Esattamente, hai centrato il punto. E dai grafici si vede.
Ed è proprio quello che intendo seguire passo passo. E la cosa che induce ancora di più a sospettare che l'AMOC c'entri qualcosa è che ovunque nel mondo il trittico 2022-2023-2024 sta segnando record di anomalie positive senza precedenti, mentre in Islanda no, e sia in Irlanda sia alle Ebridi solo snì.
Lou soulei nais per tuchi
Aggiungo un'altra località nord atlantica, bella a nord, ossia Tromso:
troms.png
Qui si vede una salita fino agli anni 2007-2008 e poi una stazionarietà (forse un lieve calo anche qui? Se sì però appena percettibile).
Anche qui si vede il picco caldo finale del 2024, ma anche qui non è senza precedenti.
Figurati si sta parlando
Non convince questo tipo di monitoraggio perché supponendo che siano già in atto dei cambiamenti, osservando quel blob di aria fredda nell'atlantico settentrionale, e poi osservando la risposta recente delle temperature e ssta:
Non vedo come sia utile monitorare solo ed esclusivamente le temperature costiere, come può esserci un collegamento immediato o quasi?
Non è meglio monitorare la salinità delle acque a varie profondità in mare aperto (al largo delle zone in esame), la temperature, la velocità di flusso, il contenuto di calore? Cosa che avviene già peraltro (ho messo il link tre due messaggi sopra).
Cioè quello che voglio dire è che per scovare un eventuale ed ulteriore rallentamento, le temperature costiere e le ssta non sono indicative.
Ultima modifica di Edoardo95; 08/11/2024 alle 11:25
E io quello che voglio dire è che ho già spiegato più e più volte perchè è utile monitorare ANCHE (dov'è che ho scritto "solo" mi sfugge) le SSTA e le zone costiere, ma niente, è come parlare ad un muro.
C'è l'Ignore List: mettimi nella lista ignorati, così i miei messaggi non ti appaiono più, non ti dà più fastidio vedere le temperature costiere e sei tranquillo e sereno, ok?![]()
Si ma non torna la linearità del trend del cold blob.
Prendendo in considerazione gli ultimi 30 anni (quella mappa è una media), è evidente che quella zona si sia raffreddata e questo fa prevalere anomalìe di segno meno.
Il trend tuttavia, volendolo anche associare ad una crisi climatica dell'AMOC, presenta elementi di discontinuità grossomodo negli ultimi 7/8 anni
inodc_heat700_-40--20E_45-60N_firstyear-lastyear_n.png
Chi volesse dimostrare qualcosa a sostegno di un raffreddamento associato all'amoc quantomeno quale causa principale dovrebbe dimenticarsi degli ultimi 10 anni ove l'heat content seppure da valori molto bassi è costantemente risalito:
inodc_heat700_-40--20E_45-60N_2000-lastyear_n.png
Non è da escludere il fatto di dover riesumare studi più risalenti che legavano il blob, quantomeno in buona parte, alla forte e perdurante oscillazione positiva della NAO.
![]()
Matteo
Momento: rimaniamo pur sempre ben sotto ai livelli di heat content del 2005, quando era ai massimi, quindi mi viene spontanea una domanda: perchè gli oceani in giro per il mondo macinano record su record di contenuto di calore, mentre quella zona ha un trend negativo negli ultimi 20 anni?
Non vuol dire che l'AMOC collasserà domani, ma quantomeno è un dato significativo, secondo me, che mentre tutti i mari del mondo si stanno scaldando, proprio quella zona lì, proprio quella dell'AMOC, si sta raffreddando. Magari è un caso, però insomma troppi casi assieme fanno qualcosa di simile a un indizio, per me.
Magari mi sbaglio, ma vedo un po' di pregiudizi sul tema dell'AMOC: siccome noi abbiamo in mente il modello del GW con temperature sempre crescenti, facciamo fatica a credere che possano esserci delle oscillazioni importanti nell'altro verso.
Ripeto, magari il collasso dell'AMOC ci sarà tra 60-70 anni, o magari non ci sarà proprio, ma penso che quando ci sia qualcosa di curioso o di singolare, sia giusto notarlo, e mi sembra difficile sostenere che, in quella zona, non sia successo nulla di rilevante negli ultimi 15-20 anni
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Nessun pregiudizio: io mi attengo ai dati.
Dietro la mappa postata sopra con l'heat content che evidenzia il blob c'è una media di 30 anni.
Questa media NON ha un trend lineare ed è dimostrato meglio che troppi discorsi.
Che nelle oscillazioni per cause naturali ci sia anche un raffreddamento indotto dal qualche effetto paradosso del Gw non lo escludono gli studi e tantomeno io.
Vale la pena però ricordare che tra questi c'è n'erano alcuni che mettevano l'indice sulla prolungata e insistente fase nao+ iniziata grossomodo dopo il 2010.
È bene valutare tutto senza pregiudizi iniziando a vedere anche cosa ci sia dietro una media
North Atlantic Oscillation contributes to ‘cold blob''' in Atlantic Ocean | Penn State University
e ancora:
North Atlantic Oscillation contributes to 'cold blob' in Atlantic Ocean | ScienceDaily
Qui ad esempio si mettono in luce concause legate all'incremento della copertura nuvolosa con impatto radiativo pur non escludendo AMOC quale possibile concausa
Scientists shed light on human causes of North Atlantic’s ‘cold blob’
E infine recentemente ancora la controversa interpretazione del fenomeno in base ai modelli climatici
Disagreement on the North Atlantic Cold Blob Formation Mechanisms among Climate Models in: Journal of Climate Volume 37 Issue 16 (2024)
Ultima modifica di mat69; 10/11/2024 alle 08:23
Matteo
Dimenticavo ancora un pezzo: Isola di Jan Mayen, qui siamo grossissimo modo tra Groenlandia, Islanda, Norvegia e Svalbard.
janma.png
Qui apprezziamo un aumento costante e continuo sostanzialmente fino al 2013-2014, dopodichè un leggero calo.
Settembre ha chiuso con un'anomalia di +1,0° e ottobre +0,6°.
Novembre è finito, e guardiamo le anomalie nord-atlantiche di terraferma.
Keflavik (Islanda SW)
keflavik.png
Anomalie 2024:
Gennaio: +0,9°
Febbraio: -0,9°
Marzo: +2,2°
Aprile: +1,1°
Maggio: +1,5°
Giugno: +0,7°
Luglio: +1,1°
Agosto: +0,8°
Settembre: +0,4°