un altro mese record non mi sembra per niente un azzardo, anzi faccio fatica a credere che possa non esserlo.