Risultati da 1 a 10 di 31

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Le grandi ondate di calore del passato, presente e futuro - Dati e report storici

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Anche qui in questo schema, sulla durata di ondate di calore, si nota come si prendano in considerazione solo il 1982 e il 1988 di anni storici mentre per il resto si va negli anni recenti.
    Probabilmente, se non fosse stato per il Pinatubo, anche gli anni '90 ci avrebbero regalato estati della stessa magnitudo. Non che il '97 e il '98 fossero annate fresche eh
    Ultima modifica di SummerSun; 11/08/2023 alle 17:09
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Le grandi ondate di calore del passato, presente e futuro - Dati e report storici

Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Probabilmente, se non fosse stato per il Tambora, anche gli anni '90 ci avrebbero regalato estati della stessa magnitudo. Non che il '97 e il '98 fossero annate fresche eh
    Mannaia Eva.. ahia la puella!! cu n'ù sàpa è tuttu cunnu!!!
    In effetti il 1998 fu tosta, un'estate che ricordo bene (avevo 26 anni) soprattutto ai primi di agosto.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Mannaia Eva.. ahia la puella!! cu n'ù sàpa è tuttu cunnu!!!
    In effetti il 1998 fu tosta, un'estate che ricordo bene (avevo 26 anni) soprattutto ai primi di agosto.
    Nel 1998 io qui mi ricordo i primi giorni di luglio, molto simile all'ondata di quest'anno solo piu' breve. all'epoca +45° registrati a Catania.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Nel 1998 io qui mi ricordo i primi giorni di luglio, molto simile all'ondata di quest'anno solo piu' breve. all'epoca +45° registrati a Catania.

Immagine
    Nel 1998 (per l'epoca eh, adesso pare roba normale) fu caldissimo quasi senza soluzione di continuità per quasi un mese dal 20 luglio in poi, Peretola dal 1° al 15 agosto fece 11 over 35°C in 15 giorni. Oddio tutto l'anno fu piuttosto caldo per gli standard che ancora c'erano all'epoca (ma penso fosse dovuto al mega nino) con il solo dicembre fresco.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Una possibile influenza è che nei decenni passati c'erano più solfati in atmosfera emessi artificialmente, all'epoca si parlava di "piogge acide". I solfati sono stati in gran parte eliminati, ultimamente anche dai carburanti usati dalle navi.

Mannaggia che non ci siano dati di Trapani prima del 1976. Io ho raccolto solo quelli della stazione a terra di Fontanarossa.

Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Probabilmente, se non fosse stato per il Tambora, anche gli anni '90 ci avrebbero regalato estati della stessa magnitudo. Non che il '97 e il '98 fossero annate fresche eh
    L'eruzione del Tambora è del 1815. Forse ti riferisci al Pinatubo.

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    L'eruzione del Tambora è del 1815. Forse ti riferisci al Pinatubo.
    Chiaramente. Grazie, modifico
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •